Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sulla seconda, a me il Notaio ha detto l'esatto opposto, ma potrei aver capito male io, oppure te, o entrambi!
A me il notaio ha sconsigliato di operare su procura per conto di una cliente. Esattamente “fortemente sconsigliato”. Perché “se c’è qualcosa che non va poi vengono a cercare te”.
se nomino un procuratore anche solo per fargli dichiarare ciò, poi sono affari solamente suoi, perché lo sarebbero anche miei...
Non saprei che tipo di responsabilità potresti avere tu, se non sei presente in atto e non sai cosa dischiara l’altra persona per conto tuo. Si va su fiducia. A meno che la procura non contenga indicazioni precise in merito alle dichiarazioni che il procuratore dovrà fare relativamente alla urbanistica e catasto quindi tutte C.E. ecc.

brina82

Membro Storico
Professionista
A me il notaio ha sconsigliato di operare su procura per conto di una cliente. Esattamente “fortemente sconsigliato”. Perché “se c’è qualcosa che non va poi vengono a cercare te”.

Non saprei che tipo di responsabilità potresti avere tu, se non sei presente in atto e non sai cosa dischiara l’altra persona per conto tuo. Si va su fiducia. A meno che la procura non contenga indicazioni precise in merito alle dichiarazioni che il procuratore dovrà fare relativamente alla urbanistica e catasto quindi tutte C.E. ecc.
Aspè, non mi ha detto l'esatto opposto, ovviamente, ma ha detto che il procuratore non ha responsabilità a livello di dichiarazioni rese, perchè le dichiarazioni che pone è come se le facesse il rappresentato...

Però in effetti qualche dubbio ce l'ho...

A questo punto direi che tutto si supera con una procura ben scritta, in cui sono indicate anche le dichiarazioni da porre, precise e nonn vaghe (probabilmente non basta indicare che il procuratore ha ampi poteri sulle dichiarazioni anche urbanistiche, per dire, ma è necessario indicare proprio cosa deve dichiarare per poter stare tranquilli... a questo punto).

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una volta si dice Ambasciatore non porta pena...

Io penso, dalla superiorità della mia ignoranza specifica, che una procura debba per forza contenere in maniera chiara e precisa "tutto", altrimenti si avrebbe chiaramente il rischio di firmare cose che prima di tutto...non si conoscono

Quindi io da Procuratore distrettuale anti rotture di balls, se non ho certezza di firmare quanto chiesto e specificato nella procura, non andrei a firmare un documento con un "di più" da firmare, non specificato nella procura, di cui non conosco la realtà

brina82

Membro Storico
Professionista
Una volta si dice Ambasciatore non porta pena...

Io penso, dalla superiorità della mia ignoranza specifica, che una procura debba per forza contenere in maniera chiara e precisa "tutto", altrimenti si avrebbe chiaramente il rischio di firmare cose che prima di tutto...non si conoscono

Quindi io da Procuratore distrettuale anti rotture di balls, se non ho certezza di firmare quanto chiesto e specificato nella procura, non andrei a firmare un documento con un "di più" da firmare, non specificato nella procura, di cui non conosco la realtà
Generalmente le procure si fanno dando al procuratore ampi poteri, altrimenti poi finisce che il Notaio dice che è necessario rifarle...

Questo, in maniera tale che il procuratore può fare tutto e nessuno obiettare.

Tuttavia, non è nemmeno corretto che il procuratore dichiari ante '67 solo perchè dotato di ampi poteri, diciamo che se ne deve accertate, oppure, meglio, deve fare inserire nella procura, ritengo, che nella sezione permessi rilasciati il procuratore dichiari che l'immobile è ante '67 ecc... si copia nell'atto la stessa dicitura indicata nella procura.

Così anche il venditore è tutelato da eventuali dichiarazioni a cavolo da parte del procuratore.

Forse così si taglia la testa al toro.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Generalmente le procure si fanno dando al procuratore ampi poteri, altrimenti poi finisce che il Notaio dice che è necessario rifarle...

Questo, in maniera tale che il procuratore può fare tutto e nessuno obiettare.

Tuttavia, non è nemmeno corretto che il procuratore dichiari ante '67 solo perchè dotato di ampi poteri, diciamo che se ne deve accertate, oppure, meglio, deve fare inserire nella procura, ritengo, che nella sezione permessi rilasciati il procuratore dichiari che l'immobile è ante '67 ecc... si copia nell'atto la stessa dicitura indicata nella procura.

Bisogna pur considerare che la Legge non ammette ignoranza, quindi, se torniamo ai primi consigli dati da te e da altri utenti, un privato cittadino che "nulla" capisce nella materia specifica...farebbe meglio non cercare di arrangiarsi per fare un piacere (magari senza neppure guadagnarci qualcosa), ma dovrebbe esigere, a spese non certamente sue, di far stilare un procura apposita su ciò che va a firmare. Quindi, mi paghi il tecnico che verifica regolarità, mi paghi Notaio o Avvocato che mi prepara la procura....e pure il tempo che ti sto dedicando...così nessuno rischia niente e tutti vissero felici e contenti

Così anche il venditore è tutelato da eventuali dichiarazioni a cavolo da parte del procuratore.

Forse così si taglia la testa al toro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto