M
mata
Ospite
Certo che se uno non ha i soldi non ha diritto ad acquistare una casa: può benissimo stare in affitto, almeno finché non risparmia per poter almeno dare una caparra. Fino a 20/25 anni fa se non avevi almeno il 30% di caparra, non acquistavi niente e, spesso, vi erano persone che sborsavano la metà al compromesso, ricevendo in cambio le chiavi... adesso so vuol finanziare anche le imposte, il notaio e l'agente immobiliare, ma abbiamo visto dove siamo finiti: i Tribunali sono pieni di esecuzioni immobiliari.Senza offesa per nessuno, tornate con i piedi per terra. Il 90% delle giovani famiglie italiane non avranno mai a disposizione il 20% del valore dell'immobile, e allora non dovrebbero avere diritto ad avere una casa propria? E poi vorrei ricordare che un prestito/mutuo non è un regalo... anzi.
Tornando alla mia richiesta iniziale la mia domanda è perché una banca non concede l'80% della sua perizia e basta invece di guardare il minor valore tra perizia e prezzo di vendita. Capisco che si voglia evitare il "nero" ma se comunque in banca non chiedo più del valore che pagherò cosa importa all'istituto se tanto come garanzia hanno un immobile periziato da loro che vale molto di più? Scusate l'ignoranza...