Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Perché potrebbe decidere di non vendere, magari proprio perché ha ipotecato la casa dopo che io ho fatto la visura.
Cosa c'entra?
Se il venditore non si presenta al rogito con l'immobile nello stato di diritto promesso nel preliminare ne risponde a prescindere.

Riguardo alla paura delle ipoteche o altro che arrivasse subito dopo il rogito basta chiedere al notaio di trascrivere il giorno stesso o il giorno dopo al massimo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io la proposta l’ho fatta solo alla subordinazione del mutuo e basta ,quello che mi ha suggerito l’agente ,poiché lui stesso ha detto che non ci sono ipoteche ma io come faccio ad esserne certa ?!
Se ci sono ipoteche “strane” , oltre eventualmente quella per il mutuo acceso dal venditore, il tuo mutuo non passa; quindi sei tutelata.
L’ultimo controllo lo fa il notaio il giorno dell’atto, ed è quello che conta.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il venditore non si presenta al rogito con l'immobile nello stato di diritto promesso nel preliminare ne risponde a prescindere
Certo, ma un conto è risponderne senza aver preso i soldi, un altro è risponderne dopo che i soldi li ha già presi e magari spesi. Nel secondo caso serve una causa, e magari non si riesce nemmeno a riprendere i soldi.

Riguardo alla paura delle ipoteche o altro che arrivasse subito dopo il rogito basta chiedere al notaio di trascrivere il giorno stesso o il giorno dopo al massimo.
L'ipoteca può essere accesa anche prima del rogito, basta che lo sia dopo che l'acquirente, o il suo tecnico, ha fatto la visura.

Se questa tutela esiste, ci sarà un motivo, no?

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io sono l'acquirente e lui è il venditore.
Abbiamo il preliminare. La visura dice che non ci sono ipoteche. Tra dieci giorni abbiamo appuntamento dal notaio per il rogito.
Dopo due giorni lui accende ipoteca sulla casa e ne intasca i soldi (o paga quello che deve pagare) senza dire nulla a nessuno.
Tre giorni prima del rogito io gli dico che la somma la lascerò al notaio e lui la riscuoterà dopo la registrazione del rogito e la visura associata.
A questo punto lui sa che l'imbroglio non andrà a buon fine e rifiuta di rogitare, e magari dà pure la colpa a me perché ho cambiato io le carte in tavola.

Il sistema del deposito al notaio funziona solo se è a sorpresa. Se il venditore lo sa prima ed è in malafede, si sfila dall'affare e conclude con qualcun altro.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok sono d'accordo, ma se lo annuncio prima il venditore può far sfumare l'affare, se invece lo annuncio a sorpresa l'affare si fa e al limite, se lui è un delinquente, si vedrà sfilare i soldi dal borsellino, ma la casa l'ho pagata ed è mia.

Poi, ripeto, siamo al fantaimmobiliare (forse)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità