allodolanera

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Di avvocati che "perdono il sonno" per le questioni dei clienti non ne conosco e direi che è quasi una barzelletta anche solo pensare che possano essercene.

Detto ciò, mi fa piacere vedere che sei "prevenuto" nei confronti della categoria degli agenti immobiliari (così come si evince chiaramente dal tuo commento ....... fuori luogo).

Detto ciò, direi che almeno gli agenti immobiliari quando vengono pagati è per aver portato a termine il loro lavoro, ovvero aver "chiuso" un contratto.
Gli avvocati invece, vengono pagati a prescindere!

Vorrei vedere se la vostra categoria dovesse percepire l'onorario solamente a causa conclusa e vinta!
Se così fosse, i tribunali civili (e non solo) sarebbero sfaccendati e oltre la metà degli avvocati cambierebbero mestiere!

Per consuetudine, quando ti rivolgi ad un avvocato, hai sempre ragione e la tua causa è vinta e stravinta, salvo poi accorgerti delle variabili e che spesso la "causa vinta" si trasforma in causa persa.
Ma in ogni caso l'avvocato lo devi pagare!
Se a questo aggiungiamo che la stragrande maggioranza delle cause vengono intentate grazie all'ignoranza e/o alla stupidità della gente, abbiamo chiuso il cerchio.

In realtà, l'unico che vince sempre e comunque è solamente l'avvocato!

Ciò per dirti che la morale fatta da te è inopportuna.

Ben detto frà

gciriani

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dai post precedenti la ipotesi più naturale è che gli immobili siano diversi: purtroppo l'inquilino invece sia il medesimo, ed i proprietari degli immobili interessati si siano parlati casualmente a valle di tutto.
Alla fine del secondo mese di affitto, si e' guastata la caldaia del riscaldamento. La ditta che ha fatto il lavoro sulla caldaia, ha accennato che il conduttore era stato loro cliente. Recentemente, quando le scuse per pagamenti in ritardo si sono accumulate, ho chiesto a quella ditta se mi potessero dare il nome del proprietario di quel lavoro precedente, e mi hanno fornito Nome e numero. Ho inviato un messaggio a quel proprietario, e mi ha subito chiamato al telefono, raccontandomi tutte le vicissitudini.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Alla fine del secondo mese di affitto, si e' guastata la caldaia del riscaldamento. La ditta che ha fatto il lavoro sulla caldaia, ha accennato che il conduttore era stato loro cliente. Recentemente, quando le scuse per pagamenti in ritardo si sono accumulate, ho chiesto a quella ditta se mi potessero dare il nome del proprietario di quel lavoro precedente, e mi hanno fornito Nome e numero. Ho inviato un messaggio a quel proprietario, e mi ha subito chiamato al telefono, raccontandomi tutte le vicissitudini.
Potresti dire CHIARAMENTE se il tuo attuale inquilino era anche inquilino del precedente proprietario del tuo immobile? Così almeno evitiamo equivoci e soprattutto plachiamo il desiderio di conoscenza di un utente.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potresti dire CHIARAMENTE se il tuo attuale inquilino era anche inquilino del precedente proprietario del tuo immobile?
No, l’ha già spiegato .
Il suo inquilino attuale prima era stato locatario in un altro immobile, di altro proprietario, e si era comportato in modo scorretto anche con costui.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
E allora, scusami tanto, ma veramente non ho capito che c'entra l'agenzia immobiliare che ti ha affittato il tuo! Ci hai tenuti diversi giorni a discutere del nulla, ma scusa, l'agenzia immobiliare è mica la stessa o sì?
Ti ricordo che tu hai detto:

"E' compito dell'agenzia verificare che il locatore proposto sia affidabile, o non abbia avuto problemi in passato? ll fatto che l'agenzia non abbia verificato questi rischi puo' essere motivo per richiedere una contribuzione alle spese da affrontare per rispolvere il problema?"

Quindi non ha senso, se l'agenzia non è la stessa che aveva affittato a questo ex locatore, che senso ha prendersela?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Non ne ho idea; penso di no, ma verifichero'.
Ma scusa, cambia parecchio.
Se l'agenzia è la stessa, perchè l'inquilino attuale è un cliente "fisso" dell'agenzia, che ogni volta gli trova casa quando viene sfrattato, l'agente ha delle responsabilità, perchè anche se il locatore era un altro, l'agente sa benissimo che è venuto da lui a cercargli un'altra casa perchè non pagava l'affitto...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'agenzia è la stessa
Onestamente credo che nessuno avesse pensato che l’agenzia fosse la stessa; altrimenti, come hai scritto tu, la responsabilità sarebbe palese.

Il dubbio di @gciriani era diverso, e non collegato all’ipotesi “stessa agenzia”:
E' compito dell'agenzia verificare che il locatore proposto sia affidabile, o non abbia avuto problemi in passato?
E la risposta è no.
Anche se molti proprietari credono o sperano che sia si.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto