andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come tu stesso scrivevi basterebbe che si versino le provvigioni all'atto della stipula dell'accettazione(preliminare) sarebbe difficile rischiare poi di tornare indietro sapendo che parte dei soldi già si sono involati e si rischia di sborsarne altri... per inadempienza.
Hai fatto una proposta accettata? SI...con confirmatoria versata? SI..Il Preliminare e' gia' in mano tua.

Ma badate bene non ho mai disconosciuto i diritti di essere pagati, non risconoscerò mai invece il diritto di avvalersi degli articoli di legge per infinnocchiare il possimo.
...ma di cosa parli?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Art. 1755. La Provvigione

“Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (art. 2950), se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.”

E' la ragione per cui tutti noi ci alziamo e lavoriamo ogni giorno !!
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto parlando con un muro di gomma .. pessimo o anzi ottimo esempio... CHI HA MAI DETTO che la provvigione non deve essere riconosciuta? ma leggete bene cosa scrivo?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ultima domanda.. voi vi fidereste a continuare con lo steeso agente che fa dell'articolo 1755 ragione di vita?
Inutile scrivere per darti risposte. Le disprezzi ma poi condividi.
Ti lamenti che ti diciamo di diffidare degli avvocati e poi citi che a Napoli la giustizia civile non funziona. A parte che non funziona in tutta Italia, ma a mio avviso il 50% è colpa di avvocati improvvisati e venduti all'avversario. Il giudice è nell'impossibilità di espletare la sua funzione. Deve basarsi su quello che dicono gli avvocati.
E gli avvocati MENTONO a piè sospinto. Chiedono rinvii ma scrivono a verbale che è il giudice che ha rinviato. Ed altro, di cui gli ordini degli avvocati sono a perfetta conoscenza essendo loro stessi degli avvocati.
Solo sul penale c'è più serietà. Il processo civile è una farsa degli avvocati.

Quanto a proseguire con lo stesso agente immobiliare, stai attento a non fargli fare il 2° colpo a tue spese.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
In molte situazioni in cui mi hanno fregato, ho deciso che era meglio metterci una pietra sopra ed andare avanti.
In due casi ho invece intrapreso azioni legali.
La prima, con mia piena ragione riconosciuta anche dalla parte avversa, l'ho persa per un errore di procedura del mio avvocato : xxxxx euro di condanna del giudice per spese legali della controparte.
La seconda, un'eredità nota sul forum, causa vinta ma non si riesce ad eseguire la sentenza perchè il giudice ha commesso errore o sbaglia la Conservatoria. (10 anni di causa). Nel frattempo ho cambiato 7 avvocati tra ignoranti e venduti.

Io cause non ne farei più.

Tornando al tuo caso, sei stato forse troppo pronto ad assecondare le richieste di
controparte. E non hai fatto trascrivere il preliminare.
Non capisco perchè hai anticipato le provviggioni del venditore.
CHIARISCO ULTERIORMENTE PERCHè FORSE è SFUGGITO:
ci ho messo un mese per riavere i miei soldi di caparra e mi ritengo fortunato,
il preliminare è stato trascritto eccome presso agenzia delle entrate lo ho segnalato sul forum
Non ho mai pagato in anticipo le provvigioni del venditore, ho scritto che ci hanno "provato" a farmele pagare...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
CHIARISCO ULTERIORMENTE PERCHè FORSE è SFUGGITO:
ci ho messo un mese per riavere i miei soldi di caparra e mi ritengo fortunato,
il preliminare è stato trascritto eccome presso agenzia delle entrate lo ho segnalato sul forum
Non ho mai pagato in anticipo le provvigioni del venditore, ho scritto che ci hanno "provato" a farmele pagare...
Dici cose inesatte : hai registrato il preliminare ma non lo hai trascritto.
Lamentati con il tuo notaio.

P.S. Io leggo con attenzione anche le cose più noiose.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inutile scrivere per darti risposte. Le disprezzi ma poi condividi.
Ti lamenti che ti diciamo di diffidare degli avvocati e poi citi che a Napoli la giustizia civile non funziona. A parte che non funziona in tutta Italia, ma a mio avviso il 50% è colpa di avvocati improvvisati e venduti all'avversario. Il giudice è nell'impossibilità di espletare la sua funzione. Deve basarsi su quello che dicono gli avvocati.
E gli avvocati MENTONO a piè sospinto. Chiedono rinvii ma scrivono a verbale che è il giudice che ha rinviato. Ed altro, di cui gli ordini degli avvocati sono a perfetta conoscenza essendo loro stessi degli avvocati.
Solo sul penale c'è più serietà. Il processo civile è una farsa degli avvocati.

Quanto a proseguire con lo stesso agente immobiliare, stai attento a non fargli fare il 2° colpo a tue spese.
Mica mi sono lamentato di ciò! anzi due facce della stessa medaglia!cè da dire che il mio è abbastanza in gamba e lo chiamano pure da fuori, poi ne convengo che spesso sono dei farabutti.. nel senso buono cioè fanno solo i loro interessi... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto