gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
e secondo me significa che i prezzi caleranno il doppio di quanto facciano i redditi, per tornare a un rapporto accettabile come negli anni '70-'80, prima dei boom del credito facile anni 88-92 e 2002-2007.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
:^^: regalate non so, la propensione italica a farsi del male pur di possedere fa si che pure al bottom anni '90, pur crollate del 50%, le case a roma costavano comunque ancora piu che a parigi o madrid :rabbia:

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
i prezzi caleranno...questo è certo!! E la discesa si verificherà fino a 6-10 mesi dopo che il mercato americano si sarà rialzato/stabilizzato in modo certo!Fino ad allora cari miei amici mediatori dovrete sudare le sette camicie per vendere le case, purtroppo!!! Non è facile far capire al venditore che i prezzi son diversi dai canoni strutturati ormai da 8-9 anni nella loro mente! purtroppo questa è la situazione generale

I

immpittaro

Ospite
Ma che i prezzi debbano calare mi sembra scontato, se aspetti per acquistare la tua casa può essere logico....viceversa se aspetti per fare l'investimento della vita allora qua non capisco quale possa essere la successiva leva che faccia alzare le quotazioni del tuo investimento a tal punto da giustificare una tale attesa.......per quello ti consiglio di guardare a mercati con più ampi e veloci margini di crescita ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sui prezzi che calano siamo quasi tutti d'accordo, ma siamo in disaccordo sia sulla curva, che per me è costante al ribasso per ancora molto tempo, senza traumi (stile nappo ma non con le stesse dinamiche in gioco). Ribadisco che a un calo del prezzo non corrisponderà un aumento del potere d'acquisto, ma secondo me un calo parallelo, anche se meno marcato, che di fatto renderà meno efficiente, ai fini di quanto dice gmp, il calo del prezzo. ;)

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
io credo che più la crisi si prolungherà più proporzionalmente scenderanno i prezzi!!! Unico modo per ovviare al calo dei prezzi sarà se le banche allargheranno i cordoni delle borse, allora si potrà riscontrare una cristallizzazione dei prezzi! Negli anni 70 (alla fine) ci fu una crisi che forse qualcuno di voi ricorda...il primo comparto a ripartire fu il commerciale...che poi trainò l'abitativo!!!Credo che anche oggi dovremmo assistere ad uno scenario simile! Parlo sempre in generale...poi per i casi specifici non posso parlare (se non per 2-3 zone d'italia)

I

immpittaro

Ospite
Negli anni 70 (alla fine) ci fu una crisi che forse qualcuno di voi ricorda...il primo comparto a ripartire fu il commerciale...che poi trainò l'abitativo!!!Credo che anche oggi dovremmo assistere ad uno scenario simile
!

quelli erano anni di crescita demografica , matrimoni con relativa prole e bisogno di un pò di tutto ( case auto vacanze etc ) ora è diverso .....:shock:

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
si infatti il passato non si ripete esattamente....però la base dovrebbe essere sempre quella...io penso che il bisogno sia sempre indotto dalla crescita...cioè se io guadagno di più ho "bisogno" di più cose...se io guadagno di meno ho "bisogno" di meno cose!! Io credo che se le cose ripartono uno cambia la tv anche se l'ha comprata due anni prima...cambia più frequentemente l'automobile...ecc ecc., invece ora il mercato è in recessione....speriamo che non diventi depressione che sarebbero cavoli :triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto