Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio:
Sto vendendo il mio immobile e mi sono affidata ad un’ agenzia immobiliare del posto.
In 5 giorni ho ricevuto una proposta di acquisto che, nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
All’ accettazione, L agente immobiliare mi ha rilasciato una fotocopia della proposta dicendomi che L originale me L ‘ avrebbe consegnata dopo la firma per presa visione degli acquirenti.
Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
Nella proposta è stata messa una clausola dove veniva specificato che L immobile rimaneva in annuncio è che L’ agente poteva ritirare altre proposte
Tutto ciò perché i primi proponenti hanno dato una tempistica molto lunga per il mutuo(3 mesi)
La seconda proposta è arrivata… ma L agente immobiliare non L ha consegnata … tutto ciò , credo, a favore dei primi…
Cosa dovrei pensare?
Gli accordi erano ben diversi…. Gli appuntamenti, come x magia, sono cessati dal momento che ho firmato
La gente chiamava in agenzia è L’ agente diceva che L immobile non era visionabile
Tutto ciò posso provarlo

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
Nella proposta è stata messa una clausola dove veniva specificato che L immobile rimaneva in annuncio è che L’ agente poteva ritirare altre proposte
Tutto ciò perché i primi proponenti hanno dato una tempistica molto lunga per il mutuo(3 mesi)
La seconda proposta è arrivata… ma L agente immobiliare non L ha consegnata … tutto ciò , credo, a favore dei primi…
Cosa dovrei pensare?
Gli accordi erano ben diversi…. Gli appuntamenti, come x magia, sono cessati dal momento che ho firmato
La gente chiamava in agenzia è L’ agente diceva che L immobile non era visionabile
Tutto ciò posso provarlo
Qualcosa non mi torna:
Prima che lei accettasse la proposta esisteva già l'altra proposta? o è arrivata subito dopo l'accettazione?

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È arrivata dopo ma era consentito
L'accettazione della prima proposta vincola Lei a non poterne accettare un'altra, ameno che nella proposta accettata sia prevista la facoltà unilaterale da parte del venditore di poter recedere dalla stessa a determinate condizioni, seguendo una procedura appropriata. Mi creda, questa condizione di recesso deve essere dettagliatamente scritta nella prima proposta e riportata per conoscenza nella seconda. Nonostante ciò spesso si finisce in tribunale e sia Lei che l'agente avreste dovuto rispondere con probabile condanna.
La domanda è: perché l'agente ha ritirato anche la seconda proposta quando la prima era conclusa?

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora , la prima proposta è legata all’ ottenimento del mutuo.
In questa , è stata posta una clausola dove si diceva che , visto le tempistiche ottenimento mutuo molto ampie, L agente immobiliare poteva ritirarne altre proposte( libere da mutuo) e il venditore poteva accettarle.
Questa clausola è stata inserita dagli acquirenti e dall’ agente e firmata .
Io non ho fatto altro che firmare ciò proposto da loro.
Dopo la mia firma di accettazione L agente ha fatto firmare per presa visione agli acquirenti e contestualmente hanno modificato la caparra.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
In questa , è stata posta una clausola dove si diceva che , visto le tempistiche ottenimento mutuo molto ampie, L agente immobiliare poteva ritirarne altre proposte( libere da mutuo) e il venditore poteva accettarle.
Dopo la mia firma di accettazione L agente ha fatto firmare per presa visione agli acquirenti e contestualmente hanno modificato la caparra.
Ma, la seconda proposta è arrivata prima o dopo l’avveramento della sospensiva?

Inoltre quella clausola di cui parli bisognerebbe leggerla per capire cosa dice esattamente, e in che modo fa decadere la prima proposta l’arrivo della seconda.

Postaci questa clausola così come è scritta se ti va

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'accettazione della prima proposta vincola Lei a non poterne accettare un'altra, ameno che nella proposta accettata sia prevista la facoltà unilaterale da parte del venditore di poter recedere dalla stessa a determinate condizioni, seguendo una procedura appropriata. Mi creda, questa condizione di recesso deve essere dettagliatamente scritta nella prima proposta e riportata per conoscenza nella seconda. Nonostante ciò spesso si finisce in tribunale e sia Lei che l'agente avreste dovuto rispondere con probabile condanna.
La domanda è: perché l'agente ha ritirato anche la seconda proposta quando la prima era conclusa?
Io mi scuso se sono poco chiara ma la situazione è veramente un disastro e difficoltosa da spiegare almeno per me….
Mi sono ritrovata dentro un vortice di scorrettezze, omissioni, ricatti e minacce a cui non sono abituata.
In passato ho venduto e comprato in tutta tranquillità, mai avuto problemi… sempre affidandomi ad Agenzie di cui posso parlare solo che in maniera positiva

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma, la seconda proposta è arrivata prima o dopo l’avveramento della sospensiva?

Inoltre quella clausola di cui parli bisognerebbe leggerla per capire cosa dice esattamente, e in che modo fa decadere la prima proposta l’arrivo della seconda.

Postaci questa clausola così come è scritta se ti va
La seconda proposta è arrivata prima della scadenza della sospensiva

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco, questo è quello che si verifica quando si scrivono in modo sommario le condizioni in proposta. Probabilmente (supposizione) l'agente si è consultato con un legale esperto della materia, il quale gli ha suggerito di fermarsi altrimenti avrebbe messo Lei in grosse difficoltà legali.
Altra domanda: perché il secondo proponente è andato dopo a formalizzare la proposta avendo visitato la casa per tempo? Forse perché la sua strategia nella trattativa l'ha visto perdere e la casa che gli interessava (sicuramente ad un prezzo più basso di quello offerto) gli sfuggiva di mano?
E' facile fare proposte e creare scompiglio quando la stessa non può essere accettata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità