Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio:
Sto vendendo il mio immobile e mi sono affidata ad un’ agenzia immobiliare del posto.
In 5 giorni ho ricevuto una proposta di acquisto che, nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
All’ accettazione, L agente immobiliare mi ha rilasciato una fotocopia della proposta dicendomi che L originale me L ‘ avrebbe consegnata dopo la firma per presa visione degli acquirenti.
Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Tommaso.s

Membro Junior
Privato Cittadino
nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
Male.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
I denari te li ha dati?
Nella proposta che mi ha rimandato ha fatto una freccia indicando i 35k “ a titolo di caparra confirmatoria “.
Insomma, ha "aggiunto" solo una freccia indicando che i denari sono a titolo di caparra confirmatoria. Non pare essere una modifica così eclatante da rendere annullabile un contratto. Che avrebbero mai dovuto controfirmare, una freccia? Maaaa...

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Male.

I denari te li ha dati?

Insomma, ha "aggiunto" solo una freccia indicando che i denari sono a titolo di caparra confirmatoria. Non pare essere una modifica così eclatante da rendere annullabile un contratto. Che avrebbero mai dovuto controfirmare,
Male.

I denari te li ha dati?

Insomma, ha "aggiunto" solo una freccia indicando che i denari sono a titolo di caparra confirmatoria. Non pare essere una modifica così eclatante da rendere annullabile un contratto. Che avrebbero mai dovuto controfirmare, una freccia? Maaaa...
Mi scusi ma a lei sembra la stessa cosa dare 70 k invece di 20k se dovessi non andare a rogito????
E poi visto che è tutto normale ciò che ha fatto perché non rendermi partecipe ??
Perché non avvisare il venditore visto che la modifica L ha fatta dopo che ha avuto la mia firma x accettazione???

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi scusi ma a lei sembra la stessa cosa dare 70 k invece di 20k se dovessi non andare a rogito????
E poi visto che è tutto normale ciò che ha fatto perché non rendermi partecipe ??
Perché non avvisare il venditore visto che la modifica L ha fatta dopo che ha avuto la mia firma x accettazione???
Si, avrebbe dovuto specificartelo prima. Lo avrebbe fatto se fosse stato bravo e professionale. Purtroppo, nonostante il tuo disappunto , questo difficilmente potrebbe essere considerato in giudizio, un valido motivo per recedere senza gravi conseguenze economiche. Diverso è il caso della seconda proposta: sei sicura che esista una proposta scritta ( non un sentito dire) con un importo più alto o con condizioni a te più congeniali? Prima di recedere devi appurare questo. Se questa non esiste, purtroppo devi rassegnarti a vendere o a perdere 70 k

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao
Si esiste la seconda proposta
Gli ho chiesto di mandarmela via mail/Pec perché ero impossibilitata a passare in agenzia
Lui mi ha risposto che il suo compito era avvisarmi che c era un’ altra proposta ma non di inviarmela( sono riuscita poi a parlare con acquirenti).
Sono passata in ufficio ma non me L ha voluta dare.
Per quanto riguarda quella modifica, non so se sia possibile chiedere L ‘ annullo ma sicuramente è un illecito ed il contratto non è concluso

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, avrebbe dovuto specificartelo prima. Lo avrebbe fatto se fosse stato bravo e professionale. Purtroppo, nonostante il tuo disappunto , questo difficilmente potrebbe essere considerato in giudizio, un valido motivo per recedere senza gravi conseguenze economiche. Diverso è il caso della seconda proposta: sei sicura che esista una proposta scritta ( non un sentito dire) con un importo più alto o con condizioni a te più congeniali? Prima di recedere devi appurare questo. Se questa non esiste, purtroppo devi rassegnarti a vendere o a perdere 70 k
La proposta da me firmata non riporta 70k come penale…. È quella modificata che lo riporta…..
non ci si può svegliare la mattina e modificare una proposta a proprio piacimento

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
Si esiste la seconda proposta
Gli ho chiesto di mandarmela via mail/Pec perché ero impossibilitata a passare in agenzia
Lui mi ha risposto che il suo compito era avvisarmi che c era un’ altra proposta ma non di inviarmela( sono riuscita poi a parlare con acquirenti).
Sono passata in ufficio ma non me L ha voluta dare.
Per quanto riguarda quella modifica, non so se sia possibile chiedere L ‘ annullo ma sicuramente è un illecito ed il contratto non è concluso
Che sia annullabile o nullo deve stabilirlo un giudice : non può farlo un mediatore civile, figuriamoci un avvocato.Perdona ma a me pare un giochetto dell’agente o , peggio , una leggerezza. Il suo compito è anche quello di mostrare altre proposte , nonostante ve ne sia una in fase di accettazione. Molti agenti , quelli seri e professionali, non accettano altre proposte se si è già in trattativa. Altri , secondo me meno seri, fanno delle piccole aste. Un caso come il tuo mi sembra molto strano,considerato che se fosse più alta la sua provvigione aumenterebbe.

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
È d’accordo con i primi acquirenti…..
Se sei convinta di questo portalo in giudizio. Sebbene io creda che saranno gli acquirenti a portare te, per farti rispettare quanto firmato o per ottenere il doppio della caparra. In questo caso da mediatore ti consiglio di incontrare parte acquirente e chiarire con loro la
Tua posizione ( quindi spiegando che non vuoi vendere a causa dell’agente documenti alla mano), cercando di restituire solo quanto hai già incassato. Se non vuoi non ti resta che andare in giudizio, perché ti ripeto solo un giudice può annullare un contratto per questo motivo.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si , io vado avanti perché posso dimostrare tutto
Ma puoi anche dimostrare (e con dimostrare intendo provare in maniera certa) che l’agente aveva una seconda proposta migliore che ha omesso di sottoporti?

La mia non è una ripicca ma non voglio mollare davanti a tanta scorrettezza, mala fede …..
Secondo me non ti conviene impelagarti in una causa civile, e in assoluto non ti conviene bloccare la vendita, l’acquirente potrebbe avere la liquidità disponibile per richiedere l’esecuzione in forma specifica, oltre ad un pezzo di carta chiamato contratto preliminare da te firmato, per il quale l’unico elemento nullo potrebbe essere quella modifica, ma non credo che basti per annullare il contratto.

Comunque se proprio vuoi spassartela per tribunali e avvocati e hai tempo e soldi eventualmente da buttare, (soldi per i quali proprio non vuoi prendere in considerazione di regalarli a me, invece che agli avvocati), e hai la possibilità di provare con elementi ammissibili in tribunale quanto sostieni, l’unico a cui potresti eventualmente (si, perché abbiamo sentito solo la tua versione) fare causa è l’agente immobiliare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità