Il punto è un altro, molto più terra terra.
Se tu leghi l'accetaione di una proposta alla presenza di una rtn, cancelli l'utilità della proposta, la rendi inutile, inservibile.
Perchè?
Perchè sia nel caso che esista una rtn PREVIA formulazioen dell aproposta, sia in quel caso dove la rtn debba venir fatta cotta e mangiata perchè c'è un interessato, si faranno COMPROMESSI!
Torniamo alle basi con un po di maieutica.
A cosa serve la proposta?
TUTTI: A metter d'accordo sui punti di massima (soldi, tempi) le parti.
Come funziona di solito?
TUTTI: Uno fa una proposta, ci mette la sua offerta e le sue esigenze, e aspetta la risposta dell'altro.
Cosa succede prima che venga accettata?
TUTTI:Si prova e si riprova, magari con controproposta a smussare gli angoli fino a che l'accordo diventa raggiungibile.
Bene, siamo al bivio. COsa succede con la soluzione di luciano a questo punto?
Alcuni: si accetta ed è fatto il comromesso.
Altri: le parti, essendosi accordate, decidono di fare subito il compromesso, visto che, dopo che l'agente li ha adeguatamente informati sulla rtn e a cosa serve (se non come pensi di averla?), la proposta è una cosa inutile, poco completa e poco adatta, la caparra allegata è misera e sarebbe poco serio, dopo aver fatto tutto il percorso di accordo a "voce" (non è stato possibile accettare di firmare un compromesso senza la rtn)fare un compromessino così fiacco, dato che per avere la rtn servono circa 20-30 giorni, si fa un foglino di accordo (una lettera di intenti) e si va diretti al compromesso o al rogito.
Io ritengo che per chi lavora sul pezzo da mane a sera questo sia chiaro.
Resta il fatto che se io non informo adeguatamente il cliente gli faccio firmare anche una cambiale, ma in questo caso, è difficile che accada perchè la rtn SERIA la deve avallare il proprietario (la delega per autorizzare i controlli in comune, lo sapevate vero?) e quindi le parti dovranno esser necessariamente infomrate, una volta che sapranno, a mio parere la proposta diventa inutile e inadatta allo scopo.
La proposta APRE le trattative, non le chiude.