Il casino finanziario è dovuto ai derivati e a chi investe in borsa su quei *****i e il fatto che tali strumenti finanziari, completamente scollati dalla economia reale, siano ancora permessi.
Il derivato ha un indice sottostante come fa ad essere distaccato dalla realtà?
Non è che perché non si conosce il mercato finanziario allora questo è brutto e cattivo.
L'importante è la consapevolezza di quello che si sta facendo ma soprattutto la differenziazione.
Con i tassi di interesse da miseria che ci sono adesso sui titoli di stato ma chi li compra? E su tutto il resto hanno aumentato la tassazione.
Non facciamo la caccia alle streghe, con le persone che sanno a malapena quello che gli serve sapere per comprarsi casa... figuriamoci se si comprano i derivati.
Le parmalat le hanno mollate le banche ad anziani e a tutti quelli investitori che non avevano proprio presente il concetto di rischio... Ma lo vediamo anche con la Banca Etruria... in cosa hanno investito le persone... i risparmi di una vita... <--- il che significa che la gente è andata a lavorare ha portato a casa lo stipendio e quello che ha risparmiato lo ha messo in banca e lo ha investito per avere un po' di interessi.
Non conosco gente che sia arricchita con i famosi 100€ che si vedono spesso in molte pubblicità e banner pubblicitari. Di gente che ha provato e li ha persi i 100€ si. O di persone che si sono bruciate con determinati strumenti anche < hanno provato sulla loro pelle a loro spese confidando in un guadagno facile che fosse solo dato dalla fortuna.
Quando si parla di finanza uno deve avere la
consapevolezza del rischio e l'
incertezza del guadagno soprattutto adesso.
E coloro che si lamentano del mercato immobiliare o non comprano, non sono certamente persone che poi acquistano nel mercato finanziario assumendosi grossi rischi.
Sembra che le banche siano piene solo di derivati ma dato certo alla mano ci sono i fondi immobiliari al -35%. In questi fondi ci sono palazzi e centri commerciali di Roma e Milano... messi in affitto. Non riescono a liquidare i fondi... perché non stanno vendendo... e perché non vendono? Perché non c'è lavoro.
Forse bisognerebbe pensare meglio alla questione LAVORO per risolvere i problemi in Italia... Perché se tutti fossero grandi investitori e che portano a casa lo stipendio investendo in borsa... non ci sarebbe il problema di avere le risorse per acquistare. Pochi soldi... effetto leva e ti compri la casa...