Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispondo in merito al problema che avevo sollevato relativo ad un errore compiuto in fase di registrazione telematica, più precisamente nel caso in cui venga sbagliato un cognome (o nome) ma con codice fiscale esatto (ma non è fondamentale).

Ebbene ecco cosa fare nel caso succedesse, a me è successo!

1) Produrre una scrittura privata tra le parti in cui si asserisce la presenza dell'errore nel contratto, specificando quale sia l'errore e tutti gli estremi telematici di registrazione.
2) Compilare il mod 69 con barrato registrazione
3) F23 per Euro 67, codice da usare 109T
4) Due bolli da 14,62, uno per copia (ne servono due)
5) Presentarsi all'agenzia delle entrate per la registrazione.

Ricordatevi di inserire nella scrittura privata o a latere la delega per la registrazione.

;)
Ciao, vuoi dire che dopo aver pagato la registrazione se capisci di aver sbagliato un dato devi fare una scrittura privata pagando 67+bolli per mettere a posto un dato nel contratto?

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, esattamente.

I 67 Euro + bolli sono relativi alla registrazione della scrittura privata, ogni volta che ne registri una hai quel balzello...

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma locazioni web non è più fruibile dagli agenti ?

Ho compilato tutto ma alla fine, sotto alla voce imposte, mi dice testualmente:

ATTENZIONE!!! il contratto si intende registrabile se e solo se l'utente autenticato coincide con un locatore o un conduttore. Selezionare la scheda Locatore o la scheda Conduttore per rendere il contratto in oggetto registrabile.

Ovviamente non sono ne uno ne l'altro, bha... :occhi_al_cielo:

con entratel?

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Rispondo in merito al problema che avevo sollevato relativo ad un errore compiuto in fase di registrazione telematica, più precisamente nel caso in cui venga sbagliato un cognome (o nome) ma con codice fiscale esatto (ma non è fondamentale).

Ebbene ecco cosa fare nel caso succedesse, a me è successo!

1) Produrre una scrittura privata tra le parti in cui si asserisce la presenza dell'errore nel contratto, specificando quale sia l'errore e tutti gli estremi telematici di registrazione.
2) Compilare il mod 69 con barrato registrazione
3) F23 per Euro 67, codice da usare 109T
4) Due bolli da 14,62, uno per copia (ne servono due)
5) Presentarsi all'agenzia delle entrate per la registrazione.

Ricordatevi di inserire nella scrittura privata o a latere la delega per la registrazione.

;)

Se invece non faccio nessuna scrittura privata che succede?:occhi_al_cielo:
Il contratto é già registrato con codice fiscale esatto e paga le solite imposte e il contratto ha la sua validità perché il codice fiscale é esatto, oltre i dati dei documenti che vengono inseriti.
Dove potrebbe risultare la contestazione oggetto di sanzioni?:occhi_al_cielo:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
No non è entratel, ma "locazioni web", quello online

Non ero intervenuto prima perchè non conosco Entratel, ma avevo avuto lo stesso dubbio di Umberto.

Temo che la procedura on-line descritta da Maury abbia gli stessi sbarramenti di fiscoonline: che introduce anche un ulteriore vincolo, a posteriori...:domanda: : l'intestatario, meglio il CF, del conto corrente sul quale si indirizza il pagamento dell'imposta di registro deve coincidere con quello dell'utente autenticato; pena non la registrazione, di cui comunque rimane traccia, ma l'esecuzione del pagamento che non viene "onorato" dalla banca citata. Si rimane cioè a metà: l'ufficio territoriale ADE in un primo momento mi ha detto: è già stata fatta la registrazione (nel mio caso la disdetta) in via telematica; non si deve rivolgere a noi. Poi ho spiegato, e "gentilmente ." si sono presi il F23 manuale, il mod69, e dato ricevuta.

Seguirò la vs discussione per capire di più di Entratel. Per ora non ne è previsto l'uso da parte dei privati, ma col vincolo del possesso di più di 10 u.i. (contano anche i box, cantine e magazzini), fiscoonline potrebbe non essere più sufficiente.

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto é già registrato con codice fiscale esatto e paga le solite imposte e il contratto ha la sua validità perché il codice fiscale é esatto, oltre i dati dei documenti che vengono inseriti.
Credo che nel caso tu non faccia subito la rettifica, nel momento in cui, in una fase successiva dovessi prorogare, cedere, cessare ecc... il contratto, verrebbero a contestarti i codici con il risultato di dover fare in quel momento la scrittura privata di variazione. In pratica allungheresti solo l'agonia.

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma locazioni web non è più fruibile dagli agenti ?

Ho compilato tutto ma alla fine, sotto alla voce imposte, mi dice testualmente:

ATTENZIONE!!! il contratto si intende registrabile se e solo se l'utente autenticato coincide con un locatore o un conduttore. Selezionare la scheda Locatore o la scheda Conduttore per rendere il contratto in oggetto registrabile.

Ovviamente non sono ne uno ne l'altro, bha... :occhi_al_cielo:

Premetto che non l'ho mai usato ma dalla guida operativa risulta che:
Al momento questo strumento è riservato ai contribuenti che registrano contratti per proprio conto, prossimamente il suo utilizzo sarà esteso anche agli intermediari abilitai ai servizi telematici dell’Agenzia (professionisti tributari, agenzie immobiliari, geometri, ecc.).
Ti allego il file guida.

Allegati

• Locazioni WEB guidaoperativa.pdf
    373,4 KB · Visite: 41

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che nel caso tu non faccia subito la rettifica, nel momento in cui, in una fase successiva dovessi prorogare, cedere, cessare ecc... il contratto, verrebbero a contestarti i codici con il risultato di dover fare in quel momento la scrittura privata di variazione. In pratica allungheresti solo l'agonia.

Come hanno accettato la registrazione telematica con l'errore, accetteranno anche le ventuali proroghe ecc. telematiche con l'errore. Le imposte attinenti vengono comunque pagate e pretendere altre imposte per correggere l'errore mi sembra un arbitrio.
Ti farò sapere perché ho un cliente che fra l'altro ha la moglie che lavora all'agenzia delle entrate, ha commesso un errore in fase di registrazione digitale, praticamente al cognome ha tolto una consonante ma ha ottenuto la ricevuta di registrazione perché il codice fiscale era esatto..

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Anche se il codice fiscale è giusto alla fine dei conti il nome è sbagliato, non so bene se possano sorgere problemi a livello di tasse, o altro...

Nel mio caso ho preferito correggere il problema, anche per far stare tranquillo il proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto