Discussione interessante. Io sto vendendo un appartamento molto grande (oltre 200mq) in zona centralissima a Montegrotto Terme (PD). L'appartamento è stato quasi totalmente ristrutturato, con ottime finiture, lo stabile, in buone condizioni, è formato da 4 unità, spese condominiali bassissime. Unico neo, se così si può definire, è un secondo piano senza ascensore. Non mi dilungo nella descrizione, non voglio fare pubblicità, ma mi interessa capire perché, dopo tante visite, non si è riusciti ancora a vendere l'immobile. Premetto che sto collaborando anche con alcune agenzie, senza esclusiva, come concordato. La maggior parte delle visite, però, le faccio io, tramite contatti via internet (le agenzie portano pochissimi clienti). Aggiungo solo che il prezzo è al di sotto di quella che è la media per gli immobili venduti nella stessa zona (su idealista, ad esempio, è il prezzo/mq più basso in tutta la zona, ed è anche ristrutturato).
Finora tutti, ma dico proprio tutti, i potenziali clienti che sono venuti a visitare la casa, hanno detto che era bella e mi hanno fatto i complimenti. Poi però più nulla. Addirittura una coppia fissa il secondo appuntamento per la seconda visita, non vengono. Li chiamo e mi dicono che hanno avuto un contrattempo, ma che verranno sicuramente la settimana successiva. Mai più sentiti. Un'altra coppia, dopo due visite, dopo essersi detti molto interessati, mi chiamano e mi dicono che è morto un parente e non possono più acquistare l'immobile. Molti altri devono prima vendere la loro casa, altri ancora non hanno un reddito sufficiente per ottenere il mutuo (ma allora perché vengono a vedere un appartamento non alla loro portata?).
Ora, capisco che con un immobile così grande, si fa molta più fatica. Due anni fa, però, uno della stessa grandezza, in condizioni pietose, l'ho venduto in un mese; forse sono stato solo fortunato. Ma perché allora le persone non dicono davvero cosa pensano? Il prezzo è ancora troppo alto? Be', ad alcuni ho detto: "mi faccia lei la proposta per il prezzo", per capire se era solo una questione di prezzo. Nessuna proposta, neanche verbale. Ma non è strano? E' dovuto al taglio?
Nessuna delle agenzie mi sa dare spiegazione, e questo mi dà da pensare. Il prezzo che c'è oggi è inferiore alle loro stime (ho fatto stimare ad ognuna il valore dell'appartamento senza dire nulla). In più è trattabile.
Qualcuno ha un'idea a riguardo o esperienze simili? Qualche consiglio?