Luciano, la via giusta è il precontratto, è la via che , permettimi, tutela l'acquirente e anche il proprietario più di tutte, ad oggi (compromesso Vero Fatto bene escluso)
Poi capisco che politicamente, dire agli AI queste cose non si può, mi va bene, sarebbe più facile convincere una pietra a esser legno.
Mi va bene che abbiate scelto quella via (che io molto probabilmente non seguirò manco morto)
Ma io, se compro, da questi AI di oggi (me compreso) non mi faccio certificare un bel nulla (perdonami) il ruolo dell'AI non è certificare, quello è dei tecnici, il ruolo dell'ai è mediare, il che, a mio parere, è la parte più importante di tutto il processo di compravendita, promuovendo l'incontro tra domanda e offerta.
Ecco perchè continuerò a cercare di convincere, con questo stato di cose, i colleghi a prendere coscienza del problema "controlli" prima dell'obbligo e non dopo e i clienti del pericolo che affrontano se non seguono l'iter sicuro (non certo, am il più sicuro possibile).
Inoltre, l'iter del precontratto è il più REALIZZABILE, in quanto fa scattare lo sforzo economico SOLO quando c'è un interesse (pre-contrattuale) che non implica la nascita di cause in ALCUN modo (per i clienti).
Come Ti ha detto Roberto, i tempi per fare una RTN (ora cambiargli il nome mi pare poco serio,
) sono quelli, al minimo 20 giorni.
Ora , mi dici che in caso di proposta, CHE VI RICORDO SERVE SOPRATTUTTO PER DEFINIRE GLI ACCORDI DI BASE (prezzo, tempi), i nostri colleghi ..... porteranno all'attenzione del venditore la proposta e gli diranno "fai la rtn, poi accetta"
e questo spende fa la rtn PRIMA di avere una firma valida, mentre arriva uno ch econ una bella propost apre-contratto dice, firma pure, poi l'acquirente farà i suoi controlli???
State facendo perdere utilità alla proposta, molti o le useranno senza rtn o rtp o faranno cose strane oppure, faranno come fa leonard
La proposta è uno strumento NON PER CHIUDERE ma per PRIRE una trattativa.
Sono stati i franchising a farla diventare quell'obbrobrio usato da tutti, per RUSCUOTERE.
Non mi pare abbia fatto una bella cosa.