La mia valutazione è data da questi fattori:
- precedenti esperienze (quando ho acquistato la mia attuale casa la provvigione pagata all'agenzia era all'incirca del 2% -ed eravamo negli anni del boom- e quando, sei mesi fa, ho messo in vendita casa la provvigione richiesta era all'incirca del 2% -ed ora bisogna essere bravi a vendere casa-);
- ho appena fatto una proposta di acquisto ad un costruttore con provvigione all'AI del 2% (non so se il costruttore l'accetterà e quindi, almeno mentalmente, valuto anche le altre soluzioni che ho visto).
Questa, in fondo, è la mia domanda.
e le valutazioni dell'Agenti Immobiliari in questione quali sono invece? magari anche lui, nelle precedenti vendite, ha sempre chiesto il 3% per il lavoro svolto. Pensa se arrivasse un potenziale acquirente per casa tua che volesse diminuire di 1/3 la tua richiesta... che ne diresti?
Come per tutto, a mio modo di vedere, si può sempre trovare una soluzione e non credo che (parlo sempre per me) il 3% non possa essere ARROTONDATO per difetto, come in tutte le trattative, ma per fare questo, devi parlare direttamente con lui.