eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
[qduote="eldic

, post: 378914, member: 53521"]avendo visto qualche 100 naio di perizie di "professionisti", ti posso assicurare che nemmeno questi sembrano avere le competenze (perlomeno se scarti tra valutatore A e valutatore B maggiori del 10-15% sono indici di cattiva stima)

fermo restando che "valore" e "prezzo di realizzo" spesso non coincidono.
Valore e prezzo non devono coincidere, se questo si verifica è una casualità
La cattiva stima non si misura quindi con la misura dello scostamento fra valore e prezzo ;)
La cattiva stima è quella che non è dimostrabile, ripercorribile e verificabile :fico:
usare rapporti mercantili (nella misura delle superfici) che non si basano sulla reale indagine del mercato è indice di cattiva stima
usare aggiunte, detrazioni che non si basano sulla reale indagine del mercato è indice di cattiva stima
usare prezzi medi, quotazioni non dimostrabili è indice di cattiva stima
dichiarare di aver eseguito l'indagine di mercato e non essere in grado di dimostrarla è indice di cattiva stima
usare procedimenti estimativi non condivisi è indice di cattiva stima
...

e questo si può rilevare da subito da quando la valutazione viene eseguita e crea precise responsabilità in capo al valutatore e al committente

per questo valutare è molto difficile :fico:[/quote]

allora diciamo che possiamo mandare tranquillamente a casa le principali società di perizia che operano sul mercato :)

a prescindere da questo, c'è da domandarsi a cosa serve sapere il valore di un qualunque bene, se poi non coincide con quanto è plausibile realizzare...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Recidivo= Che è ricaduto, per sua volontà o involontariamente, in una situazione di colpa o comunque negativa

Non direi.... forse testardo e cocciuto.... :risata:

prezzo e valore non sono sinonimi, non devono coincidere, e la loro differenza non prova niente
... peccato che la tua definizione così reciti:
il valore di mercato è il più probabile prezzo al quale una determinata proprietà immobiliare può essere compravenduta alla data della stima

Dalle mie parti il verbo è sintatticamente pone una identità:
"il più probabile" è tra l'altro abbastanza generico: uno statistico vero ne avrebbe data anche una misura.
Ma l'interdisciplinarietà non è così diffusa, ed ognuno crede che il mondo sia circoscritto alle sue conoscenze.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Recidivo= Che è ricaduto, per sua volontà o involontariamente, in una situazione di colpa o comunque negativa
esatto
io non te ne faccio una colpa, è negativo ma si può migliorare
:stretta_di_mano:[DOUBLEPOST=1398614056,1398613979][/DOUBLEPOST]
allora diciamo che possiamo mandare tranquillamente a casa le principali società di perizia che operano sul mercato
si e si può pure dimostrare[DOUBLEPOST=1398614234][/DOUBLEPOST]
a cosa serve sapere il valore di un qualunque bene, se poi non coincide con quanto è plausibile realizzare...
un valore corretto serve per prendere una decisione fondata, per scegliere con accortezza, per difendersi da verifiche fiscali e imposte inique ...
una valutazione può esser richiesta per molti scopi:birra:
un valore non corretto non serve a niente e la correttezza non si determina con la differenza fra valore e prezzo

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a prescindere da questo, c'è da domandarsi a cosa serve sapere il valore di un qualunque bene, se poi non coincide con quanto è plausibile realizzare...

Infatti, all'undicesima pagina questa è la conclusione...

Io sono pratica e, purtroppo, in questo momento le teorie stanno a zero...

Andiamolo a raccontare all'acquirente che, secondo gli IVS, quell'immobile vale X e a lui gliene importa meno di niente....

E andiamolo a raccontare soprattutto al proprietario che, nonostante secondo gli IVS il suo immobile valga X, l'acquirente gli propone Y: prendere o lasciare.

Ormai sono anni che ci scontriamo su questo aspetto e ogni anno è sempre peggio...

Rispetto le bellissime teorie, le posso anche applicare, ma per sopravvivere serve la pratica e solo quella.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dalle mie parti il verbo è sintatticamente pone una identità:
concordo
è il probabile che ti frega :risata:
perchè non è scritto che il valore è il prezzo :birra: e che questo debba coincidere :innocente:
RIleggi ;)[DOUBLEPOST=1398614897,1398614732][/DOUBLEPOST]
Rispetto le bellissime teorie, le posso anche applicare, ma per sopravvivere serve la pratica e solo quella.
quindi?
non hai proposto la tua soluzione, se non la percentuale arbitraria, soggettiva e non generalizzabile nel territorio nazionale

non sei quindi nè pratica, nè teorica ma ... criptica in quanto applichi metodi tutti tuoi

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, senz'altro ci sono altri aspetti, diversi da quelli della compravendita, per cui una stima in sé e per sé può avere significato.
però, in termini di determinazione del fair value di un immobile... mi sa che ne faccio assai poco.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Andiamolo a raccontare all'acquirente che, secondo gli IVS, quell'immobile vale X e a lui gliene importa meno di niente....
una cosa è il mercato
una cosa utilizzare un criterio giusto di stima
Il criterio giusto di stima lo vedo più appropriato nelle divisioni ereditarie , compensazioni di scioglimento di comunione, un metodo di stima analitico e dettagliato utilizzando un unica metodica analitica uguale per tutti i cespiti....
Il mercato è un'altra cosa dove anche l'irrazionale entra in gioco ...
sono due aspetti diversi
Nelle vendite serve dinamicità dove è anche ammessa una certa elasticità di prezzi (tanto alla fine il prezzo viene determinato dall'incontro tra le aspettative del venditore e quello offerto dall'acquirente).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità