Colpa dei derivati...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ma il mercato come funziona?
Se tu hai un immobile e tanta gente interessata a quell'immobile che succede al prezzo che scende?
Si chiama mercato, non l'hanno inventato l'altro giorno con i derivati.
sicuramente è vero che le differenze si sono accentuate ma il progresso è stato per tuttiPiù ricchi? Perché tutti possono comprare il cellulare? Questo sì...
Ma più ricchi in termini di distribuzione della ricchezza, quello proprio no...
Negli ultimi 30 anni c'è stata un NON distribuzione di ricchezza, nel senso che benché la produttività cresceva, i salari stagnavano...
Questa è una dinamica non solo italiana, ma osservata in tutto il mondo e a partire ovviamente dagli USA... Ciò ha comportato la crisi di domanda che stiamo vivendo.
Basta osservare i grafici salari e produttività del secolo scorso, e ci si accorge che la dinamica dei nostri ultimi 30 anni è identica a quella sperimentata in America negli anni '20, e che è poi esplosa con la crisi del '29 (attualmente invece è esplosa nel 2007-2008, crisi Lehman Brothers).
Ma il fatto che dici terreno Edificabile... sai che l'ha deciso il mercato.il fatto che poi non possegga non dico 1000, ma nemmeno 1 terreno edificabile è solo la ciliegina sulla torta.
Ora voglio sapere quanta gente qui dentro in questo forum compra derivati.
Fatemi sapere.
Voglio vedere i vostri conti pieni di derivati.
I derivati sono investimenti di lunga durata (4-5 anni)? Te lo compri e te lo tieni nel cassetto?
Ma sapete che state scrivendo o no?
Un po' come il discorso dell'altro giorno dell'oro... rispetto ai massimi. Ma il mercato lo fai sulla base di quando ENTRI e di quanto ESCI.
Più un investimento è a rischio e + non te lo tieni in pancia a lungo. E lo sanno anche i bambini.
Ma non è che i mercati possono solo salire... solo che caso strano finché son saliti tutti a comprarsi le famose Tiscali... se non le avevi eri un poverello... Poi la finanza è diventata cattiva, adesso ci sono i derivati... domani ci sarà qualche altra cosa...
Però nessuno dice che in quel periodo tutto andava così bene perché tutti compravano... adesso la gente che nn compra casa... compra i DERIVATI... dal salumiere... 2 etti di derivati... belli sottili mi raccomando...
Se tu mi dici che l'andamento è solo negativo, non c'è problema. Domani mattina si compra in negativo. se domani sera non ho guadagnato la differenza X 2 ce la metti tu. Accetti?
Si chiama mercato. E' quello che ha fatto crescere le case fino al 2007 per poi invertire tendenza. Quindi è la stessa cosa. Fino a prova contraria il mercato permette di prenotare case anche sulla carta.. e si aspettano anni per il completamento e questo non è un distaccamento dalla realtà? Eppure lo si fa senza porsi problemi.Ho perso il filo... Il meccanismo che "gonfia" la bolla è proprio quello da te descritto... Compro, e appena si alza vendo, con un rapidissimo guadagno... Se tutti hanno il sentore che quel titolo è destinato a crescere, tutti lo vogliono e il prezzo sale... E la bolla si gonfia.
Ma se non c'erano i DERIVATI le banche non si compravano altro? Prima dei derivati allora non è mai saltata nessuna banca? Tutti i santi e tutti puliti? La storia non ha insegnato proprio nulla?Però non sempre ci si riesce a liberare di titoli spazzatura... Ad esempio, la Deutsche Bank è piena zeppa di derivati... E credo non riesca a venderli per un motivo banale: salterebbe tutto. Credo innescherebbe una reazione a catena...
Questi soldi servono per risanare scelte che sono state fatte negli anni da persone che non avendo la minima competenza hanno operato in tal senso.Tu parli di posti di lavoro... Ma il problema è che questi soldi non c'entrano nulla con l'economia reale! Sai che il prossumo QE di Draghi è tanto grande che sistemerebbe per 10 anni a 1000e al mese tutti i 17milioni di disoccupati europei? E sai perchè invece non sistemerà un bel niente? Perchè quei soldi rimarranno nella finanza... Altro che posti di lavoro... Quindi questi soldi gonfieranno bolle ancora di più! È chiaro che i finanzieri sono quelli più agevolati ad accedere al credito...
Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.Riguardo ai titoli di stato, perchè oggi sono così bassi? Perchè tutti li hanno comprati, soprattutto le banche... Quindi non è vero che nessuno li compra, anzi, mi pare il contrario! Ma non la casalinga che non arriva a fine mese... Se intendi questo, siamo d'accordo.
Ma se hai scritto tu che va sempre in negativo, quindi visto che a VOSTRO PARERE DA ESPERTI il segno è sempre NEGATIVO, compriamo in negativo. E un post prima hai fatto intendere che un segno negativo è un problema per la finanza. Adesso mi parli improvvisamente di guadagno.Anzi, sai perchè gli investitori comprano anche con interessi bassi e in qualche caso anche negativi? Perchè auspicano che gli interessi continueranno a scendere (perchè? Ma è ovvio, il QE di Draghi...), per cui così facendo si assicurano un guadagno in termini di conto capitale...
AH ecco, quindi confermi che non è il privato operaio della fiat che li compera. Perché leggendo molti commenti qui dentro... sembra che per entrare + gente e far comprare basta togliere i derivati dal mercato.Non ho capito bene se era una battuta, ma non penso che le persone non comprino la loro prima casa per investire in derivati...
Si chiama mercato. E' quello che ha fatto crescere le case fino al 2007 per poi invertire tendenza. Quindi è la stessa cosa. Fino a prova contraria il mercato permette di prenotare case anche sulla carta.. e si aspettano anni per il completamento e questo non è un distaccamento dalla realtà? Eppure lo fate.
Ma se non c'erano i DERIVATI le banche non si compravano altro? Prima dei derivati allora non è mai saltata nessuna banca? Tutti i santi e tutti puliti? La storia non ha insegnato proprio nulla?
Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.
Si chiama mercato. E' quello che ha fatto crescere le case fino al 2007 per poi invertire tendenza. Quindi è la stessa cosa. Fino a prova contraria il mercato permette di prenotare case anche sulla carta.. e si aspettano anni per il completamento e questo non è un distaccamento dalla realtà? Eppure lo fate.
Ma se non c'erano i DERIVATI le banche non si compravano altro? Prima dei derivati allora non è mai saltata nessuna banca? Tutti i santi e tutti puliti? La storia non ha insegnato proprio nulla?
Ho proprio scritto il contrario. HO SCRITTO che COLORO CHE NON COMPRANO CASA non COMPRANO AZIONI, SEMMAI TITOLI DI STATO.
Gratis per sempre!