E
EnCa78
Ospite
....Balle....Balle....Balle !
Caro Ciro80 non dare ascolto a tutti i messagi che hai ricevuto finora (escluso quello di "Garani").
Hai un trivani in quartiere residenziale di una popolosa citta' e quindi altamente richiesto . Non vedo il perche' tu debba pagare una provvigione superiore a 10.000 € per una cosa che si vende facilmente in due/tre settimane e con un minimo sforzo . Le Agenzie Immobiliari trovano la loro giustificazione per gli acquirenti e per i proprietari di immobili "difficili" , negli altri casi non servono.
Io ho recentemente venduto da privato un tricamere in un quartiere residenziale di una grande citta'.
Ho venduto a privati (che non volevano a loro volta pagare provvigioni ) dopo aver messo annuncio su settimanali specializzati (in ogni grande citta' ne esiste almeno uno) e su internet . Tempo speso : 1 ora.
Ho ricevuto diverse telefonate (scartando tutte quelle provenienti dalle Agenzie che si offrivano per la vendita anche se avevo chiaramente specificato NON AGENZIE), ho dato appuntamenti mercoledi' pomeriggio e domenica mattina distanziati di mezz'ora. Tempo speso per le visite 7 ore . Mi sono documentato su internet e ho realizzato un compromesso di vendita . Tempo speso 2 ore . Firma con l'acquirente 1 ora.
11 ore in totale . Se non puoi riservare queste ore e' giusto che contatti l'Agenzia la quale sara' ben contenta di fatturarti i suoi servizi ad un costo orario di € 909....
Sei sicuro di aver ottenuto il massimo realizzo dalla vendita del tuo immobile? La documentazione per la compravendita era tutta in ordine (Nel caso non lo fosse e avete firmato un compromesso, sono fastidi...)? L'immobile era perfettamente rispondente nello stato di fatto alle risultanze catastali e dei registri immobiliari (nel caso non lo fosse, dovrai pagare un tecnico per regolarizzare la situazione)? L'acquirente ha stipulato un compromesso dove prevede di saldarti al rogito per contanti, o ha bisogno di mutuo (in caso contrario, una banca può prendersi moooolto tempo tra analisi della pratica ed erogazione del mutuo.In questo caso al rogito tu non avrai subito i circolari, a meno che gli acquirenti non pagano il pre-finanziamento...Occhio!)? Hai già provveduto all'ACE e, sopratutto, a costi "normali"(si naviga ancora in mare aperto, e parlo dei professionisti del settore, figùrati i privati...)? Hai già fornito agli acquirenti visure ipo-catastali aggiornate circa la situazione del tuo immobile (se risultassero problemi, tra l'altro non dipendenti dalla tua volontà, sarebbero altri fastidi...)? Hai determinato il valore del tuo immobile analizzando l'effettivo compravenduto nella zona in cui è ubicato l'immobile (senza far fede agli annunci pubblicitari che non fanno testo e puoi ben capire il perchè)? Gli acquirenti hanno già una dichiarazione dell'amministratore del condominio dove non risultano more o lavori al fabbricato?
Se a tutte queste domande (ma potrebbero essercene delle altre) hai risposto sì, beh, complimenti! Hai fatto veramente un ottimo lavoro!