Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio:
Sto vendendo il mio immobile e mi sono affidata ad un’ agenzia immobiliare del posto.
In 5 giorni ho ricevuto una proposta di acquisto che, nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
All’ accettazione, L agente immobiliare mi ha rilasciato una fotocopia della proposta dicendomi che L originale me L ‘ avrebbe consegnata dopo la firma per presa visione degli acquirenti.
Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sinceramente analizzando i fatti (ho riletto tutto) non sei in alcun modo credibile, non tornano troppe cose, andrebbe sentita anche la versione dell'AI e dell'acquirente, ma di certo non sei stata chiara:

1) in 5 giorni ricevi proposta di acquisti che firmi nonostante non sei convinta, e non capisco perché lo fai

2) dopo 20 giorni ricevi proposta firmata e noti che è stato cambiato importo caparra, innanzitutto bisognerebbe vedere se quell'importo era specificato che fosse acconto prezzo, o se non era specificato nulla, quella della caparra è solo una precisazione, che richiede comunque la tua accettazione, in ogni caso, non vedo grosse possibilità che sia sufficiente per annullare il contratto

3) viene fuori che sei in ballo da Marzo, e che solo recentemente sistemando le carte ti sei resa conto di non avere un originale ma solo una copia,

e qui chiudiamo la prima parte delle perplessità, praticamente ritieni che le scorrettezze siano iniziate subito, e nonostante ciò ti attivi in ritardo su tutto, una persona normale, in una situazione di minacce ecc che descrivi come minimo si presenta in agenzia di continuo per avere un pezzo di carta firmato in originale, e qualsiasi comunicazione inizia a farla a mezzo PEC/raccomandata, quindi il tuo comportamento è quantomeno anomalo considerando che ti ritieni truffata, raggirata, minacciata.

Quello che sembra è che non vuoi più vendere perché hai trovato un acquirente che ti da qualcosa in più, magari senza agenzia, occhio che se per caso lo stesso è già passato dall'agenzia dovrete comunque entrambi la provvigione, in ogni caso non sei trasparente, non racconti qualcosa

Ma anche no, ti sei impegnata sottoscrivendo una proposta in cui forse, forse, l'unica cosa nulla è la nota a penna, ma il resto della proposta è valida, l'acquirente potrebbe richiedere l'esecuzione in forma specifica, o il maggior danno se il doppio della caparra non fosse sufficiente a coprire i danni subiti

si, ma in tutto ciò l'unico con cui puoi prendertela è l'AI, non l'acquirente

Questo è da dimostrare, non a parole, ma va documentato, altrimenti davanti a un giudice non vale nulla

Vorrei sentire l'altra campana, magari a voce avevi detto che erano inclusi, e poi avendo capito che potevi monetizzare di più hai deciso di escluderli, e non essendoci nulla di scritto hai potuto farlo. Vedi, ogni cosa può essere interpretata in ogni modo, abbiamo letto solo la tua versione, e comunque non è chiara e lineare, se vuoi dei pareri racconti tutto, altrimenti è impossibile dare un parere
Sinceramente non posso scrivere tutto nel dettaglio perché sarebbe estremamente lungo..
non sto raccontando “stupidate” .. non sarei qui a perdere tempo e a farlo perdere a chi mi risponde.
forse la mancanza dei dettagli ti fa dire che sono poco credibile e ci sta.
Non ho trovato altri acquirenti … non sono scorretta e sinceramente , dopo questi mesi di minacce , insulti e quant altro, non mi interessa trovarli.
X quanto riguarda gli arredi, a voce non dico proprio nulla ,ma metto sempre per iscritto che mi sembra la cosa più intelligente e corretta.
Tant’ è che L ‘ annuncio parla chiaro: casa non arredata ed in proposta non è stato inserito nulla.
Posso dimostrare tutto ciò che dico.
Per quanto riguarda la mia “ tempistica “ credo di non essere io a dovermi giustificare… stavo mettendo a posto i documenti e mi è caduto L ‘ occhio proprio lì…. Sono in buona fede è mai avrei pensato al fatto che L’ agente immobiliare potesse modificare dopo le firme.
Per tutto il resto mi sono attivata da subito tant’è che ci sono di mezzo i legali….
Comunque ti farò sicuramente sapere almeno ti farò cambiare idea e non mi darai della “ poco credibile “
Grazie comunque.

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come già detto sopra, se tu volessi recedere, sarà eventualmente un giudice a dover decidere se i 35.000 sono da considerarsi caparra, o acconto, in base a quanto firmato: se, come hai scritto, la “freccia” con il rimando a “caparra” non era presente quando hai accettato la proposta, è ipotizzabile che dovrai rendere “solo” il doppio dei 10.000.
Ma anche se così fosse, nulla vieterebbe all’acquirente di chiederti i danni, invece del doppio della caparra, o l’esecuzione in forma specifica del contratto.

Per completezza di informazione, la seconda proposta di quanto era migliore ?
Era sta fatta per iscritto? Riesci ad averne copia da chi l’aveva firmata, visto che hai detto di averlo contattati?
La proposta era di 15 k in più, si fatta per iscritto.
Si, riesco ad averla senza problemi.
Ma la domanda è: perché L agente immobiliare manda avanti i primi acquirenti quando ha una seconda proposta migliore dove anche lui guadagnerebbe qualcosa in piu?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perché L agente immobiliare manda avanti i primi acquirenti quando ha una seconda proposta migliore dove anche lui guadagnerebbe qualcosa in piu?
Bisognerebbe leggere entrambe le proposte, per capire se davvero le condizioni della seconda erano migliori; magari c’era una sospensiva, assente nella prima.
Comunque è sicuramente molto scorretto non presentare tutte le proposte ritirate.
In questo caso, puoi sicuramente portare avanti le tue rimostranze, anche legalmente, verso l’agente, che è venuto meno ai suoi doveri professionali.
Anche se io, quando lavoravo, non ne prendevo una seconda prima che la precedente fosse stata rifiutata.

Resta il fatto che senza conoscere tutta la vicenda, le nostre risposte non possono che essere approssimative.

Ultima modifica:

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si posso.
So che non sono stata molto chiara e dettagliata… è veramente molto lunga da spiegare dall’ inizio e purtroppo in questi giorni ho parecchi problemi da gestire
..quindi capisco quando qualcuno mi ha dato della poco credibile.
Posso dimostrare tutto e vado avanti ma mi rimane, comunque sia, L’ amaro in bocca…mesi persi e fegato distrutto😓

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si posso.
So che non sono stata molto chiara e dettagliata… è veramente molto lunga da spiegare dall’ inizio e purtroppo in questi giorni ho parecchi problemi da gestire
..quindi capisco quando qualcuno mi ha dato della poco credibile.
Posso dimostrare tutto e vado avanti ma mi rimane, comunque sia, L’ amaro in bocca…mesi persi e fegato distrutto😓
Scusa, come puoi dimostrarlo se non hai in mano la proposta?

O hai la proposta fisicamente in mano?

O hai solo la sua parola?

Almeno questa informazione, daccela chiaramente che sarebbe utile per capire di cosa parliamo

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono riuscita ad averla😊
Scaduta
Ovviamente con data precedente a quella di accettazione del primo acquirente, giusto?

Altrimenti non conta nulla.

Detto ciò, resti comunque obbligata verso il primo acquirente, puoi sicuramente tentare di portare in giudizio l’AI, ma se il primo acquirente vuole comprare e ha il cash ti può costringere a vendere a lui.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che sia annullabile o nullo deve stabilirlo un giudice : non può farlo un mediatore civile, figuriamoci un avvocato.Perdona ma a me pare un giochetto dell’agente o , peggio , una leggerezza. Il suo compito è anche quello di mostrare altre proposte , nonostante ve ne sia una in fase di accettazione. Molti agenti , quelli seri e professionali, non accettano altre proposte se si è già in trattativa. Altri , secondo me meno seri, fanno delle piccole aste. Un caso come il tuo mi sembra molto strano,considerato che se fosse più alta la sua provvigione aumenterebbe.
Tutto quello che dici non è normato da leggi, ma dalla propria etica professionale, ammesso e non concesso...

Non esiste un unico comportamento corretto: ci sono agenti che si fermano alla prima proposta e agenti che le prendono tutte e nessuno è dalla parte della ragione inequivocabile.

Il discorso della provvigione non c'entra. che differenza vuoi che facciano 50 o 100 euro di mediazione ?
In genere ci sono altre ragioni, come potrebbe essere la conoscenza da parte del mediatore degli acquirenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità