A

Abakab

Ospite
Se il contratto preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria si applica il precedente art. 6; se prevede il pagamento di acconti di prezzo non soggetti all'imposta sul valore aggiunto ai sensi degli articoli 5, comma 2, e 40 del testo unico si applica il precedente art. 9. In entrambi i casi l'imposta pagata è imputata all'imposta principale dovuta per la registrazione

.. non mi sembra che si parli di acconti IVA ne di doppio 168 €

A

Abakab

Ospite
Se il contratto preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria si applica il precedente art. 6; se prevede il pagamento di acconti di prezzo non soggetti all'imposta sul valore aggiunto ai sensi degli articoli 5, comma 2, e 40 del testo unico si applica il precedente art. 9. In entrambi i casi l'imposta pagata è imputata all'imposta principale dovuta per la registrazione

.. non mi sembra che si parli di acconti IVA ne di doppio 168 €

... praticamente chiedono il versamento immediato delle tasse di caparre confirmatorie e acconti soggetti a imposta registro previsti come pagamenti successivi dal momento della registrazione. .. sempre che abbia capito. :confuso:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
... praticamente chiedono il versamento immediato delle tasse di caparre confirmatorie e acconti soggetti a imposta registro previsti come pagamenti successivi dal momento della registrazione. .. sempre che abbia capito. :confuso:
Io propendo per un'altra ipotesi e credo che la spiegazione si trovi a pagina 68 della circolare http://www.agenziaentrate.gov.it/wp... 2013/circolare 18 29052013/circolare 18e.pdf . "Se l’acconto è soggetto ad IVA, in base al principio di alternatività IVA/Registro, l’imposta di registro è dovuta in misura fissa"

Sull'acconto dovresti versare il 3% a titolo di imposta di registro. Siccome e' soggetto a IVA invece del 3% ti chiedono di versare 168 euro in in misura fissa.

A

Abakab

Ospite
Io propendo per un'altra ipotesi e credo che la spiegazione si trovi a pagina 68 della circolare http://www.agenziaentrate.gov.it/wp... 2013/circolare 18 29052013/circolare 18e.pdf . "Se l’acconto è soggetto ad IVA, in base al principio di alternatività IVA/Registro, l’imposta di registro è dovuta in misura fissa"

Sull'acconto dovresti versare il 3% a titolo di imposta di registro. Siccome e' soggetto a IVA invece del 3% ti chiedono di versare 168 euro in in misura fissa.

Questa frase giustificherebbe il doppio 168 € ma è una legge del 74! :shock:

Si fa presente che i contratti preliminari concernenti beni immobili sono in ogni caso soggetti a registrazione in termine fisso ed al pagamento dell’imposta fissa di registro a norma dell’articolo 5, primo comma, del TUR (risoluzione del 19 dicembre 1974, n. 302028 ).

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questa frase giustificherebbe il doppio 168 € ma è una legge del 74! :shock:

Si fa presente che i contratti preliminari concernenti beni immobili sono in ogni caso soggetti a registrazione in termine fisso ed al pagamento dell’imposta fissa di registro a norma dell’articolo 5, primo comma, del TUR (risoluzione del 19 dicembre 1974, n. 302028 ).

Ciao Alessandro, ci vuole proprio tanta fantasia, ma non mi scandalizzerei se l'Ade come arma segreta applicasse ancora leggi di 40 anni fà, praticamente è mia classe :p.

Ragionando però sul fatto che non si applicano le doppie imposte, mi è venuta in mente la deroga nei contratti di locazione ad uso strumentale, dove si applica l'1% di registro per recuperare l'IVA.

Sapete oggi cosa gli ha detto il figlio di una mia cliente che voleva comprare un mini? Dai mamma, ma vuoi proprio investire in Italia, con tutte queste tasse e incertezze?

E se poi ti licenziano? ( dipendente pubblico)

Rosa1968

Membro Storico

ecco spiegato quindi l'arcano i 168 per il preliminare in misura fissa, lo 0.50 per la caparra e in caso di acconti altri 168[DOUBLEPOST=1375455052,1375454820][/DOUBLEPOST]Oggi mi stavo già disperando per il mio cliente al quale avevo chiesto ulteriori 168 euro, pensando di non essere stata sufficientemente informata .... è vero che nel caso avrei proposto di chiedere il rimborso ma i tempi sono lunghissimi ....

A

Abakab

Ospite
Scusate quindi di fatto hanno deciso di applicare una legge del 74 differenziando l'imposta di registrazione e l'imposta di registro?

Sapete oggi cosa gli ha detto il figlio di una mia cliente che voleva comprare un mini? Dai mamma, ma vuoi proprio investire in Italia, con tutte queste tasse e incertezze? E se poi ti licenziano? ( dipendente pubblico)
Il ragazzo farà strada!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto