diciamo che condivido l'astio, ma le soluzioni sono semplicistiche. Al nostro caro proprietario furbone che si mette in mano a questi individui, mica glielo ha ordinato il dottore di firmare un esclusiva con penale e indicare un prezzo in incarico dove paga lo stesso, a prescindere dall'accettazione. Inoltre come ho detto secondo alcuni legulei è assolutamente nella disponibilità del mediatore rinunciare a presentare la proposta "scandalo" (che poi spesso è ragionevole e potenzialmente foriera anche di possibilità concrete di chiusura) senza per questo perdere il diritto alla provvigione, perché il nesso permarrebbe. Io spero che queste interpretazioni, se pur autorevoli, siano errate nella realtà, anche visto la mutata sensibilità dei "giudici" che negli ultimi tempi è un po' intollerante nei confronti dei mediatori e dei problemi portati dal miscuglio di tipica, atipica e mandato, tendendo nelle ultime sentenze a cancellare di fatto il diritto del mediatore come da CC sostituendolo con "chi ultimo arriva meglio alloggia". Fatta la solita pre-analisi, c'è da dire quindi che il contratto in esclusiva, che è paesemente un mandato occulto, è fuori dalla portata "asfaltatrice" dei giudici, perchè essendo un contratto, legittimo tra l'altro, la legge non può limitarlo, ameno che non ci siano palesi vessazioni. Quindi il proprietario dovrà comunque pagare la penale e se onerosa potrebbe comunque far scattare il blocco psicologico "pago lo stesso senza servizio, non mi conviene", specie agli inizi della trattativa a questi mica conviene trattare da se, visto che non ne ha un vantaggio. Questo tra l'altro è l'unico scopo dell'esclusiva, qualsiasi altro scopo venduto dai nostri cari agenti immobiliari è fumo per giustificare l'uscita dal confronto col mercato e il mettersi al sicuro dalla concorrenza (che non è mai bene per il consumatore). Ecco quindi che abbiamo il quadro e uno dei motivi principali della nomea degli agenti immobiliari, che rifiutano per dissonanza cognitiva.
IThink..e' un po' che te lo voglio chiedere...dimmi e dammi le generalita' della figura dell'Agenti Immobiliari ottimale secondo il tuo punto di vista e come lo stesso dovrebbe operare...perche' e' comodo massacrare la categoria ( che purtroppo e' quella che e' ) ma le soluzioni al " problema " da buon giornalista quasi in pensione...dimmele, siamai che le metta in pratica e mi evolva in una nuova figura...thanks