Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Approfitto per segnalare la mia situazione: ho registrato nel 2011 un contratto con SIRIA.
1) Ho sbagliato a trascrivere i dati catastali, cioè ho digitato il numero del sub nel campo successivo alla particella: ne è risultato un dato tipo part. 312/19 senza sub, invece di part. 312 sub 19.
2) me ne sono immediatamente accorto: ho ritrasmesso tutti i dati questa volta coi dati catastali corretti.

Il sistema ha recepito due contratti, e assegnato due protocolli diversi.
Non esiste procedura di correzione on line. Mi reco c/o l'ufficio AdE:
3) Ho consegnato una comunicazione all'ufficio, in cui segnalavo il problema, e confermavo l'esistenza sostanziale di un solo contratto.
4) Mi hanno risposto che nemmeno loro dispongono di procedure per correggere d'ufficio l'errore, ma recepivano la comunicazione.
5) Qualche mese fa ho comunicato la risoluzione consegnando il mod69, riferendomi solo agli estremi telematici corrispondenti a quello giusto.
6) Se interrogo il mio cassetto fiscale per l'anno 2011 compaiono comunque due contratti, e non v'è traccia della disdetta .....

Non vorrei sentir dire che debbo fare una inutile scrittura privatissima, versando i soliti 67€ + bolli .. per veder tutto magicamente risolto...:disappunto:

Sono le "semplificazioni" obbligatorie del nostro sistema fiscale...:sorrisone:

beirut

Nuovo Iscritto
non mi risulta sia così. Quando l'ho fatto, ho scritto tutto...
Ad ogni modo locazioni web è l'unico modo per registrare quel tipo di contratto: con SIRIA e IRIS non sarebbe possibile
Grazie della risposta, mi è stato in pratica sottolineato che spesso tali contratti arrivano ad avere molte pagine e non sarebbe nemmeno praticamente possibile inserire tutti gli articoli nello spazio libero della schermata "visualizzazione", che ha un limite di caratteri. Quindi tu hai fatto firmare lo stampato ricavato dalla procedura online senza redigere altri contratti cartacei?

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci avevo pensato anch'io, ma quella versione (che si scarica dall'ADE) non prevede il canone variabile.
Vero, secondo te è un problema se poi sul contratto da loro inserito è previsto l'aumento ISTAT? Presumo sia un errore del programma.
Ma non ho capito una cosa noi intermediari possiamo usare "Locazioni Web"?
Nelle istruzioni c'è scritto:
"Al momento questo strumento è riservato ai contribuenti che registrano contratti per proprio conto, prossimamente il suo utilizzo sarà esteso anche agli intermediari abilitai ai servizi telematici dell’Agenzia (professionisti tributari, agenzie immobiliari, geometri, ecc.)."

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non ho capito una cosa noi intermediari possiamo usare "Locazioni Web"?
Nelle istruzioni c'è scritto:
"Al momento questo strumento è riservato ai contribuenti che registrano contratti per proprio conto, prossimamente il suo utilizzo sarà esteso anche agli intermediari abilitai ai servizi telematici dell’Agenzia (professionisti tributari, agenzie immobiliari, geometri, ecc.)."
Noi a fine giugno lo abbiamo usato e non abbiamo avuto nessun problema, come intermediari intendo.

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Noi a fine giugno lo abbiamo usato e non abbiamo avuto nessun problema, come intermediari intendo.
Non ho provato, ma è probabile che oggi l'intermediario non possa usarlo.
Per quanto riguarda il canone variabile invece è probabile che l'ADE intenda "canone variabile" la previsione di un canone che varia di importo indipendentemente dall'ISTAT.
Es.: inizio contratto 01.11.2012 canone 500 euro - il 01.06.2013 passa a 550 euro (cosa che sui residenziali 4+4 non è prevista)
quindi non modificabile sul software

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per gli utenti che hanno già installato le precedenti versioni di "Contratti di locazione":
I contratti di locazione, redatti con il pacchetto "Contratti di locazione", sono memorizzati nel percorso dove è stato installato il pacchetto stesso, nella sottocartella "basedati" (.....\basedati) e sono identificati dal prefisso con_ e dall'estensione .con (esempio con_14569823.con).

Analogamente, le richieste di pagamento sono memorizzate nella stessa sottocartella "basedati" (.....\basedati) e, a seconda del tipo di pagamento, nei files "rinnovi.con", "proroghe.con", "risoluzioni.con", "cessioni.con" e "cfcessioni.con".

Per poter utilizzare i file contenenti i contratti e le richieste di pagamento anche dopo l'installazione della versione ultima disponibile di "Contratti di locazione" è necessario:
  1. utilizzare le funzionalità "Archiviazione contratti e denunce" e "Archiviazione richieste di pagamento" della versione attualmente installata di "Contratti di locazione" per effettuare una copia dei contratti e delle richieste di pagamento in una cartella a scelta dell'utente;
  2. installare la versione ultima disponibile di "Contratti di locazione". La cartella di installazione proposta è C:\AgenziaEntrate\Contratti di locazione n.m.p. e cambia al variare della versione del pacchetto (es: per la versione 6.1.0 è C:\AgenziaEntrate\Contratti di locazione 6.1.0). Come già detto, è possibile per l'utente scegliere una cartella di installazione diversa da quella proposta;
  3. utilizzare le funzionalità "Importazione contratti versioni precedenti" e "Importazione richieste versioni precedenti" selezionando la cartella in cui sono stati precedentemente copiati i contratti e le richieste di pagamento.
Per migliorare il servizio e di conseguenza facilitare il prelievo dei programmi sono stati predisposti due distinti accessi: "Connessione analogica" e "Connessione ADSL".
Il primo è dedicato a coloro che utilizzano una connessione analogica (accesso via modem su linea tradizionale o ISDN); il secondo accesso invece è riservato esclusivamente agli utenti che utilizzano una connessione ADSL.

Si fa presente che le prestazioni del sistema sono tanto migliori quanto più è corretto l'utilizzo dei due accessi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto