roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
All'accettazione della proposta è presto, non puoi fare un accertamento tecncio per tutti gli immobili in portafoglio, se poi non vendi? il momento corretto, a parer mio è fra la proposta accettata e la stipula del preliminare.

la relazione redatta e firmata dall'AI è un'utopia; come fa un diplomato al classico, che ha fatto un corso ed un esame che tutti conosciamo, a districarsi fra conformità urbanistica, condoni, ante 67, ante 39, conformità e continuità catastale.
A volte mi perdo io che sono geometra, ho fatto 10 anni di cantieri e sono 9 anni che faccio l'AI.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
All'accettazione della proposta è presto, non puoi fare un accertamento tecncio per tutti gli immobili in portafoglio, se poi non vendi? il momento corretto, a parer mio è fra la proposta accettata e la stipula del preliminare.

la relazione redatta e firmata dall'AI è un'utopia; come fa un diplomato al classico, che ha fatto un corso ed un esame che tutti conosciamo, a districarsi fra conformità urbanistica, condoni, ante 67, ante 39, conformità e continuità catastale.
A volte mi perdo io che sono geometra, ho fatto 10 anni di cantieri e sono 9 anni che faccio l'AI.

Un proposta accettata per noi e' gia' un preliminare !
Quindi il R.T.CO. andrebbe fatto quantomeno prima della accettazione !
Non certo per ogni immobile avuto in vendita, anche se sarebbe opportuno per il venditore e per le nostre responsabilita' !
Ricordo cosa ci ha detto la Cassazione " il mediatore e' responsabile di tutte le informazioni sull'affare conosciute e conoscibili " :shock:
Sulla stesura del R.T.CO. da parte di un Agenti Immobiliari !
Se un Agenti Immobiliari se la sente perche' non potrebbe farlo !
Io non lo farei mai, pero' quancuno si !
Figurati che alcuni collerghi chiedono di poter fare gli A.C.E. :^^:
Se fosse vero ( ed e' vero !!) che un diplonato al classico iscritto al Ruolo non e' in gtrado di valutare le conformita' e la provenienza di un immobile, siamo proprio messi male !!!!
E pretendiamo di fare i preliminari, le perizie, le consulenze , ecc, ecc, :confuso: !

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fare gli A.C.E. è semplice, c'è un programma ministeriale in cui inserisci i dati dell'immobile e se non sbagli ad inserire l'ACE ti esce da solo.
Una conformità urbanistica è un pochino diversa.
Sono d'accordo fra la proposta e l'accettazione, per le proposte che diventano preliminari, va bene; però dovresti fare una proposta irrevocabile per almeno 20/30 giorni dati i tempi dei comuni.

O

Oris

Ospite
Luciano, la via giusta è il precontratto, è la via che , permettimi, tutela l'acquirente e anche il proprietario più di tutte, ad oggi (compromesso Vero Fatto bene escluso)

Poi capisco che politicamente, dire agli AI queste cose non si può, mi va bene, sarebbe più facile convincere una pietra a esser legno.

Mi va bene che abbiate scelto quella via (che io molto probabilmente non seguirò manco morto)

Ma io, se compro, da questi AI di oggi (me compreso) non mi faccio certificare un bel nulla (perdonami) il ruolo dell'AI non è certificare, quello è dei tecnici, il ruolo dell'ai è mediare, il che, a mio parere, è la parte più importante di tutto il processo di compravendita, promuovendo l'incontro tra domanda e offerta.

Ecco perchè continuerò a cercare di convincere, con questo stato di cose, i colleghi a prendere coscienza del problema "controlli" prima dell'obbligo e non dopo e i clienti del pericolo che affrontano se non seguono l'iter sicuro (non certo, am il più sicuro possibile).

Inoltre, l'iter del precontratto è il più REALIZZABILE, in quanto fa scattare lo sforzo economico SOLO quando c'è un interesse (pre-contrattuale) che non implica la nascita di cause in ALCUN modo (per i clienti).

Come Ti ha detto Roberto, i tempi per fare una RTN (ora cambiargli il nome mi pare poco serio, :D) sono quelli, al minimo 20 giorni.

Ora , mi dici che in caso di proposta, CHE VI RICORDO SERVE SOPRATTUTTO PER DEFINIRE GLI ACCORDI DI BASE (prezzo, tempi), i nostri colleghi ..... porteranno all'attenzione del venditore la proposta e gli diranno "fai la rtn, poi accetta" :D e questo spende fa la rtn PRIMA di avere una firma valida, mentre arriva uno ch econ una bella propost apre-contratto dice, firma pure, poi l'acquirente farà i suoi controlli???

State facendo perdere utilità alla proposta, molti o le useranno senza rtn o rtp o faranno cose strane oppure, faranno come fa leonard ;)

La proposta è uno strumento NON PER CHIUDERE ma per PRIRE una trattativa.

Sono stati i franchising a farla diventare quell'obbrobrio usato da tutti, per RUSCUOTERE.
Non mi pare abbia fatto una bella cosa.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Luciano, la via giusta è il precontratto, è la via che , permettimi, tutela l'acquirente e anche il proprietario più di tutte, ad oggi (compromesso Vero Fatto bene escluso)

Poi capisco che politicamente, dire agli AI queste cose non si può, mi va bene, sarebbe più facile convincere una pietra a esser legno.

Mi va bene che abbiate scelto quella via (che io molto probabilmente non seguirò manco morto)

Ma io, se compro, da questi AI di oggi (me compreso) non mi faccio certificare un bel nulla (perdonami) il ruolo dell'AI non è certificare, quello è dei tecnici, il ruolo dell'ai è mediare, il che, a mio parere, è la parte più importante di tutto il processo di compravendita, promuovendo l'incontro tra domanda e offerta.

Ecco perchè continuerò a cercare di convincere, con questo stato di cose, i colleghi a prendere coscienza del problema "controlli" prima dell'obbligo e non dopo e i clienti del pericolo che affrontano se non seguono l'iter sicuro (non certo, am il più sicuro possibile).

Inoltre, l'iter del precontratto è il più REALIZZABILE, in quanto fa scattare lo sforzo economico SOLO quando c'è un interesse (pre-contrattuale) che non implica la nascita di cause in ALCUN modo (per i clienti).

Come Ti ha detto Roberto, i tempi per fare una RTN (ora cambiargli il nome mi pare poco serio, :D) sono quelli, al minimo 20 giorni.

Ora , mi dici che in caso di proposta, CHE VI RICORDO SERVE SOPRATTUTTO PER DEFINIRE GLI ACCORDI DI BASE (prezzo, tempi), i nostri colleghi ..... porteranno all'attenzione del venditore la proposta e gli diranno "fai la rtn, poi accetta" :D e questo spende fa la rtn PRIMA di avere una firma valida, mentre arriva uno ch econ una bella propost apre-contratto dice, firma pure, poi l'acquirente farà i suoi controlli???

State facendo perdere utilità alla proposta, molti o le useranno senza rtn o rtp o faranno cose strane oppure, faranno come fa leonard ;)

Sono stati i franchising a farla diventare quell'obbrobrio usato da tutti, per RUSCUOTERE.

:ok:

Relazione tecnica di Seroli:

Alla c.a. Notaio X

Tutto OK, facci fare il compromesso cosi' riscuoto!

In Fede
Seroli

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
:risata::risata::risata::risata:
Seroli sei un mito

Quanto fai pagare al cleinte per la relazione? se un geometra chiede almeno 300/400 € vogliamo essere da meno?

nonono, tanto va sempre tutto OK, quindi per non fargli prendere il geometra saro' concorrenziale, 50 euro!

Scommetti che le relazioni le danno tutte a me?:risata::risata::risata:

Faccio tutte fotocopie e poi comincio a timbrarle tutte.............le mando tutte in tipografia anzi :risata:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

La ipotesi di poter far sottoscrivere ad un Agenti Immobiliari il Referto Tecnico e' solo una proposta tutta da discutere !
L'ho evidenziata solo per aprire un confronto.
Per quanto riguarda la tempistica, come ho gia detto, io sono per far fare il R.T.CO prima della sottoscrizione della proposta al fine di dare garanzie preventive al proponente.
Il venditore lo deve comunque far fare quindi tanto vale incentivarlo a farlo dopo l'incarico e prima della proposta.
Questo e' il mio personale parere, tutto da discutere !
Sul precontrattocconosci gia' il mio parere, non mi ripeto !

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
La ipotesi di poter far sottoscrivere ad un Agenti Immobiliari il Referto Tecnico e' solo una proposta tutta da discutere !
L'ho evidenziata solo per aprire un confronto.
Per quanto riguarda la tempistica, come ho gia detto, io sono per far fare il R.T.CO prima della sottoscrizione della proposta al fine di dare garanzie preventive al proponente.
Il venditore lo deve comunque far fare quindi tanto vale incentivarlo a farlo dopo l'incarico e prima della proposta.
Questo e' il mio personale parere, tutto da discutere !
Sul precontrattocconosci gia' il mio parere, non mi ripeto !

Luciano è improponibile la rtn prima della proposta........io lo faccio da anni ma è improponibile.....per fare la rtn ci vogliono 50 giorni da noi..........quindi come fai a farla prima di una proposta se non sai quando ti fanno la proposta?

Quindi le devi fare per tutte le case.

Io ne ho poche e allora ok, ma chi ne ha tante è impossibile.

E poi a cosa ti serve? a tutelare i compratori?
e allora il precontratto non è forse la via piu' logica e facile e semplice?

questa è la verita'...........io ho lavorato al massimo da anni...........e con gli argomenti che voi discutete oggi:
esclusive, confirmatorie e rtn all'incarico ..........sono praticamente il guru della confirmatoria e della rtn :D e ti dico che è la strada sbagliata.
:stretta_di_mano:

O

Oris

Ospite
Il tempo mostrerà a tutti le risposte.

Io le mia le ho trovate, e devo dire che funzionano, l'unca conseguenza ch eho è che riscuoto solo quando tutto è sicuramente a posto e non dopo la proposta.

Ognuno ha le sue priorità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto