davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
l'ispezione della casa va fatta, di solito dall'agente
Di solito la visura ipotecaria la fa l'agenzia immobiliare.
... oppure Biancaneve o la Fata Turchina.
(Mi scuso con gli agenti seri per la feroce satira, ma mi è uscita spontanea).
Giusto per chiarire, intendo che quelli seri le fanno, ma tanti non le fanno. Quindi fa bene @Stella1981 a volersi tutelare.

Ma invece di sorbirsi lei lo sbattimento di fare le verifiche, bastava scrivere che la proposta era subordinata alla conformità urbanistica e catastale, e all'assenza di ipoteche eccetera.
Sarà il proprietario a produrre la documentazione necessaria, e in caso tali circostanze non siano verificate, puoi chiedere al proprietario di regolarizzare ogni cosa, altrimenti ti ritiri dall'affare senza perderci nulla.

Ultima modifica:

Stella1981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
... oppure Biancaneve o la Fata Turchina.
(Mi scuso con gli agenti serispontanea).
Giusto per chiarire, intendo che quelli seri le fanno, ma tanti non le fanno.

Ma invece di sorbirsi lei lo sbattimento di fare le verifiche, bastava scrivere che la proposta era subordinata alla conformità urbanistica e catastale, e all'assenza di ipoteche eccetera.
Sarà il proprietario a produrre la documentazione necessaria, e in caso tali circostanze non siano verificate, puoi chiedere al proprietario di regolarizzare ogni cosa, altrimenti ti ritiri dall'affare senza perderci nulla.

Stella1981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione ,,io la proposta l’ho fatta solo alla subordinazione del mutuo e basta ,quello che mi ha suggerito l’agente ,poiché lui stesso ha detto che non ci sono ipoteche ma io come faccio ad esserne certa ?!
Pultroppo non sono pratica ,se lo avessi saputo l’avrei spuntata sicuramente..comunque ho i documenti di conformità urbanistica ,ho anche l’atto notarile che mi ha lasciato manca solo la Visura ipotecaria ..come potrei fare ora ?

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Falla fare all'agente, come scrivono quelli seri qui sopra.
Oppure incarica un tecnico.

Comunque la sola visura non ti tutela al 100%. Il venditore potrebbe accendere ipoteca dopo che tu hai fatto la visura e prima del rogito, oppure perfino dopo il rogito e prima che questo venga registrato!
Siamo al fantaimmobiliare, ma in teoria si può.

Per queste eventualità, è possibile lasciare la somma corrispondente al prezzo pagato in deposito presso il notaio. Il notaio la consegnerà solo dopo la registrazione dell'atto e solo dopo aver verificato che la situazione ipotecaria dell'immobile è quella specificata nel rogito.
Ovviamente, questo servizio presso il notaio ha un costo. E tu puoi dichiarare questa tua volontà al momento dell'atto, senza informare preventivamente il venditore, il quale a questo punto prenderà i soldi non da te subito, ma dal notaio dopo qualche giorno.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E tu puoi dichiarare questa tua volontà al momento dell'atto, senza informare preventivamente il venditore, il quale a questo punto prenderà i soldi non da te subito, ma dal notaio dopo qualche giorno.

Dichiararlo all'ultimo minuto, al momento dell'atto, farà incatzare sia il notaio, sia il venditore. E non so se il notaio può farlo senza organizzarsi per tempo.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dichiararlo all'ultimo minuto, al momento dell'atto, farà incatzare sia il notaio, sia il venditore. E non so se il notaio può farlo senza organizzarsi per tempo.
Sì ho scritto "senza informare preventivamente il venditore" ma il notaio è sicuramente meglio che lo sappia prima.
Così' ad arrabbiarsi sarà dolo il venditore. Ma se io voglio tutelarmi, e la legge me lo permette...

brina82

Membro Storico
Professionista
Sì ho scritto "senza informare preventivamente il venditore" ma il notaio è sicuramente meglio che lo sappia prima.
Così' ad arrabbiarsi sarà dolo il venditore. Ma se io voglio tutelarmi, e la legge me lo permette...
Sì. È un diritto dell'acquirente, ma generalmente il Notaio lo fa presente in fase di preventivo (anche perchè per lui è più lavoro quindi più compenso), ma il venditore deve esserne informato preventivamente, a mio avviso.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il venditore deve esserne informato preventivamente, a mio avviso

Non so se la legge lo prevede come obbligo. Se deve essere una tutela per l'acquirente, non ha senso che ciò possa costituire una scusa per il venditore per sfilarsi.

Comunque ovvio che il preventivo del notaio per il rogito resta lo stesso e lo paga chi lo deve pagare (di solito l'acquirente), ma di sicuro l'acquirente e solo l'acquirente paga per il servizio extra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità