Edivad

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia valutazione è data da questi fattori:
- precedenti esperienze (quando ho acquistato la mia attuale casa la provvigione pagata all'agenzia era all'incirca del 2% -ed eravamo negli anni del boom- e quando, sei mesi fa, ho messo in vendita casa la provvigione richiesta era all'incirca del 2% -ed ora bisogna essere bravi a vendere casa-);
- ho appena fatto una proposta di acquisto ad un costruttore con provvigione all'AI del 2% (non so se il costruttore l'accetterà e quindi, almeno mentalmente, valuto anche le altre soluzioni che ho visto).
Questa, in fondo, è la mia domanda.

e le valutazioni dell'Agenti Immobiliari in questione quali sono invece? magari anche lui, nelle precedenti vendite, ha sempre chiesto il 3% per il lavoro svolto. Pensa se arrivasse un potenziale acquirente per casa tua che volesse diminuire di 1/3 la tua richiesta... che ne diresti?
Come per tutto, a mio modo di vedere, si può sempre trovare una soluzione e non credo che (parlo sempre per me) il 3% non possa essere ARROTONDATO per difetto, come in tutte le trattative, ma per fare questo, devi parlare direttamente con lui.

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok per il no, ma se non troviamo un accordo, io e l'agente, come ci si comporta?
Del resto di provvigioni non abbiamo parlato. La mia, eventuale, proposta del 2%+IVA dipende da una mia valutazione, non sul suo operato, che non giudico, ma dall'andamento attuale del mercato. Io ritengo che sia congrua ed in linea con quello che altri suoi colleghi mi chiedono e mi hanno chiesto in passato.
Detto questo, nel caso non sia d'accordo con la mia proposta, su quali basi può pretendere qualcosa di più di quanto da me offerto?

personalmente questo è un discorso che mi infastidisce molto, perchè non mi permetterei mai di giudicare se quello che percepisci per il tuo lavoro sia eccessivo, sicuramente tanti o pochi che siano i soldi che guadagni te li sudi e nessuno ti regala nulla, detto questo penso che se ci parli con atteggiamento positivo facendogli capire che quell' 1% di sconto è importante per te sicuramente l' agente non ti mette alla porta.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quante chiacchiere per uno zero virgola....:fico:
Facciamo il 2.5% di provvigione e non se parli più!

:p:fico:;) :D:p

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
L'importo della provvigione è liberamente contrattabile con il mediatore non essendovi una normativa che regola il compenso, ciò premesso puoi presentare al costruttore-venditore una proposta tramite l'agente indicando anche la percentuale del 2% + IVA, che peraltro andrà a sommarsi a quanto costui percepirà dal costruttore, un buon mediatore tenuto conto di quanto potrebbe ricevere complessivamente se l'affare si conclude la sottoporrà all'interessato apprezzando la tua correttezza.
Qualora il mediatore dovesse rifiutarsi perchè pretende un compenso superiore valuta la facoltà di rivolgerti altrove vista l'attuale fase del settore con eccesso di offerta di immobili... anche da costruire.
Non tarderai a reperire condizioni migliori per immobili migliori.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

valentino1974

Nuovo Iscritto
Camera di Commercio di Verona..ho dato un'occhiata ..è previsto il 3% da entrambe le parti.

Ok, perfetto. Ti ringrazio.

Aggiunto dopo 2 minuti...

L'importo della provvigione è liberamente contrattabile con il mediatore non essendovi una normativa che regola il compenso, ciò premesso puoi presentare al costruttore-venditore una proposta tramite l'agente indicando anche la percentuale del 2% + IVA, che peraltro andrà a sommarsi a quanto costui percepirà dal costruttore, un buon mediatore tenuto conto di quanto potrebbe ricevere complessivamente se l'affare si conclude la sottoporrà all'interessato apprezzando la tua correttezza.
Qualora il mediatore dovesse rifiutarsi perchè pretende un compenso superiore valuta la facoltà di rivolgerti altrove vista l'attuale fase del settore con eccesso di offerta di immobili... anche da costruire.
Non tarderai a reperire condizioni migliori per immobili migliori.

Grazie.

Rinaldog

Membro Junior
Agente Immobiliare
art 1755 codice civile: la misura della provvigione in mancanza di accordi tra le parti, è determinata da tariffe professionali, da usi oppure dal giudice secondo equità............ l'uno esclude l'altro ovviamente

Aggiunto dopo 5 minuti...

art 1755 codice civile: la misura della provvigione in mancanza di accordi tra le parti, è determinata da tariffe professionali, da usi oppure dal giudice secondo equità............ l'uno esclude l'altro ovviamente
Esistono degli usi o qualcosa del genere?

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le provvigioni sono calcolate in base a molti aspetti e dinamiche che prendono le trattative...

Non puoi, con tutto il rispetto, arrogarti il diritto di decidere tu quanto costa un servizio che hai richiesto.. Se fosse così per tutte le discipline, e non è così come ben sappiamo, allora sarebbe anarchia.. Se vai da un avvocato nn pattuisci inizialmente il costo della causa perchè non si può sapere anticipatamente cosa deciderà il giudice, se ci saranno appelli ecc ecc. Stessa cosa con la provvigione dell'agente. Non puoi sapere se ci saranno problematiche, quanto poi lavorerà l'agente ecc ecc..

Se ti facessi acquistare l'immobile ad un prezzo inferiore di quello richiesto magari facendoti risparmiare 20 k euro????

Non voglio fare polemica ma sinceramente è ora di finirla di sminuire il lavoro che facciamo. So bene che, come in tutte le categorie, ci sono furbetti che guadagnano senza fare nulla o peggio ancora combinando magari casini ma non siamo tutti uguali.

Mi è successo una volta di pattuire una provvigione piuttosto bassa in fase iniziale di trattativa e ti dirò caro Valentino che tutto il lavoro extra che ho fatto perchè sono sorte alcune problematiche legate a mendaci dichiarazioni del venditore da sbrogliare non sono state retribuite!!! Quindi il mio cliente acquistò a prezzo mooooolto inferiore rispetto a quello pattuito inizialmente (25 % di meno :shock:) e la mia provvigione è rimasta invariata per via di accordi iniziali sbagliati.. Pensi che abbia riconosciuti gli sforzi e i vantaggi che con me ha conseguito nell'acquist?????

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare

Aggiunto dopo 5 minuti...

si le camere di commercio periodicamente istituiscono delle commissioni per rilevare e aggiornare gli usi e consuetudini in materia di commercio e altro, tra cui anche i valori provvigionali medi applicati nella zona, sul sito della camera di commercio del tuo territorio troverai sicuramente quanto cerchi, tali valori possono essere presi da riferimento da chi si trova a dirimere una controversia, laddove le parti non hanno precedentemente concordato il valore.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Nei confronti dell'avvocato il compenso dal decreto Bersani in poi può anche essere pattuito a forfait ad esempio per una specifica attività stragiudiziale o per tutto il primo grado di una causa se le parti lo vogliono, per le provvigioni del mediatore ciò può valere a maggior ragione visto che l'attività è certamente standard e comunque quanto a complessità e studio non può di certo essere assimilata a quella di un professionista del settore legale come l'avvocato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto