non ho detto questo, semplicemente usi una logica che non è in sintonia con il codice civilesi sono ignorante... Meno male che ci sei tu....
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
non ho detto questo, semplicemente usi una logica che non è in sintonia con il codice civilesi sono ignorante... Meno male che ci sei tu....
no. non sei libero di scegliere. Se hai visto l'immobile con l'agenzia, non puoi scegliere, L'esclusiva non c'entra nienteLa logica e una cosa il codice civile un altra...
se il codice civile dice qullo he sostenete voi, lo rispetto ma non dire he e una cosa logica
se volete avere ragione liberi di farlo... E un foum..
io sto solo dicendo che per sbaglio ho visto lo stesso appartamento pubblicizzato sullo stesso sito dal costruttore e dall agenziae vorrei capire perche sono costretto a comprarlo con l agenzia.
saro cavolo libero di scegliere? Sara un problema dell agenzia che prende il mandato in esclusiva o non, dal costruttore e intato lo stesso pubblicizza l appartamento per i fatti suoi.
Non sto parlano di trattavia con il privato...
Prima con l agenzia e poi per caso con il costruttore.
Di fatto hai visitato l'immobile con l'agenzia, hai avuto un servizio e ciò determina il diritto alla provvigione. Poi puoi comprare dal costruttore, dalla seconda agenzia, dalla terza .. la quarta ... ma ciò non cancella un diritto acquisito.
La Cassazione afferma che il diritto alla provvigione sorge anche quando la parte, pur non avendo conferito preventivamente l’incarico di mediazione, abbia comunque accettato l’attività del mediatore, traendone vantaggio (Cass. civ. sez. III, 14 aprile 2005, n. 7759).
Una delle tante sentenze che puoi ritenere giusta o meno ma sacrosanta sarà la richiesta dell'agenzia nel richiederti, anche per via legale, ciò che gli spetta.
Gratis per sempre!