Penso di capire cose intendesse granducato!
In questo momento, con tutto il rispetto per Nathan, che si sta dimostrando un cliente correttissimo, non ci qualifichiamo come professionisti, ma come "azzeccagarbugli"!
Rispondete anche voi a queste domande:
Perchè si richiede un incarico esclusivo?
Personalmente per impostare un lavoro senza correre il rischio che venga vanificato da fatti come quelli intervenuti con l'amico Nathan. Io insisto per gli incarichi (quei pochi ... anzi rari) quando l'immobile presenta condizioni di mercato tali che il lavoro possa risultare impegnativo. La preparazione della promozione dell'immobile, mi può risultare laboriosa, tra foto, recupero planimetrie e spesso, studi di sistemazione interna, se non preventivi per ristrutturazioni ecc. ecc.
Tutto questo è al di fuori della semplice promozione su un giornalino o si internet: non siamo dei pubblicisti e il nostro lavoro non si limita a quello!
Un incarico presuppone una certezza di vendita in un tempo definito?
Oggi come oggi "non v'è certezza" alcuna, in un mese posso contattare 100 clienti e nessuno può essere interessato, altrettanto l'ultimo giorno dell'incarico, dopo non avere mai presentato un cliente, ne presento uno che, MIRACOLO, compra.
Quanto ha lavorato il colelega in quel mese, lo sa solo lui, e onestamente deve valutarlo. Dato che il collega interpellato da Nathan, si dimostra ragionevole, per ora, penso che nostro dovere sia di tutelare il suo lavoro, come vorremmo che lui facesse con il nostro!
Personalmente sono disponibile, e lo sarò sempre, a valutare come gestire il comportamento di un collega scorretto e truffaldino, ma consigliare ad un cliente, come "risparmiare" su un caso che può capitare a tutti noi, senza premettere di aspettare le proposte del collega, non mi piace.
In questo sono pienamente d'accordo con Granducato.
Ho letto troppi post, nei quali si chiede come fare a "risparmiare". Postati da privati! Ri peto: suno tanto da richieste ad "azzeccagarbugli" e bisogna che dimostriamo che non lo siamo.
Scusatemi se non condividete, resatno opinioni personali e sono disponibilissimo a qualsiasi ocnfronto civile ed educato.