MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premetto che non l'ho mai usato ma dalla guida operativa risulta che:
Al momento questo strumento è riservato ai contribuenti che registrano contratti per proprio conto, prossimamente il suo utilizzo sarà esteso anche agli intermediari abilitai ai servizi telematici dell’Agenzia (professionisti tributari, agenzie immobiliari, geometri, ecc.).
Ti allego il file guida.

Ah ecco svelato l'arcano, non lo sapevo, grazie :ok:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Approfitto per segnalare la mia situazione: ho registrato nel 2011 un contratto con SIRIA.
1) Ho sbagliato a trascrivere i dati catastali, cioè ho digitato il numero del sub nel campo successivo alla particella: ne è risultato un dato tipo part. 312/19 senza sub, invece di part. 312 sub 19.
2) me ne sono immediatamente accorto: ho ritrasmesso tutti i dati questa volta coi dati catastali corretti.

Il sistema ha recepito due contratti, e assegnato due protocolli diversi.
Non esiste procedura di correzione on line. Mi reco c/o l'ufficio AdE:
3) Ho consegnato una comunicazione all'ufficio, in cui segnalavo il problema, e confermavo l'esistenza sostanziale di un solo contratto.
4) Mi hanno risposto che nemmeno loro dispongono di procedure per correggere d'ufficio l'errore, ma recepivano la comunicazione.
5) Qualche mese fa ho comunicato la risoluzione consegnando il mod69, riferendomi solo agli estremi telematici corrispondenti a quello giusto.
6) Se interrogo il mio cassetto fiscale per l'anno 2011 compaiono comunque due contratti, e non v'è traccia della disdetta .....

Non vorrei sentir dire che debbo fare una inutile scrittura privatissima, versando i soliti 67€ + bolli .. per veder tutto magicamente risolto...:disappunto:

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per non sbagliare, è giusto fare così per registrare un contratto da "contratti di locazione 9.4.5" ?

1) Compilo tutti i moduli del contratto
2) Compilo "dati fornitura contratti" presente sotto la sezione "Dati per la registrazione"
3) Compilo "dati fornitura denuncia" presente sotto la sezione "Dati per la registrazione" (questo serve o basta quello precedente??)
4) Creo file XML dal menù creazione del file
5) Creo file denuncia stesso menù di sopra

A questo punto in Entratel

1) Controllo
2) Verifico
3) Autentico
4) Invio

Dico bene ? l'ho già fatto una volta tempo fa poi solo contratti con SIRIA :innocente:

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come hanno accettato la registrazione telematica con l'errore, accetteranno anche le ventuali proroghe ecc. telematiche con l'errore. Le imposte attinenti vengono comunque pagate e pretendere altre imposte per correggere l'errore mi sembra un arbitrio.
Ti farò sapere perché ho un cliente che fra l'altro ha la moglie che lavora all'agenzia delle entrate, ha commesso un errore in fase di registrazione digitale, praticamente al cognome ha tolto una consonante ma ha ottenuto la ricevuta di registrazione perché il codice fiscale era esatto..

Dimenticavo che ha registrato una cedolare secca per cui le variazioni non si pagano!:fico:

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dobbiamo registrare un contratto di locazione per immobile strumentale in cui conduttore e locatore non sono persone fisiche. Inoltre il canone il secondo anno varierà. Non ho idea di che cosa usare. Avete qualche suggerimento?

beirut

Nuovo Iscritto
Le firme si fanno solo su cartaceo comunque. Se ci sono controversie sarebbe meglio che il contratto firmato e quello registrato siano identici.

Ciao!
Ho sentito l'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che, limitatamente ai beni strumentali, la prassi è di firmare il classico contratto cartaceo che ha valore di scrittura privata e registrarne solo le parti importanti relative ai dati dei contraenti e dell'immobile e all'importo del fitto, ad esempio con locazioni web. Non interesserebbero cioè all'Agenzia i vari articoli del contratto che regolamentano i rapporti tra le parti e la registrazione servirebbe unicamente ad informarli dell'inizio di un rapporto commerciale e ovviamente a pagare l'imposta di registro.
Volevo sapere un tuo parere in merito.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non mi risulta sia così. Quando l'ho fatto, ho scritto tutto...
Ad ogni modo locazioni web è l'unico modo per registrare quel tipo di contratto: con SIRIA e IRIS non sarebbe possibile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto