...di norma per non considerarlo un unico vano deve essere presente un'apertura inferiore a un certo limite (attorno i 2 metti) ...
"...Per il soggiorno ti basterà realizzare una parete in cartongesso, anche con fori e/o vetrate in modo da delimitarne tangibilmente i confini (anche con cambi di controsoffitto)..."
Buongiorno Jan80 e tutti,
io mi trovo invece nella situazione in cui vorrei abbattere due tramezzi tra ingresso e camera e tra ingresso e cucina ma mi troverei al limite per rispettare il rapporto aero-illuminante anche in funzione di altri parametri.
Posso infatti dividere l'ingresso per ridurne la superficie e/o aprire anche il cucinino che ha un finestra molto ampia. Le soluzioni quindi ci sono ma vorrei capire quale sia la strada giusta prima di rivolgermi ovviamente ad un professionista.
Per questi motivi chiedo maggiori informazioni sul limite dei 2 metri citato (altrove ho letto dire ben 4 metri).
Molto interessante anche la possibilità del cambio di controsoffitto, che già intendo fare, per mantenere la funzione del ingresso se fosse sufficiente o potesse concorrere a non renderlo un locale unico.
Nel RE del mio comune leggo solo del rapporto 1/8 senza altre considerazioni così come all'art 5 del DM 5-7-75.
Voi sapete dirmi quali altri leggi o regolamenti devo studiare riguardo la ex prov. di Torino in Piemonte ?
Grazie a chi può chiarirmi la situazione...
Un saluto. R