ma non maturi il diritto alla provvigione per il mediatore in quanto non iscritto all'albo o CCIAA. Mi spiego meglio , è nella falsità della firma o nella firma pre - firmata che ravviso i motivi della non validità della proposta non nel suo contenuto. Comunque potrei sbagliarmi nel mio concetto e mi confronterò con il parere di qualche amico avvocato. Fabrizio
Sulla provvigione, sulle sanzioni ecc. va visto caso per caso, può succedere in alcuni casi che il diritto alla provvigione decada o non venga proprio a formarsi. Ma da come avevi scritto tu le frasi, quel che traspariva era un messaggio errato.
Aggiunto dopo 1...
Se non c'è ricevuta a parte per il rilascio della caparra, se io fossi un cliente la gradirei
Ai fini giuridici è inutile, ai fini della responsabilità basta menzionare l'agente nella proposta. L'agente è terzo rispetto al contratto e le sue responsabilità restano intonse anche senza firma.
Semmai una bella fotocopia dell'assegno, firmata e timbrata dall'agente, per ricevuta è più utile e confacente di una firma su una proposta, che semmai ha valore simbolico, di trasparenza.