Renzino 12, non stiamo scrivendo , Umberto ed io,le stesse cose che tu scrivi? Alla luce della tua esperienza e delle nostre conferme chiedi di fare come tu vuoi!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Riapro questo thread un poco dimenticato per aggiornare,
Ho capito leggendo in giro per il forum che la parte venditrice inadempiente avrebbe dovuto per correttezza firmare la liberatorio e restituire la caparra in presenza dell Agenti Immobiliari Diversamente ora corro il rischio che non venga neanche riconosciuta la restituzione della caparra. é possibile?
Sono perfettamente d'accordoveramente io propongo il contrario, si fa una proposta di una certa cifra anche per telefono e poi ci si trova si firma un accettazione e si passano di mano i soldi della caparra, o per chi può avendo i soldi già disponibili, si fa il rogito. Non ho capito cosa può andar male ed a chi con questa procedura. Al limite dal momento della telefonata a quello in cui ci si incontra una delle due parti cambia idea e nessuno perde niente. O mi sbaglio?
In ogni caso caso questa non è una procedura da persone poco serie e ti posso assicurare che almeno in un'altra nazione le cose si fanno così.
Scusami ma non avevo riletto da principio il tuo problema per cui forse ho dato risposta che non c'entrava nulla, ma quello che ora ti chiedo è questo: i soldi da te versati per la proposta d'acquisto come sono stati chiamati, non è possibile che essendo il venditore inadempiente abbia si sia tenuto i tuoi soldi.
Nel caso di "caparra confirmatoria" te ne dovrebbe restituire il doppio addirittura, ora spiegami perché il venditore inadempiente si è tenuto i soldi ? cosa c'é scritto di particolare nella proposta che lo autorizzi legalmente a far questo? Non lo capisco!
bè mi pare di avere versato anche abbastanza, ma non ci si può trincerare dietro all'articolo 1755 non è comunque una pratica di buonsenso.In altri paesi, le cose funzionano diversamente dall'Italia per quanto riguarda tutte le procedure, per cui non credo si possano fare confronti in merito.
Oggi come oggi, se facessimo come dice Renzino 12, si venderebbero ancora meno appartamenti, vista la tendenza al cambiamento di idee sia da parte dei venditori che da parte degli acquirenti...
E noi agenti immobiliari probabilmente, finiremmo per lavorare moltissimo e incassare...NIENTE.
A quanto pare, solo il versare dei soldi (e più sono e meglio è) convince l'acquirente a fare proposte serie...
veramente io propongo il contrario, si fa una proposta di una certa cifra anche per telefono e poi ci si trova si firma un accettazione e si passano di mano i soldi della caparra, o per chi può avendo i soldi già disponibili, si fa il rogito. Non ho capito cosa può andar male ed a chi con questa procedura. Al limite dal momento della telefonata a quello in cui ci si incontra una delle due parti cambia idea e nessuno perde niente. O mi sbaglio?
In ogni caso caso questa non è una procedura da persone poco serie e ti posso assicurare che almeno in un'altra nazione le cose si fanno così.
L'accordo telefonico per andare al rogito senza firmare niente prima mi sembra fantascienza: il rogito èpresuppone lavoro dello studio notarile (quindi parcella), visure ipocatastali (oltre che catastali) oltre ai problemi pratici tipo traslochi, sospensione erogazione acqua luce gas telefono ect. se sommi tutte queste voci accumulare qualche migliaio di euro è un giochetto....
In caso di ripensamento chi paga costi e disagi?
Gratis per sempre!