ita.user

Membro Attivo
Professionista
IN pratica vogliono qualcuno che lavori per loro e che, se loro cambiano idea, per qualsiasi ragione, non riscuota, vogliono il garante per i loro capricci.

Basterebbe una penale o la trattenuta di un anticipo. Non l'intera, salata, provvigione. naturalmente si sta parlando in generale, so bene che nel particolare le situazioni sono varie e l'AI è spesso ben disposto a trovare un accordo.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Assolutamente sì.

Se la gente prende impegni senza sapere se può ottemperare, sono fatti suoi.

Io ho lavorato, ho fatto il mio dovere e mi pagano.

Eccome, se mi pagano.
Sai, a capire male fanno prestissimo.

Ripassiamo un po' di educazione civica di base:

Quando si prende un impegno vi si risponde, secondo legge.

Solo chi ha potere di agire e decidere ha responsabilità e paga le conseguenze.

Se preso un impegno, per qualsiasi ragione divento inadempiente ci sono vari sistemi di estinzione della obbligazione (ve li guadate nel diritto), ma non prevedono che a pagare le vostre obbligazioni alle quali siete inadempienti siano a carico di chi non ne ha colpa alcuna.

Se arriva una impossibilità di procedere o di adempiere, le persone mature ne prendono atto e cercano un rimedio, con responsabilità, sempre però rispettando i diritti che gli altri hanno, non calpestandoli per uscirne di comodo scaricando i propri problemi ad altri.

L'agente non vi vende la casa, ve la vende il proprietario.

Non vi compra la casa, ve la compra l'acquirente.

Questi soggetti sono i responsabili del contratto e ne rispondono, in toto.

Se volete qualcuno che vi garantisca anche sulla inadempienza della controparte rivolgetevi ad enti assicurativi.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Basterebbe una penale o la trattenuta di un anticipo. Non l'intera, salata, provvigione. naturalmente si sta parlando in generale, so bene che nel particolare le situazioni sono varie e l'AI è spesso ben disposto a trovare un accordo.
E chi lo dice?

Cioè, io ho fatto il mio lavoro perfettamente, tu o il tuo coobbligato fate i furbi o i cialtroni dopo e devo pagare io?

No, carissimi: vi rivolgete alla legge e chiamate l'inadempiente ai danni come fanno le persone mature.

Diverso è se mi chiedi di venirti incontro, allora sarò IO, che sono l'unico che può sindacare sui miei soldi, a decidere se concederti o meno un trattamento di favore ( emolte volte lo facciamo, io ad esempio se c'è inadempienza nell'interregno di sospensive, non chiedo certo penali a chi la subisce).

Cominciamo a diventare educati socialmente.

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Cioè, io ho fatto il mio lavoro eprfettamente, tu o il tuo coobbligato fate i furbi o i cialtroni e devo apgare io?

Non sempre si tratta di furbizia o cialtroneria, può succedere una disgrazia che non ti permetta più di aquistare, o qualsiasi altra cosa. E sempre rimanendo nel campo delle ipotesi truffaldine l'accordo potrebbe esserci anche tra agente e venditore o tra agente e aquirente. I casi sono tanti. Una tutela deve esserci per le parti fino alla conclusione della compravendita. La legge attuale sulla mediazione a mio avviso è sicuramente migliorabile.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non sempre si tratta di furbizia o cialtroneria, può succedere una disgrazia che non ti permetta più di aquistare, o qualsiasi altra cosa. E sempre rimanendo nel campo delle ipotesi truffaldine l'accordo potrebbe esserci anche tra agente e venditore o tra agente e aquirente. I casi sono tanti. Una tutela deve esserci per le parti fino alla conclusione della compravendita. La legge attuale sulla mediazione a mio avviso è sicuramente migliorabile.
Certo, ma al di la della solidarietà umana, che deve sempre concederti l'agente, perchè dovrebbe pagarne lui le conseguenze?

E il geometra che ti manda la fattura dei controlli?

E l'architetto al quale avevi fatto fare il progetto?

Se io faccio costruire una casa a un muratore, e poi muoio, il muratore non chiede soldi ai miei eredi?

Facciamo l'esempio dell'imbianchino: pretenderesti dall'imbianchino di cui ho fatto l'esempio di prendere mezzi soldi perchè la ragazza ti ha lasciato? :)

Chiedere uno sconto è sempre lecito, pretenderlo non lo è mai.

E sicuramente va migliorata, ma non certo per tutelare gli acquirenti o i venditori con i soldi degli agenti. ;)

Sia lo stato a offrire più garanzie nel diritto.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche perchè, se si tratta di disgrazia VERA e PROVATA, l'agente in genere è il primo a venirti incontro...

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Infatti ho scritto che nei casi specifici reali solitamente l'agente, che sul mercato ci lavora, è spesso disponibile all'accordo. Mi riferisco al caso generale o quando ci si impunta. Il diritto da questo punto di vista non tutela nessuno degli attori coinvolti nella compravendita.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
[
Anche perchè, se si tratta di disgrazia VERA e PROVATA, l'agente in genere è il primo a venirti incontro...
Si, ma guarda che se accade dopo che hai riscosso, trovi anche qualcuno capace di rivolerli indietro.

C'hanno la testa programmata così: le responsbailità non ne hanno le parti, che hanno potere decisionale, le ha l'agente che ha già fatto tutto quello che poteva e non può decidere una beata cippa.
Non le ha il comune o il tencnico che ha sbagliato la pratica, le ha l'agente.
Non ne ha il creatore se muore qualcuno, deve pagare l'agente.
Son fatti così. :)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Infatti ho scritto che nei casi specifici reali solitamente l'agente, che sul mercato ci lavora, è spesso disponibile all'accordo. Mi riferisco al caso generale o quando ci si impunta. Il diritto da questo punto di vista non tutela nessuno degli attori coinvolti nella compravendita.
Esatto.

Il problema è li.

Il notaio alla francese toglierebbe moltissimi problemi, agendo come rappresentante e garante per conto dello stato, con poteri di controllo forti.

Da noi l'unico modo di avvicinarci a quel livello di sicurezza e fare tutti i controlli (col tecnico dell'acquirente che non avrà conflitti di interessi) prima di versare soldi e cristallizzare il sinnalagma.

Poi, se uno dei due fa il furbo o capita la disgrazia... l'agente lasciamolo tranquillo... che non c'entra nulla, al massimo puoi chiamarlo per aiutarti a risolvere (capita di trovare altro acquirente o una soluzione alternativa al problema che compare...) ma non a richiedere/negare soldi che si è già guadagnato.

A

Ale1979

Ospite
Ripeto,qui diete troppo di parte.Ai poveri sfigati costretti a morire da un agenzia per acquistare una casa non ci pensa nessuno??dove sta il vostro regime di trasparenza??uno deve fare ricerche e chiedere a chiunque prima,giocare sul fatto che uno pensa di essere più al sicuro li che da un privato non mi pare corretto!cmq nel mio caso non c'è compromesso,solo proposta firmata con data 31 marzo,ed io devo pagare ai prima del rogito,vi pare?sulla proposta appaiono il nome di papà e figlio ma la ca s è del figlio,è regolare?appare il fatto che dovevo fare il mutuoma poi gli ho detto di no e non è stata rifatta...cmq io voglio pagare ma voglio stare tranquillo,non sono un fetente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto