Approfitto per segnalare la mia situazione: ho registrato nel 2011 un contratto con SIRIA.
1) Ho sbagliato a trascrivere i dati catastali, cioè ho digitato il numero del sub nel campo successivo alla particella: ne è risultato un dato tipo part. 312/19 senza sub, invece di part. 312 sub 19.
2) me ne sono immediatamente accorto: ho ritrasmesso tutti i dati questa volta coi dati catastali corretti.
Il sistema ha recepito due contratti, e assegnato due protocolli diversi.
Non esiste procedura di correzione on line. Mi reco c/o l'ufficio AdE:
3) Ho consegnato una comunicazione all'ufficio, in cui segnalavo il problema, e confermavo l'esistenza sostanziale di un solo contratto.
4) Mi hanno risposto che nemmeno loro dispongono di procedure per correggere d'ufficio l'errore, ma recepivano la comunicazione.
5) Qualche mese fa ho comunicato la risoluzione consegnando il mod69, riferendomi solo agli estremi telematici corrispondenti a quello giusto.
6) Se interrogo il mio cassetto fiscale per l'anno 2011 compaiono comunque due contratti, e non v'è traccia della disdetta .....
Non vorrei sentir dire che debbo fare una inutile scrittura privatissima, versando i soliti 67€ + bolli .. per veder tutto magicamente risolto...
Sono le "semplificazioni" obbligatorie del nostro sistema fiscale...