Non c'è scritto da nessuna parte che se c'ho un immobile che potenzialmente venderei lo devo vendere per forza. Se c'ho un immobile, se lo voglio vendere lo vendo e lo vendo al prezzo che dico io e non a quello che dicono gli altri, altrimenti non lo vendo, punto e basta. Si chiama libertà di non vendere.
E figuriamoci se contesto il tuo diritto a non vendere. E' un problema tuo ed eventualmente dell'AI che perde tempo dietro di te.
Per la stessa ragione, un venditore può chiedere il doppio del valore dell'immobile. Se trova qualcuno, bene, altrimenti chi se ne frega. Sai quanti hanno fatto affari d'oro trovando il pollo di turno?
Quale sarebbe il problema? Fino a quando c'è qualcuno disposto pagare...
A Napoli sono riusciti a vendere anche l'aria del Vesuvio, anni fa. E oggi, alle soglie del 2012, c'è gente che spende migliaia di euro per farsi leggere le carte dai maghi! Siamo ai limiti della truffa legalizzata.
Ma alla comunità non interessa del tuo caso specifico, che se vendi bene, altrimenti "ciccia".
La maggior parte della gente vuol vendere, perché ad esempio deve ricomprare una casa più grande, o perché ha rogne con il mutuo. A molte di queste persone anche un'offerta più bassa potrebbe andare benissimo.
Potrebbe... piuttosto che no. Ma decideranno loro, non l'AI.