StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Egregio Massimo vedo che le piace polemizzare ribaltando la frittata, come dovrebbe sapere l'avvocato e il notaio non possono svolgere attività di mediazione ma solo assistenza alle parti per la parte giuridica, redazione preliminare e rogito, verifica dell'immobile e del venditore nel corso delle trattative e per questa attività si sogna di chiedere il 3/4 % che talvolta diventa 6%/8% incontrando gli sprovveduti che firmano .....qualunque proposta....
Quanto ai moduli basta leggere le decine e decine di discussioni che ne parlano sul forum come utilities sempre usate.
Ad ognuno il suo ma è difficile da capire.
Se vuole ne parliamo de visu visto che la professionalità che traspare dal suo sito, devo dire ben fatto rispetto alla media, può essere sempre utile.... di nuovo auguri.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
l'avvocato e il notaio non possono svolgere attività di mediazione
Egregio Dott. Luigi
almeno io personalmente non ho mai detto che un notaio fa intermediazione come so perfettamente che in linea teorica nemmeno l'avvocato potrebbe occuparsi di intermediazione immobiliare .... ma lei mi insegna che dalla teoria alla pratica ce ne passa

Detto ciò e premesso che a me non piace assolutamente la polemica
sono semplicemente un piccolissimo imprenditore che tende a difendere la professione che svolge perche la porto avanti con amore e dedizione come del resto anche i colleghi del forum e oltre l'amore e la passione ne conosco l'essenza e l'importanza ..... mi verrebbe da dire l'essenzialità ma poi potrei sembrare presuntuoso ...

Come sò .. e conosco i continui corsi di aggiornamento a cui ci sottoponiamo visto il continuo e nevrotico cambiamento incessante delle normative non posso che rispondere in maniera indispettita a chi non riconosce in noi la giusta considerazione che meritiamo come professionisti del settore immobiliare.

E' vero anche che esiste qualche agenzia o agente che non si comporta come dovrebbe e sono il primo a dispiacersene, ma questo avviene in tutte le profesioni

Tutto ciò premesso
Se vuole ne parliamo de visu
Sarà per me un immenso piacere offrirle un caffe visto la nostra vicinanza

Se poi volesse optare per invitarmi a pranzo l'avverto che potrebbe essere per lei un esperienza traumatizzante :D ....

Quando vuole ... sarà per me un piacere ;)

Ciao

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Non ho ancora incontrato gli sprovveduti che firmano il 6/8%. Un proprietario che conosce un notaio o avvocato e si rivolge al professionista per consigli ci scappa il contatto. Sia chiaro lui fa le verifiche, dell'immobile e del contratto, il che significa che trattandosi magari di area edificabile un po' di ciccia per il seguito. Ma lui lo fa in modo disinterassato e sopra le parti.
Avvocato le mosche bianche non esistono dove ci sono interessi economici. Se vogliamo raccontarla per quegli ingenui che firmano il 6/8% ... Ma non a chi é sul campo e lotta contro le forze oscure tutti i giorni.
Comunque grazie. Trovo i suoi interventi preziosi. Peccato sono a Milano.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
tanto per raccontarne una: facciamo proposta di acquisto per immobile per una bancaria, tale bancaria ha un avvocato "del cuore".
L'avvocato trasforma la nostra proposta in un preliminare a tutti gli effetti, con confirmatoria, dopo aver spiegato alla cliente cosa accade e esser liquidati con "il mio avvocato ha detto si fa così e basta", noi rispettiamo la sua volontà (cavolo, riscuotiamo prima!), l'avocato resosi conto della questione provvigione chiede e ottine da noi la riscossione al rogito (promessa a parola).

In quell'immobile c'era una parte soppalcata, che era un abuso,il venditore si offre di toglierlo sanando, ma l'acquirente dice che lo toglierà lei magari.

A un certo punto, dopo aver versato 30k si pente :) non vuole comprare e cerca scuse, ci accusa per truffa, tramite l'avvocato.

Gli facciamo notare che l'avvocato e il tecnico di parte lo hanno scelto loro e che la scrittura è stata fatta da loro mano :)

Accusano di truffa anche il tecnico. :)

Hanno perduto, caparra e causa contro il venditore e il tecnico.Non conosco l'entità dei risarcimenti.

Io non ho chiesto la provvigione perchè abbiamo rivenduto l'immobile (che lo definivano incommerciabile per quel soppalco, da sanare prima del rogito ;) ) e quindi conoscendo i giudici avremmo fatto una causa che probabilmente il giudice non ci avrebbe fatto riscuotere in modo congruo ai costi di giudizio, ho evitato dia ffidarmi al "diritto" :D.

Ora partendo da questo, uno dovrebbe dire che gli avvocati sono degli idioti, ciò sarebbe alquanto scorretto.

Di sicuro, spessissimo si approcciano a un affare con la loro mentalità, posta a tutelare UNA parte CONTRO l'altra (non lo fanno apposta, è forma mentis), creando contrasti, non risolvendoli.

Ora , capisco che l'esempio sopra possa apparire un caso particolare, ma per la mia esperienza non lo è.

Un altro esempio sono gli avvocati che redigono i contratti di collaborazione con le agenzie nella cantieristica, ho visto situazioni dove il contratto era fortemente demotivante nei confronti di partners che in fondo non ci rimettono molto a non venderti l'immobile, visto che ne vendono anche altri.... quindi dovresti pensare in chiave differente, quando motivi un "commerciale".

Per non parlare di certa contrattualistica che vi consiglio di leggere attentamente, sui servizi con canone alle ditte (vigilanza, fotocopiatrici a nolo) con penali da brivido.

Insomma, l'avvocato nel commercio non serve a concludere affari, ma a creare contrasti con tutele sbilanciate che se notate, creano subito diffidenza.

Il notaio ha un approccio invece di garanzia, con mentalità di partenza completamente differente.

qui ci sono molti colleghi e potranno smentirmi o confermare, d'altronde, cari avvocati, non siete voi a poter dire questo, i nostri difetti spesso ci sono invisibili. :)

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
"Insomma, l'avvocato nel commercio non serve a concludere affari, ma a creare contrasti con tutele sbilanciate che se notate, creano subito diffidenza."

E chi ha mai detto che l'avvocato servirebbe a concludere affari imprecisati ?
E quei casi che cita sono del tutto particolari.
Tenga presente che nel mio caso quando un aspirante acquirente o venditore si fa assistere dal mio studio vuole essere tutelato ed arrivare fino al rogito senza problemi il che non vuol dire come vorrebbe far capire lei e altri colleghi del forum .... danneggiare la controparte che vende o acquista con le sue "tutele sbilanciate (???)"
Ma questo è veramente difficile farlo capire in questa sede.

"Io non ho chiesto la provvigione perchè abbiamo rivenduto l'immobile (che lo definivano incommerciabile per quel soppalco, da sanare prima del rogito ;) ) e quindi conoscendo i giudici avremmo fatto una causa che probabilmente il giudice non ci avrebbe fatto riscuotere in modo congruo ai costi di giudizio, ho evitato dia ffidarmi al "diritto" :D."

Questa è una sua scelta del tutto opinabile.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Tenga presente che nel mio caso quando un aspirante acquirente o venditore si fa assistere dal mio studio vuole essere tutelato ed arrivare fino al rogito senza problemi
le potrà sembrare strano ma sono esattamente le stesse cose che si aspetta un cliente quando entra nei nostri uffici, ovvero affrontare l'avventura di un acquisto o una vendita serenamente per raggiungere l'obiettivo prefissato, volendo anche considerare che legata ad un operazione immobiliare l'80% delle volte ne esiste un'altra
(vendo ma devo riacquistare e per aspetti ovvi economici e fiscali, dove la contestualità è elemento essenziale , tali operazioni devono essere gestite con attenzione diligenza e con quella preparazione che solo un Agente Immobiliare possiede)
L'aspetto legale come assistenza lo forniamo ovviamente avvalendoci della collaborazione di altre figure professionali.

Quello che le persone in genere non capiscono è che la nostra figura è cambiata e quello che ci viene richiesto anche dalla legge è un comportamento che ci vede sempre più coinvolti con le parti stesse.

L'Agente Immobiliare è un professionista che assiste i clienti in tutte le fasi della compravendita (spesso anche dopo) e non una figura che si deve limitare a mettere in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, anche se questo dispone il codice Civile .. di fatto non è solo questo.

Certo se a qualcuno fa comodo per generalizzare prendere gli esempi che postano alcuni privati cittadini lamentandosi di presunte scorrettezze di Agenzie è facile manipolare l'informazione e il messaggio che si vuol far passare.
(I clienti soddisfatti e le persone che vedono in noi un ruolo determinante non vengono a scrivere in un Forum non ne hanno bisogno e non ci pensano nemmeno)

danneggiare la controparte che vende o acquista con le sue "tutele sbilanciate (???)"
Da persona leale quale è non potrà negare che l'avvocato tenda d'istinto a tutelare al massimo il proprio assistito inquanto da quest'ultimo incaricato a discapito dell'altra parte ....
difficile ottenere un risultato bilanciato .....
diverso è per un Notaio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto