Magari fosse come tu dici.
Non esiste certezza e le aule dei tribunali sono piene di cause di questo tipo.
Certo Antonello, ma se per questo, le aule sono piene anche per altri diecimila tipi di delitti. Che questo sia il paese dei furbi, è fuori discussione. Però, non potete dirmi che avere l'esclusiva non tutela l'agenzia, altrimenti quale sarebbe il senso di chiederla? In parte la risposta sta qui:
L'esclusiva consente all'agenzia (seria) di lavorare con tranquillità e al meglio delle sue possibilità e di questo ne beneficiano anche le due parti (venditore e acquirente); ma è solo un mezzo, uno dei tanti, per vendere casa.
Apprezzo intanto l'aggettivo "seria" dopo agenzia, perché purtroppo, anche questa è una situazione non proprio così usuale, e credo che la riprova la si abbia leggendo i tanti post su questo forum. A mio avviso il tempo delle vacche grasse degli ultimi dieci anni pre crisi ha riversato una pletora di agenti immobiliari senza né arte e né parte. Non vorrei essere frainteso, non è mia intenzione colpire la categoria, che in altri post ho anche difeso. Dico solo che, sul mercato, sono entrati in tanti solo con l'interesse di far soldi. Ora, se un cliente si affida ad un'agenzia, la prima che trova, perché magari non ha tempo, e questa non lavora come dovrebbe lavorare, o ancora peggio, è composta da AI o sedicenti AI poco preparati e poco seri, quel cliente passerà un vero guaio!
Certo che, se conosco l'AI, so che si tratta di una persona per bene, seria, professionale, ecc., potrei anche prendere in considerazione il fatto di far vendere solo a lui l'immobile, perché so che farà davvero di tutto per vendere. In passato mi è capitato.
Ovviamente non ho la pretesa che le mie considerazioni sian pienamente condivise. E' evidente che, mettendo in discussione un metodo di lavoro di moltissimi AI (l'esclusiva), qualcuno possa non gradire. Io non ho mai detto che questa cosa debba essere abolita, spiego solo i miei motivi per cui è conveniente agli AI e non sempre ai proprietari. Chi legge si fa la sua idea. Del resto conosco molti AI che lavorano tranquillamente senza esclusiva, convinti della loro bravura e professionalità, che ovviamente prescinde dall'esclusiva...