Generalmente le procure si fanno dando al procuratore ampi poteri, altrimenti poi finisce che il Notaio dice che è necessario rifarle...
Questo, in maniera tale che il procuratore può fare tutto e nessuno obiettare.
Tuttavia, non è nemmeno corretto che il procuratore dichiari ante '67 solo perchè dotato di ampi poteri, diciamo che se ne deve accertate, oppure, meglio, deve fare inserire nella procura, ritengo, che nella sezione permessi rilasciati il procuratore dichiari che l'immobile è ante '67 ecc... si copia nell'atto la stessa dicitura indicata nella procura.
Bisogna pur considerare che la Legge non ammette ignoranza, quindi, se torniamo ai primi consigli dati da te e da altri utenti, un privato cittadino che "nulla" capisce nella materia specifica...farebbe meglio non cercare di arrangiarsi per fare un piacere (magari senza neppure guadagnarci qualcosa), ma dovrebbe esigere, a spese non certamente sue, di far stilare un procura apposita su ciò che va a firmare. Quindi, mi paghi il tecnico che verifica regolarità, mi paghi Notaio o Avvocato che mi prepara la procura....e pure il tempo che ti sto dedicando...così nessuno rischia niente e tutti vissero felici e contenti
Così anche il venditore è tutelato da eventuali dichiarazioni a cavolo da parte del procuratore.
Forse così si taglia la testa al toro.