secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
per me o al rogito oppure quando ENTRAMBI le parti si incontrano presso l'agente e ognuno da il suo,come già scritto più volte sul forum... ma a molti la situazione così impostata non piace ma non dicono perchè....
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
nel secondo caso almeno l'agente è sicuro di incassare da almeno una delle parti ed eventualmente anche le penali dove prevista, dimodo che si possa tutelare l'altra parte diciamo così soccombente, a recuperare la cifra pagata, al momento la giurisprudenza invece tutela giustamente l'Agenti Immobiliari ma lascia nelle maglie della giustizia italiana i due contendenti.
PEr non parlare poi del fatto che un sistema simile preclude pratiche scorrette(supero ... riffe e altro)
Non c'è miglior sordo...
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
In quanto a lasciar perdere l'acquisto per una stupida ipoteca equitalia è cosa nota che sotto i 20000 devono cancellare di ufficio e gli stessi notai invitano all'atto del rogito a pagare una parte della cifra solo ed esclusivamente al creditore di modo da cancellare l'ipoteca. E pratica conosciuta sia dai tecnici che dai notai. poi se la cifra è bassa figurati...
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di solito nella modulistica c'è il campo relativo al compenso per la delega,e di solito rimanda ad un allegato, il mio legale mi disse questa cosa del salvo buon fine. Ovviamente quando la riferii all'Agenti Immobiliari mi guardo in modo strano e rispose che al limite poteva mettere salvo buon esito del mutuo, ma non poteva in nessun modo modificare il prestampato, cosa non vera perchè se le mod.vengono fatte su tutte le copie e firmate sono sempre valide.
Torniamo di nuovo li intorno, io ero in buona fede ,l'agente no.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ho interpellato il legale e mi diceva che con la liberatoria firmata sara difficile....pero scusa anche tu prima scrivi che sono fortunato ad avere riavuto i soldi della caparra e poi dovrei fare un decreto ingiuntivo,sacrosanto ,ma il venditore certamente non ti avrebbe spianato la strada.
Ma ridarmi le provvigioni o scontarmele su un altro mandato no VERO?

se tu firmi in tutta fretta una liberatoria ti sei messo da solo in difficolta'.
vuol dire che accetti.:occhi_al_cielo:
questo per quanto riguarda il venditore.
per quanto riguarda l'agenzia...certo, possono aiutarti nella ricerca di un'altra casa
senza piu' prendere nessuna parcella.
se avessero una coscienza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cosa che trovo assolutamente anomala, e che io mi sarei rifiutata di fare, è il pagamento della provvigione in nome e per conto del proprietario, che mi sembra proprio fuori da qualunque situazione ragionevole.
Da lì discende il resto.

Capisco la tua rabbia, per essere vittima incolpevole di una legge,ma devi considerare che queste situazioni di inadempienza sono un'assoluta novità nel panorama immobiliare.
Fino a qualche anno fa non si erano mai viste o ce ne poteva essere una in una carriera trentennale e quell'articolo del C.C. è sempre servito a tutelare unicamente l'agente immobiliare dai capricci delle parti...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Di solito nella modulistica c'è il campo relativo al compenso per la delega,e di solito rimanda ad un allegato, il mio legale mi disse questa cosa del salvo buon fine. Ovviamente quando la riferii all'Agenti Immobiliari mi guardo in modo strano e rispose che al limite poteva mettere salvo buon esito del mutuo, ma non poteva in nessun modo modificare il prestampato, cosa non vera perchè se le mod.vengono fatte su tutte le copie e firmate sono sempre valide.
Torniamo di nuovo li intorno, io ero in buona fede ,l'agente no.


ma quando mai.??...dovevano rizzarti le antenne..
Una proposta e le sue condizioni delle rispettive parti sono una libera determinazione tra le parti.
e tu ci hai creduto??
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appunto è quello che scrivo anche io se leggi bene. certo che non ci ho creduto, ma se allo status quo era tutto filato liscio e nessuno aveva paventato problemi perchè menare il can per l'aia? i problemi sono nati dopo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto