per giancarlo83
le altre clausole da inserire nella proposta di acquisto che diventa preliminare...................
Libero da ipoteche ed altre formalità pregiudizievoli ed ostative l'immobile deve essere venduto in conformità alle norme urbanistiche ed edilizia vigente e conformità catastale.
-l'immobile non proviene da donazione "la parte venditrice garantisce che l'immobile non perviene da atto di donazione nel ventennio anteriore ad oggi"
trascrizione preliminare Codice Civile art. 2659 (Basta dire nella proposta/preliminare che le parti sono d'accordo nel ripetere lo stesso in forma notarile ai fini di una trascrizione).
io consiglio sempre la trascrizione del preliminare.
-certificazione di abitabilita'/agibilita'-
-Certificazione energetica- (obbligatoria dal 1 luglio- 2009)
-spese condominiali in regola anche quelle arretrate e straordinarie.
(richiedi una lettera dall'amministratore del condominio in cui le spese condominiali sono fino al rogito pagate dal vecchio proprietario)
Dichiarazione di conformità degli impianti se l'immobile e' di costruzione recente (dal 1990)
certificato di conformita' urbanistica. (redatto da un tecnico/professionista iscritto all'Albo)
libero da cause e contenziosi di qualunque natura
-Tutti gli accessori presenti risultano inclusi nell'appartamento: elenco xxxxx (se il venditore promette di lasciare parte dell'arredamento che interessa)
-il preliminare è valido se e solo se si verifica la buona riuscita del pagamento.
-Il venditore, nel caso in cui sia separato legalmente dal coniuge, garantisce che tra le condizioni economiche della separazione non è prevista l’assegnazione in godimento dell’unità al coniuge stesso.
naturalmente se un acquirente non chiede " libero al rogito con clausola essenziale" e accetta che il
proprietario rimanga dentro casa oltre la data del rogito meglio mettere subito delle penali per ogni gg di ritardo nella consegna nell'ordine almeno di 100 euro al gg. + un deposito cautelare di 20k o 30K euro da lasciare dal notaio..
sperando che la richiesta di rimanere dentro casa non venga fatta due gg prima del rogito...................
di solito le proposte di acquisto riportano una dicitura come questa:
La PARTE PROMITTENTE LA VENDITA, dichiara e garantisce di avere a tutti gli effetti di legge la piena, completa e pacifica disponibilità per la vendita di detti beni immobili e gli stessi vengono promessi in vendita liberi da persone e cose interposte ed altresì franchi e liberi da servitù, censi, livelli, pesi, oneri, vincoli anche di natura obbligatoria, ipoteche, privilegi, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli ed in genere, diritti di o verso terzi di qualunque natura, imposte arretrate, spese condominiali o qualsivoglia altro obbligo di natura fiscale, e presta al riguardo la più ampia garanzia da evizione e da molestie nel possesso, come pure garantisce, per la data dell'atto di trasferimento della proprietà, la piena commerciabilità e la completa regolarità catastale, fiscale ed urbanistica.
Aggiunto dopo 2 minuti...
Complimenti ccc1956, proposta semplice e ben fatta.
Dal mio punto di vista un paio d'osservazioni:
1- Non si può ricondurre tutto alla CCU, ci sono altre informazioni essenziali alla determinazione del prezzo che meritano di essere citati come dichiarazioni del venditore ad esempio la casa me la vendi locata o no? Il condominio presenta i conti in rosso o tutti i condomini hanno pagato le loro quote? Ci sono servitù?
2- a mio avviso consegnare i soldi ad un proprietario senza aver terminato i controlli é sempre pericoloso.. Ma questo l'avevo già trattato in questa discussione dove avevo allegato anche un esempio di proposta
http://www.immobilio.it/f15/[B]grazie-oris-roberto-ponziani[/B]-8961/#post86975
3- controlli preventivi, caparra congrua e sospensiva mutuo (dettagliata) per me sono sufficenti.
Non mi ero accorto del cenno a Roberto Ponziani ...................grande Oris,...lo stimo molto anch'io e lo seguo spesso.
leggero' senz'altro il link che hai messo.
grazie.