Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio:
Sto vendendo il mio immobile e mi sono affidata ad un’ agenzia immobiliare del posto.
In 5 giorni ho ricevuto una proposta di acquisto che, nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
All’ accettazione, L agente immobiliare mi ha rilasciato una fotocopia della proposta dicendomi che L originale me L ‘ avrebbe consegnata dopo la firma per presa visione degli acquirenti.
Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusami , hai ragione non ho scritto tutti i dettagli perché sarebbe veramente lungo e faticoso scrivere il tutto …
Capisco, ma così non ci aiuti a comprendere bene.
Se c’era davvero una proposta migliore, bastava non accettare la prima.
Secondo me mettere in mezzo subito un avvocato è servito solo a inasprire i toni.
Io sono una persona corretta e se mi rivolgo ad un professionista pretendo la medesima correttezza e diligenza
Non può “scegliere” lui… deve essere imparziale e tutto ciò non si è verificato….
Vero; ma resta tutto poco chiaro.
Io non voglio trattenere nulla … non mi interessa.
Voglio solo che spariscano , come se non li avessi mai incontrati
Qui proprio non ti seguo; vendi, e mettici una pietra sopra

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Pietra sopra a raggiri , minacce e falsificazioni?
No grazie, non esistono solo i soldi nella vita…. Esiste la correttezza, il rispetto….è un professionista ha il dovere di comportarsi correttamente.
Grazie per i consigli ma io la penso in maniera diversa

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esiste la correttezza, il rispetto….è un professionista ha il dovere di comportarsi correttamente.
Sono d’accordo.
Ma non hai spiegato nulla che faccia capire dove ha sbagliato, concretamente ( e aver scritto che i 35 erano caparra non è certo un raggiro).
No grazie, non esistono solo i soldi nella vita….
E anche qui sono d’accordo.
Ma rinunciare a vendere, con quel che ne consegue, significa dare un calcio ai soldi; cioè , non solo non vendi, ma ci rimetti.
Come la moglie che per punire il marito …beh, la storia la conoscono tutti.

so cosa ho in mano a dimostrazione di ciò che dico…
Noi no, quindi non possiamo capire il tuo punto di vista; perlomeno non io, che sono abituata a valutare i fatti e i documenti, non le illazioni

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono d’accordo.
Ma non hai spiegato nulla che faccia capire dove ha sbagliato, concretamente ( e aver scritto che i 35 erano caparra non è certo un raggiro).

E anche qui sono d’accordo.
Ma rinunciare a vendere, con quel che ne consegue, significa dare un calcio ai soldi; cioè , non solo non vendi, ma ci rimetti.
Come la moglie che per punire il marito …beh, la storia la conoscono tutti.

Noi no, quindi non possiamo capire il tuo punto di vista; perlomeno non io, che sono abituata a valutare i fatti, non le illazioni
Purtroppo non posso dare tutti i dettagli perché veramente troppo lungo e difficoltoso, ma le mie non sono “illazioni “ , parlo perché so cosa ho in mano.
La modifica in questione , comunque sia, è stata messa dopo che io ho firmato a mia insaputa…
1) non si può modificare una proposta unilateralmente
2) se io volessi non andare a rogito, e ne ho diritto, mi cambierebbero totalmente le cifre
Ripeto: è lecito?
No, modificare una proposta in questi modi non è un raggiro ma un illecito.,mi cambia le condizioni
Non consegnare un’ altra proposta ( migliorativa) al venditore è corretto?
Favorire i primi acquirenti, non dando informazioni corrette al venditore è un comportamento discutibile.
Ricattarmi sugli arredi ( non compresi in annuncio) è sempre corretto?
Le minacce e gli insulti non sono stati molto soft….. e per questo i provvedimenti sono stati presi
Un professionista, per di più pagato, non può comportarsi così
Ripeto, ringrazio x i consigli, ma stare zitti dopo 2 mesi da incubo anche no

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se io volessi non andare a rogito, e ne ho diritto, mi cambierebbero totalmente le cifre
Non è detto; potresti far valere quanto firmato da te. Ma si dovrebbe discutere se i 35 erano acconto o caparra, se inizialmente non era specificato.
Leggendo quanto hai firmato, si capirebbe meglio.
Purtroppo non posso dare tutti i dettagli perché veramente troppo lungo e difficoltoso, ma le mie non sono “illazioni “ , parlo perché so cosa ho in mano.
Ripeto, noi non lo sappiamo, e il tuo racconto è troppo vago.
Ti auguro di risolvere come pensi sia meglio per te. Capisco peraltro lo sconcerto, di fronte ad un professionista non professionale.
Non posso dire di più.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Confermo e sottoscrivo ad occhi chiusi tutto quanto scritto in precedenza da Francesca, compreso il "in bocca al lupo ".
Il quadro sembra vago a noi, ma se tu hai "le carte" e quindi la possibilità di dimostrare i danni subiti dall'agente, puoi procedere contro di lui, nelle sedi opportune.
Ma attenzione al contratto e all'efficacia del contratto che tu hai con la parte acquirente. Sono 2 cose ben distinte. Uno è il comportamento dell'agente immobiliare, un'altro è il tuo "impegno" a vendere.
Domanda... perché hai "aspettato" 2 mesi prima di farti intendere???

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cerco di spiegare ,
La pratica è già in mano al mio legale , ho consegnato il tutto.
Sono già stati presi provvedimenti per le minacce e la diffamazione.
Si sta “ discutendo” anche sulla mancata consegna della seconda proposta è su molti “ disastri” ( ma sarebbe complicato scriverli) fatti dall’ agente che , per altro, ha scritto nero su bianco.
Ora, due settimane fa, riordinando i documenti noto che ho solo la fotocopia della proposta di acquisto da me firmata x accettazione
Allora richiedo copia originale ,che si era trattenuto per far firmare per presa visione agli acquirenti, e vedo che hanno modificato la condizione.
Ciò è stato fatto x tutela loro, L agente sapeva che visti i disastri commessi c era la possibilità che io mi tirassi indietro ( c’è una discussione via mail) ed allora ha modificato caparra

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità