rivinci

Nuovo Iscritto
Professionista
Appunto. L'agenzia la devi pagare solo tu, secondo il tuo ragionamento. L'agente sta lavorando solo nel tuo interesse, visto che non è scritto da nessuna parte qual è il prezzo giusto per il tuo immobile, e visto che asseconderà solo le tue richieste.

1) Le agenzie non sono obbligate ad accettare un venditore come cliente;
2) Per me il prezzo giusto è il prezzo di mercato dato da una comparazione basata sulle compravendite del momento;
3) Per un altro il prezzo giusto può essere il doppio del mio prezzo. Diversamente non vende. Mica è obbligato a vendere ad un determinato prezzo. Per lui il prezzo giusto è quello. Altrimenti non vende. Non c'è scritto da nessuna parte che se c'ho un immobile che potenzialmente venderei lo devo vendere per forza. Se c'ho un immobile, se lo voglio vendere lo vendo e lo vendo al prezzo che dico io e non a quello che dicono gli altri, altrimenti non lo vendo, punto e basta. Si chiama libertà di non vendere.

Aggiunto dopo 13 minuti...

La domanda è: può un Agenzia rifiutare una Proposta che non le piace e non presentarla al venditore?

E' turbativa di mercato?

In quel caso posso andare io dal venditore escludendo l'Agenzia ? Magari facendole firmare un documento in cui rinuncia alla provvigione?

Il resto è noia.

PS: sono un professionista ma non nel campo degli immobili

gianluca78

Membro Junior
Rivinci che dire? Sei libero di vendere come meglio credi.

Il mercato immobiliare è in una fase d'oro e l'Italia è prossima ad un boom economico stile anni '60.

Quindi il consiglio che mi sento ti darti è di fare cifra tonda e alzare a 200.000 e dormire tranquillo. Se non è oggi domani il paperone arriverà.

In generale per quei venditori meno lungimiranti di te che si facessero venire qualche dubbio quando tutti gli offrono un prezzo più basso di quello di vendita credo sarebbe meglio non sputare sulle offerte ma farci un ragionamento sereno.

Tu è chiaro che non vuoi vendere ma vuoi solo fare uscire scemo qualche povero (povero si fa per dire) AI.

Io, se un AI immobiliare (a sua totale discrezione) non mi presentasse una Proposta d'Acquisto per non disturbare il mio sonnellino, mi incavolerei un bel po'. Detto questo nessuno obbliga a vendere nessuno.

Anzi tenetevele queste case d'oro, nessuno ve le tocca.

methodman

Membro Junior
Professionista
Ma secondo te perchè l'agenzia dovrebbe rifiutare la proposta a cui fa riferimento chi ha creato questo topic?
Magari perchè gli sta antipatico l'offerente? oppure perchè è razzista? oppure perchè è gay?
Mi sembra abbastanza evidente che l'agenzia del topic rifiuta la proposta perchè la ritiene troppo bassa, ossia non in linea con le richieste (abbondantemente discusse) di chi gli ha dato l'incarico.
Le valutazioni sono già state fatte tra agente e venditore. Il venditore ha preso un'agenzia per non avere scocciature e non imbarcarsi in trattative inutili.
Premetto che quando ho comprato il prezzo richiesto era di 180 ... in sede di "trattativa" se così possiamo definirla, visto che è stata solo unilaterale... ho offerto 170 ... non mi pare cosi esagerato... l'AI mi ha detto: NO per quella cifra NO ... 173 si ...... secondo te, il prezzo chi l'ha fatto? i 3 in più... non sono mica serviti per non far pagare la provvigione al venditore?? oltre a questi ho sborsato 6 mila di mediazione?? cosa ha mediato?
posso solo dire che rispetto agli altri è stato molto più gentile e cortese... ma cacchio 9 mila in piu x gentilezza e cortesia ...

rivinci

Nuovo Iscritto
Professionista
Il prezzo richiesto era 180 perchè se ne volevano almeno 170. Niente è intrattabile entro i limiti della ragionevolezza. Non si può chiedere lo sconto di 40.000,00 euro su una richiesta di 180.
I prezzi delle prestazioni li fa il mercato. Ci sono certe professioni che hanno margini di guadagno maggiori rispetto ad altre.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
rivinci e se ti dicessi che l'andamento di tutte le "trattative" ad oggi si attestano sui quelle richieste di sconti??

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ed eccoci, allora siamo mandatari per il venditore, per l'acquirente, mediatori, o vogliamo solo chiudere un contratto e guadagnare soldi??

Tu sottovaluti il problema, se ti comporti da mediatore si riconosce, come se ti comporti da mandatario. Il problema è semmai che la legge non ti impone di dichiararlo e di attenerti a quanto dichiari, perché la qualifica di mediatore o mandatario ve la date voi, indipendentemente da come vi comportate. ;) Ma il far finta che non esiste non vi salva dal fatto che chi compra casa se n'è accorto e lo palesa con "ma perché devo darti i soldi se lavori per chi vende?".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto