Ma certo! Mi piace la tua logica. Ferrea precisa e concisa. Vediamo se l'ho capita: uno si diploma perito meccanico nel 1962, Fa il disegnatore di bielle e altre cose meccaniche per 45 anni. Va in pensione a 65 anni. Gli viene in mente di fare l' Agenti Immobiliari. Può iscriversi al coso perchè HA LE BASI. Uno che era in classe con lui ma smette nel 1959 dopo il solo biennio. Fa tutta la carriera nel campo delle vendite. Va in pensione insieme al suo vecchio compagno di classe. Non può iscriversi. Non può iscriversi perché NON ha le basi per accedere al corso. Il primo dopo 48 anni HA LE BASI mentre il secondo NON HA LE BASI. Il perito industriale ai miei tempi dopo il biennio faceva praticamente solo tecnologia, disegno meccanico, pratica di officina. Quasi tutti i mei compagni di istituto entrarono nelle officine Galileo.
Quello che mi indispone non è la frustrazione di non poter fare il corso. Come dici tu me ne sono fatta una ragione. Non vuoi capire che a me di fare il corso
per lavorare non interessa niente di niente. Mi interessa invece fare il corso per avere una qualificazione per poter operare con competanza per onorare la professione dell' Agenti Immobiliari. Ma tu, forte di non so cosa, decidi che quelli come me sono solo gente
che si crede chi sa chi ma che però non si sono diplomati in qualsiasi cosa45 anni fa e quindi (
sono indegni di onorare la professione anche pur facendo il corso e risultandone promossi) senza il tuo
blasone.
Mi indispone -si fa per dire- che ci siano persone che ragionano con la tua logica. Che cioè non abbiano apertura mentale per valutare un caso, ma che si fermino a una mera disposizione nata da poco. Non nata allora. Nata da poco. Il legislatore non poteva certo pensare che un anziano 65 enne si sentisse aperto alla sfida invece di andare a guardare i sederi delle spose ai giardinetti.
La possibile soluzione? Preso in esame il mio caso (come altri certo ce ne saranno) alla Provincia, nell'apposito ufficio, si valuta la preparazione della persona e la si ammette al corso con nota a margine che certo può rientrare nella discrezionaliotà del Dirigente. Sarà il corso a riconoscere eventualmente l'idoneità o mandare il vegliardo Beniamino ai già citati giardinetti.
Poi che tu la pensi nel modo che hai esposto, bene! Ora lo so. Sai perché ti ho risposto? Perché una società che non sa valutare le singole situazione è una società chiusa negli schemi. E la società chiusa negli schemi andrà bene per te, ma non per me.
Aggiunto dopo 11 minuti :
Accidenti che botta al povero B... massacrato più volte.
Avv. Luigi De Valeri
Ammetto di non aver l'acume per accorgermi di aver preso delle botte da tutti tanto da risultarne massacrato. E' invece probabile che a te siano sfuggite le premesse della discussione. Io non sono venuto a chiedere niente, ma a portare avanti un caso -il mio- che porta taluni a fare l' abusivismo. Abusivismo che spesso può venire evitato con una certa elasticità portando quante più persone possibili a fare il corso per Agenti Immobiliari e non a evitarlo come accade ora. Tutto qui.
Poi dare a me di spocchioso è risibile. Viceversa appare plausibile pensare che sia tu e non io a volere apparire super partes. Ma orai dopo tre dei tuoi passaggi ho capito il tuo processare i casi. E permettimi l'ardire di dirti che se fossi un tuo cliente tremerei... non di freddo.