Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio:
Sto vendendo il mio immobile e mi sono affidata ad un’ agenzia immobiliare del posto.
In 5 giorni ho ricevuto una proposta di acquisto che, nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
All’ accettazione, L agente immobiliare mi ha rilasciato una fotocopia della proposta dicendomi che L originale me L ‘ avrebbe consegnata dopo la firma per presa visione degli acquirenti.
Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parere tuo….
Non è un parere ma un dato di fatto: il contratto di vendita è in essere tra te e gli acquirenti, non con l’agente. Al quale potrai comunque fare causa, se riesci a dimostrare che ti ha causato un danno , dimostrandosi non ligio ai doveri professionali. Per questo non basta una freccia sul contratto. Ti consiglio di non rivolgerti ad un civilista qualunque ( che spesso di contrattualistica ne sanno quanto un cane di fisica quantistica), ma ad uno specializzato in diritto immobiliare. Non sto dicendo che il tuo legale ne capisca poco, ma va sa sè che se si occupa prevalentemente di divorzi o risarcimento danni tra privati, potrebbe non masticare bene il diritto immobiliare che risulta non propriamente lineare

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A logica… perché cambiare L’ importo della caparra dopo la mia firma?
Perché non avvisarmi prima di farlo?
Perché a tutt oggi non mi è stato detto?
Allora potrei agire anch io allo stesso modo… oggi faccio una modifica , non comunicando, e va tutto bene?
detto cio, la proposta è stata controfirmata dagli acquirenti, quindi hanno preso atto di questa modifica…..
Ci sono delle regole, esiste la buona fede precontrattuale….. altrimenti chiunque può permettersi la qualunque
Alla fine chi è onesto è un marziano?
Sinceramente io penso che i comportamenti scorretti e la mala fede vadano puniti

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
A logica… perché cambiare L’ importo della caparra dopo la mia firma?
Perché non avvisarmi prima di farlo?
Perché a tutt oggi non mi è stato detto?
Allora potrei agire anch io allo stesso modo… oggi faccio una modifica , non comunicando, e va tutto bene?
detto cio, la proposta è stata controfirmata dagli acquirenti, quindi hanno preso atto di questa modifica…..
Ci sono delle regole, esiste la buona fede precontrattuale….. altrimenti chiunque può permettersi la qualunque
Sinceramente io penso che i comportamenti scorretti e la mala fede vadano puniti
Mi ripeto: probabilmente non è un agente serio. Ma il contratto di vendita non è tra te e l’agenzia, ma tra te e l’acquirente e basta. Quindi freccia o no, il contratto risulta valido. Hai il
diritto di portare in giudizio l’agente ma non per la freccia , caso mai perché ha raccolto una proposta migliore ma non te l’ha fatta visionare. Avete già fatto un compromesso con il notaio? Se vuoi annullare il contratto devi procedere con causa civile, cosa che ti sconsiglio non solo per i costi ed i tempi, ma soprattutto per l’incertezza dell’esito. Sarebbe strano che un giudice annulli un contratto per una freccia. Potrebbe riconoscerti un danno minimo oppure dare ragione ad acquirenti ed agente. Dipende da quanto tempo hai da perdere e quanti soldi hai da spendere. P.S. Gli avvocati spesso spingono a fare causa in questi casi, chiediti perché.

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una freccia che mi cambia totalmente la cifra se io volessi recedere… una differenza di 50k
La proposta non è uguale a quella che ho firmato e che è a mie mani.
Questo non è comportamento “scorretto”….. chiamiamolo in altro modo.
Il contratto non è concluso in questo modo
Io non voglio arrivare ad una causa ma non voglio nemmeno stare zitta ed accettare queste cose
se si mette insieme tutto ciò che è accaduto è evidente dove si voleva arrivare…..

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Normalmente nelle proposte di acquisto immobiliare l'importo è titolo di caparra confirmatoria (che è cosa diversa dalla caparra penitenziale).
La caparra confirmatoria non prevede il recesso dal contratto pagando il doppio della caparra versata, ma prevede anche il risarcimento del danno nascente ed in alternativa la possibilità di richiedere l'esecuzione specifica.
l'art. c.c. 2932 può aiutare a dirimere la questione.
Purtroppo in qualche modo è necessario trovare l'accordo con l'acquirente.
Per quanto riguarda l'agente immobiliare... non ho elementi. Se reputa opportuno lo porti in giudizio e sarà un giudice a decidere.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una freccia che mi cambia totalmente la cifra se io volessi recedere…
Come già detto sopra, se tu volessi recedere, sarà eventualmente un giudice a dover decidere se i 35.000 sono da considerarsi caparra, o acconto, in base a quanto firmato: se, come hai scritto, la “freccia” con il rimando a “caparra” non era presente quando hai accettato la proposta, è ipotizzabile che dovrai rendere “solo” il doppio dei 10.000.
Ma anche se così fosse, nulla vieterebbe all’acquirente di chiederti i danni, invece del doppio della caparra, o l’esecuzione in forma specifica del contratto.

Per completezza di informazione, la seconda proposta di quanto era migliore ?
Era sta fatta per iscritto? Riesci ad averne copia da chi l’aveva firmata, visto che hai detto di averlo contattati?

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sinceramente analizzando i fatti (ho riletto tutto) non sei in alcun modo credibile, non tornano troppe cose, andrebbe sentita anche la versione dell'AI e dell'acquirente, ma di certo non sei stata chiara:

1) in 5 giorni ricevi proposta di acquisti che firmi nonostante non sei convinta, e non capisco perché lo fai

2) dopo 20 giorni ricevi proposta firmata e noti che è stato cambiato importo caparra, innanzitutto bisognerebbe vedere se quell'importo era specificato che fosse acconto prezzo, o se non era specificato nulla, quella della caparra è solo una precisazione, che richiede comunque la tua accettazione, in ogni caso, non vedo grosse possibilità che sia sufficiente per annullare il contratto

3) viene fuori che sei in ballo da Marzo, e che solo recentemente sistemando le carte ti sei resa conto di non avere un originale ma solo una copia,

e qui chiudiamo la prima parte delle perplessità, praticamente ritieni che le scorrettezze siano iniziate subito, e nonostante ciò ti attivi in ritardo su tutto, una persona normale, in una situazione di minacce ecc che descrivi come minimo si presenta in agenzia di continuo per avere un pezzo di carta firmato in originale, e qualsiasi comunicazione inizia a farla a mezzo PEC/raccomandata, quindi il tuo comportamento è quantomeno anomalo considerando che ti ritieni truffata, raggirata, minacciata.

ci sono state scorrettezze, omissioni , ricatti e poca trasparenza fin dall inizio della trattativa…. Io non sto cercando “ appigli” per non vendere più…. Ma apporre modifiche dopo che io ho firmato non mi sembra un comportamento molto corretto e trasparente
Ma la buona fede precontrattuale dove è? Allora chi si comporta correttamente alla fine è un marziano
Ma mi scusi, se io mi tirassi indietro x un qualsiasi motivo ,
Che non voglio più vendere perché mi sento raggirata e truffata
E se volessi togliermi e pagare il doppio della caparra
Quello che sembra è che non vuoi più vendere perché hai trovato un acquirente che ti da qualcosa in più, magari senza agenzia, occhio che se per caso lo stesso è già passato dall'agenzia dovrete comunque entrambi la provvigione, in ogni caso non sei trasparente, non racconti qualcosa
) se io volessi non andare a rogito, e ne ho diritto
Ma anche no, ti sei impegnata sottoscrivendo una proposta in cui forse, forse, l'unica cosa nulla è la nota a penna, ma il resto della proposta è valida, l'acquirente potrebbe richiedere l'esecuzione in forma specifica, o il maggior danno se il doppio della caparra non fosse sufficiente a coprire i danni subiti
Io posso provare tutte le scorrettezze, le omissioni e le informazioni false a me dette dall agente immobiliare.
A me non pare che sia lecito minacciare , insultare e modificare una proposta a proprio piacimento….o mi sbaglio?
si, ma in tutto ciò l'unico con cui puoi prendertela è l'AI, non l'acquirente
Avevo una proposta migliore ma L ha tenuta nascosta per mandare avanti i primi proponenti… non mi sembra poco
Si c era un altra proposta … mi ha avvisato che c era ma nonostante io sia andata in ufficio da lui non me L ha voluta consegnare.
Il legale gli ha intimato di consegnarla ma nulla….
Tutto ciò x mandare avanti i primi acquirenti
Questo è da dimostrare, non a parole, ma va documentato, altrimenti davanti a un giudice non vale nulla
Ricattarmi sugli arredi ( non compresi in annuncio) è sempre corretto?
Vorrei sentire l'altra campana, magari a voce avevi detto che erano inclusi, e poi avendo capito che potevi monetizzare di più hai deciso di escluderli, e non essendoci nulla di scritto hai potuto farlo. Vedi, ogni cosa può essere interpretata in ogni modo, abbiamo letto solo la tua versione, e comunque non è chiara e lineare, se vuoi dei pareri racconti tutto, altrimenti è impossibile dare un parere

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità