Egregio signore, l'agente immobiliare può rifiutarsi di redigere una proposta di acquisto se ritenuta troppo bassa e lontana dal prezzo richiesto dal proprietario. Non trattiamo gli immobili come se fossero nostri. Cerchiamo di fare al meglio il nostro lavoro. Buona giornata
Quando ero un giovane agente immobiliare alle prime armi, in sede di discussione seduti alla scrivania uno di fronte all'altro con un cliente più anziano di me, si stava argomentando di alcune soluzioni di nuova costruzione, al quale egli mostrava interesse.
Il cliente, ad un certo punto, manifestò interesse e chiese informazioni su una proposta specifica.
Per effetto degli accordi interni nostri d'agenzia, di quel cantiere avevo molto meno riconoscimento proviggionale rispetto agli altri di cui in discussione.
Per cui, cercando di riportarlo a quelle soluzioni di più mio interesse, gli dissi che rispetto a quanto stavamo valutando poco prima, quel cantiere "era caro".
Placidamente egli mi rispose:
"Me lo lasci giudicare a me se sia caro oppure no".
Ciò per farti capire che se il prezzo sia troppo basso o troppo alto, questo deve essere giudicato da chi dà o chi prende i soldi e non chi stà in mezzo.