secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dovresti chiederli alla parte inadempiente.....che non è certo l'Agenzia.
Puoi farlo....è un tuo diritto farti rimborsare tutte le spese sostenute e documentate...basta un buon avvocato e una buona dose di pazienza.
Caspita che intuito.. ma mi sa che qui nessuno ha colto nel segno,il punto è un altro... la mancanza di tutela in casi come questo!
é facile dire rivolgiti ad un legale, ma su tutto il forum quando si parla di avvocati ed in special modo per tutelare l'interesse degli agenti viene l'orticaria... per i tempi lunghissimi e le sentenze incerte.

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi il venditore ti ha restituito la tua caparra e nemmeno il doppio immagino e non ti vuole restituire il danno della provvigione pagata all'agenzia.
subito avvocato e decreto ingiuntivo sulla casa.
In sintesi è così,profilo psicologico del venditore da perfetto squilibrato,l'unica che so è la sua situazione debitoria e non lo sapevo solo io... Ovviamente ha anche la cessione del quinto ed è in procinto di andare in pensione. la proposta unilaterale era l'unica possibile, firma della liberatoria e ti riprendi i soldini che mi hai dato altrimenti neanche quelli, l'agente lo ha messo già in mora ma lui ha detto che la raccomandata la ha stracciata e che se ne fotte. DI fronte ad una tale situazione che fareste?

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caspita che intuito.. ma mi sa che qui nessuno ha colto nel segno,il punto è un altro... la mancanza di tutela in casi come questo!
ma cosa stai dicendo? hai quintali di giurisprudenza da consultare a favore, che vuoi che ti diciamo? e' colpa dell'AI se il venditore dice picche? deve andare da lui alla TEX WILLER? Cosa vorresti? anzi no..lo so cosa vorresti...che facesse TEX ,prende a ****otti il venditore si fa rendere la caparra ( magari doppia ) e ti rende le provvigioni..corretto?

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che c'è un po di confusione con le varie scritture.....

tu e l'agente? e il venditore??? autorizzazione al proseguimento? consegna dell'assegno a chi se il venditore non c'è?

successiva al rogito?

il fatto che avessero già incassato è l'unica cosa chiara e 'normale' che capisco. La raccomandata di recesso doveva mandarla a te (e magari x conoscenza all'AI)

liberatoria firmata? restituzione caparra doppia?

Non era necessaria la sua presenza, ma a te cosa importa?

se hai già firmato una liberatoria non puoi piu fare nulla.
Se non l hai firmata dovevi convocare il venditore a compresso diffidandolo ad adempiere, in caso non si presenti richiedi la risoluzione del contratto ossia la restituzione della caparra doppia + i danni dimostrabili (in questo caso la provvigione pagata all'agente)

Mi sembra un caso in cui il venditore si pente della vendita perchè vorrebbe di piu e non conosce i rischi di aver accettato una proposta con una caparra confirmatoria. L'intervento di un legale credo sia utile.
scusa la franchezza, ma è un racconto un po confuso....:stretta_di_mano:
Consegna dell'Assegno da parte dell'agente al venditore dopo che io ho firmato l'autorizzazione al proseguimento della pratica dato che avevo avuto l'ok per l'erogazione del prestito.

volevo dire precedente

Non lo ha fatto cosa posso fare e che cosa cambia?Gli andava di fare così..

già risposto, un mio parente legale a Milano ha detto che di questi tempi è già molto riavere i soldi.

Chi lo dice che non era necessario? l'agente deve comunque essere al corrente dei fatti e lo deve fare di persona , io sono una parte in causa. E se domani l'agente dovesse disconoscere l'avvenuta restituzione e diffidare anche me per complicità? mettiamo caso che abbia il dubbio che abbiamo messo in piedi questa manfrina per concludere privatamente?

l'uno implica l'altro comunque ci ha pensato l'agente alla diffida ad adempiere
, ovviamente il venditore non si è presentato e non ha risposto al telefono.

Comunque anche qui non si è centrato il vero problema.

mosca

Membro Assiduo
Scusa la franchezza ma in questa storia più che mancanza di tutele....io vedo che ti manca la voglia di affrontare di petto la situazione e di far valere i tuoi sacrosantissimi diritti.
Come già detto da Andrea esiste una enorme casistica di casi a tuo favore in situazioni del genere........si tratta solo di affrontare la situazione.

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma cosa stai dicendo? hai quintali di giurisprudenza da consultare a favore, che vuoi che ti diciamo? e' colpa dell'AI se il venditore dice picche? deve andare da lui alla TEX WILLER? Cosa vorresti? anzi no..lo so cosa vorresti...che facesse TEX ,prende a ****otti il venditore si fa rendere la caparra ( magari doppia ) e ti rende le provvigioni..corretto?
Ba proprio non capisco cosa scrivi eppure sei un membro fondatore..
So bene che esiste la giurisprudenza e conosco anche i tempi, tempi che non ho, non è colpa dell'Agenti Immobiliari se il venditore dice picche,
ma il nocciolo del problema sta tutto lì.. la caparra me la sono ripresa da solo, ma il venditore mi da del fesso perchè io correttamente gli ho dato i soldi delle provvigioni.
A fare i fessi lo si prende sempre a quel posto..
Se come pochi post fa scrivevamo :" Ci si presenta assieme dall'agente e ognuno accetta la proposta e VERSA quanto spetta di provvigioni"... che si ammala qualcuno?
Perchè l'agente voleva i soldi della provvigione venditore da me avendo avuto delega dal venditore?
Vi sembra corretto? oppure posso pensare anche , ed è legittimo, che sapessero dei rischi a cui andavano incontro con soggetti di tal calibro psicologico?
Se ci penso mi sorgono tanti di quei dubbi che non avete idea.

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tanto per farci due risate ho avuto "mano tesa " da parte dell'agente.. mi farebbe vedere un appartamento a suo dire consono scontandomi le provvigioni dal 5 al 3 % ovviamente l'appartamento costa e vale molto di più... ed il prezzo è intrattabile ovviamente... proprio dei samaritani.
Quando si lamentava che non si batte un chiodo se lo è dimenticato.

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa la franchezza ma in questa storia più che mancanza di tutele....io vedo che ti manca la voglia di affrontare di petto la situazione e di far valere i tuoi sacrosantissimi diritti.
Come già detto da Andrea esiste una enorme casistica di casi a tuo favore in situazioni del genere........si tratta solo di affrontare la situazione.
Non ti seguo proprio nel tuo ragionamento.. IO sono andato fine a casa del venditore in zona non certo raccomandabile ed IO lo ho preso di petto intimandogli di ridarmi i soldi della caparra. Di certo non l'agente che si è limitato ad una lettera che è stata anche ignorata.
Quanto ai miei diritti io li conosco ma è chiaro che non c'è ne tempo ne voglia di cacciare altri danari con gli avvocati.. ma da come leggo gli Agenti Immobiliari lo sanno bene che è una rogna.

S

smoker

Ospite
Tanto per farci due risate ho avuto "mano tesa " da parte dell'agente.. mi farebbe vedere un appartamento a suo dire consono scontandomi le provvigioni dal 5 al 3 % ovviamente l'appartamento costa e vale molto di più... ed il prezzo è intrattabile ovviamente... proprio dei samaritani.
Quando si lamentava che non si batte un chiodo se lo è dimenticato.​

Non lo sai il mediatore è anche un po' "psicologo"........... vuole il tre, però sa che è troppo.......... allora ti dice cinque....... allora tu dici 5 è esagerato........ ti do solamente 3................

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto