pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non dica che non conosce il tentativo di alcuni AI, non tutti, di giustificare provvigioni non irrilevanti anche 3/4% da entrambe le parti, inserendo una attività, curare la parte legale redigendo il preliminare, che esula dai loro compiti e preparazione....
Buongiorno avvocato,
ovviamente parlo a titolo personale e siccome siamo prossimi al Natale cercherò di essere tranquillo ma è terribilmente fastidioso quando qualcuno viene a farti i conti in tasca parlando di provvigioni non irrilevanti da giustificare in qualche modo; la sua figura professionale è probabilmente nel sentire comune qualche scalino sopra alla nostra ma questo non la autorizza a stabilire quanto debba essere il giusto guadagno di un'altra categoria. Ritengo parimenti offensivo che qualcuno venga a dirmi quello che secondo lui esula dai miei compiti e lo faccia usando il tono di chi è l'unico depositario della verità. Penso che la maggior parte di chi segue questo forum abbia oltre a buone competenze anche l'umiltà di sapere quando è il caso di rivolgersi e farsi aiutare da chi ha conoscenze superiori. Io dialogo spesso con il mio notaio ma lui sarebbe il primo a darmi del pazzo se gli dicessi che da domani non intendo più scrivere un preliminare.

Rosa1968

Membro Storico
Massimo avevo cancellato un messaggio dove s ricevo proprio dell'invasenza del campo da parte di avvocati notai e direttori di banca. Professionisti che si occupano della compravendita di aree e capannoni. Che raccolgono offerte per i suoi clienti di loro stessi contatti. Pensavo di andare fuori o.t.
E che parcelle signori dove la mediazione non é menzionata ma che non è giustificata con la stesura di in preliminare.
Chi ha preso sul serio il prestampato con i puntini di buffetti? Chi .. Chi?????

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho avuto illustri professori avvocati che hanno scritto manuali di 1.000 pagine sulla compravendita. Ce le hanno fatte studiare alla perfezione. Credo che ognuno debba avere l umiltà di riconoscere i limiti del proprio ambito operativo

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Verissimo
umiltà e riconoscere i propri limiti
Chi con presuzione pensa di sapere tutto è una mina vagante, un pericolo per se e per gli altri ....
Resto comunque della mia idea che qualora dovessi aver bisogno d'aiuto per predisporre un preliminare andrei dal Notaio ;)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
volendo far passare il messaggio che secondo alcuni noi siamo solo apriporta,
chi lancia questi messaggi sono persone che indubbiamente poco conoscono del vero significato della nostra professione e in cosa consiste veramente ...
(in 30 anni di attività ho avuto modo di assistere a delle castronerie raccapriccianti di altri professionisti nel preparare un compromesso che mi sono vergognato io per loro) detto ciò ..

dimenticavo un'altro aspetto importante ovvero quello meramente economico.
Visto che il Notaio si occuperà anche dell'atto definitivo di compravendita trovo del tutto inutile avvalermi di altro illustre professionista che tra le altre cose non lavora gratis ...
Anzi il Notaio predisporrà il preliminare come contratto guida per il Rogito sulla base della specifica operazione.
Se proprio dovessi scegliere ..
Fate Vobis ..

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che bella la nostra professione,
Nessuno può dirsi professionista e tutti possono insegnare,

trovi la lezione da 2€ e quella da 12000€ , ciononostante qualunque sia il prezzo, il metodo usato sarà sempre oggetto di discussioni tra i professori del mestiere.

Il mondo è bello perché è vario.

Ultima modifica:
D

Damiameda

Ospite
-buongiorno vorrei vedere l'appartamento di via Toti, voi lo proponete a 200.000 eur(i), ma altre agenzie lo propongono 205.000,perchè?
- sa ogni agenzia lavora in modo diverso
-quindi non avete il famoso incarico ?
-mavalà a che serve?
- :basito:allora oggi alle 17 lo possiamo vedere?
-certamente
- una domanda l'appartamento è in ordine ?
- cosa intende per in ordine?
-se è tutto in regola
- boh? io glielo faccio solo vedere poi se le interessa le do i documenti e lei va da un avvocato da un architetto anche da un notaio e se tutto è a posto lo compra.
- Ah bene, quanto devo pagare di agenzia?
- per questo servizio deve pagare solo 6000,00 euro più IVA
- perfetto allora ci vediamo alle 17

S

smoker

Ospite
- boh? io glielo faccio solo vedere poi se le interessa le do i documenti e lei va da un avvocato da un architetto anche da un notaio e se tutto è a posto lo compra.
- Ah bene, quanto devo pagare di agenzia?
- per questo servizio deve pagare solo 6000,00 euro più IVA
- perfetto allora ci vediamo alle 17

L' acquirente accorto fa così, prima di chiudere l' affare anche tramite agenzia, fa eseguire i controlli tecnici del caso, chiede parere al legale, per altre indagini, si farà, anche, molto opportunatamente redigere il preliminare, fissa appuntamento con il notaio per il rogito.... paga il dovuto a tutti le figure professionali intervenute....

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto