Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un altro dubbio. :pollice_verso:
Dobbiamo registrare un contratto in cui i due locatori hanno fatto scelte diverse, il primo la cedolare secca, l'altro no. Se uso Contratti di locazione va bene? Grazie!!!!!
Secondo me è sbagliato usare solo Contratti di Locazione o solo SIRIA per un problema di registro.
Argomento interessante, andrei in ADE a farmelo spiegare, appena sai qualcosa postalo.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Stanno testando la versione sperimentale, ma è quasi fatta.

Come preannunciato al #340, entro fine anno l’Agenzia delle Entrate licenzierà la prima versione di un nuovo prodotto telematico appositamente predisposto per gli agenti immobiliari – denominato RLI - che comprenderà il pacchetto IRIS, SIRIA e Contratti di locazione. Inizialmente verrà resa disponibile solo la registrazione telematica, in seguito (inizio 2013), l’applicazione verrà estesa anche agli adempimenti successivi in relazione alla registrazione stessa (proroghe, cessioni, risoluzioni) e, in ultima battuta, anche ai contratti preliminari. La prima versione verrà seguita da una seconda più semplificata che verrà in seguito estesa (pare) a tutta la platea dei contribuenti.

In sintesi: la procedura (che ricalca, in parte, la precedente) prevede un nuovo tipo di accreditamento e una domanda di abilitazione con prelievo di una busta virtuale (che andrà gelosamente conservata per creare l’ambiente di sicurezza supportato da tre versioni Java), una password e un PIN code che servirà per generare la firma digitale e per entrare in alcune specifiche (ad es. Cassetto fiscale, Consultazione catastale ecc.). La parte del contratto sarà composta da soli tre quadri: Quadro B (Soggetti), Quadro C (Immobili), Quadro D (Opzione cedolare). Alcune novità importanti: salta il numero limitato di locatori/conduttori (non superiore a tre) e il contenuto circoscritto del contratto, si potrà inoltre allegare il contratto in file word, salvarlo in pdf o scansionarlo. Un agile prontuario (manuale versione 130) e un servizio on-line dedicato scioglieranno ogni dubbio dell’agente immobiliare e leniranno ogni suo tormento...

A presto.

Penny:amore:

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Penny:amore:, hai tutta la mia stima, ma questa mattina mi si è bloccata la colazione con il tuo post:confuso:........
Io poi che sono un genio del software...... mi vedo a rifare tutte le procedure.... e per di più senza la parte di pagamenti, proroge risoluzioni, per poi ricominciare nel 2013, con nuove procedure....... adesso capisco i MAYA...... 21/12/2012....... :innocente:

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me è sbagliato usare solo Contratti di Locazione o solo SIRIA per un problema di registro.
Argomento interessante, andrei in ADE a farmelo spiegare, appena sai qualcosa postalo.
Mi sono appesa per un tot di tempo all'848800444 e ho avuto questo responso da un operatore di Cagliari: nel caso di registrazione mista (il mio, con due locatori in cui il primo sceglie la cedolare secca e il secondo no) si utilizza.... il vecchio sistema;) . Cioè registrazione in ufficio con il modello 69.
In effetti ero arrivata all'identica conclusione, mi sembrava assurdo - e forse pure illegale -fare una doppia registrazione del medesimo contratto, e usare Contratti di locazione era impossibile.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie Penny, quindi ci aspetta anche una nuova generazione dell'ambiente? Entratel R.I.P.

La risposta è negativa, in base alle notizie in mio possesso al 9 novembre 2012. Verranno apportate – pare – solo alcune lievi modifiche in alcune sezioni del canale Entratel (pre-iscrizione, domanda di abilitazione ecc.). La novità importante invece è che i programmi IRIS, SIRIA, Contratti di locazione verranno sostituiti da questo nuovo prodotto RLI, residenziale sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma tutto da testare. Resta da capire se questa nuova applicazioncina riuscirà a superare gli evidenti limiti dei precedenti modelli. Mi sa che ne discuteremo a breve…

Grazie Penny , hai tutta la mia stima, ma questa mattina mi si è bloccata la colazione con il tuo post ........
Io poi che sono un genio del software...... mi vedo a rifare tutte le procedure.... e per di più senza la parte di pagamenti, proroge risoluzioni, per poi ricominciare nel 2013, con nuove procedure....... adesso capisco i MAYA...... 21/12/2012.......

No panic, Irene! :affermazione: Per chi, come te, è già registrato ad Entratel non cambia nulla: non dovrai ri-registrarti una seconda volta. Semplicemente potrai disporre di un nuovo software riveduto e corretto (si spera).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A suo tempo Enzo chiedeva come si doveva aggiornare contratti di locazione: se scaricando il nuovo SW, o se ciò avveniva direttamente aprendo l'applicazione residente su PC.

Questo tipo di soluzione di aggiornamento on-line è ormai applicato da tempo per alcuni altri applicativi, tipo UnicoOnLine: qui si scarica l'applicazione ogni anno fiscale, (ogni anno i nostri legislatori introducono nuove agevolazioni, adempimenti ecc, che non rappresentano correzioni, ma varianti vere e proprie); ma gli eventuali aggiornamenti legati a correzione di errori segnalati o a variazioni normative in corso d'opera avvengono automaticamente.

In poche parole viene adottata una soluzione tecnologica che è a metà strada tra quella completamente off-line di tipo vecchio , ad es. usata per locazioni 9.4.5., e quella on-line di locazioni.web

Magari questo nuovo RLI recepirà queste modalità operative: è come se si scaricasse sul PC solo l'interfaccia utente, e l'archivio dei propri dati: l'applicativo aggiornato risiederebbe sul server dell'ADE. Tutte le volte che si lavora, in pratica si userebbe la versione più aggiornata.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Approfitto per un consiglio/aiuto da voi.

Sono da tempo abilitato a Fiscoonline, ed ho una certa familiarità con gli applicativi messi a disposizione dalla AdE (Unico, F24, FileInternet, Siria ecc). Temo però di dover far domanda per abilitarmi ad Entratel, proprio per registrare certi contratti di locazione. E' la prima volta che mi rifiutano la registrazione cartacea, ed ormai la cosa si ripeterà.

Il mio caso è il seguente: devo poter registrare contratti di locazioni, dove:
il locatore è una società semplice
il conto corrente bancario di appoggio è intestato ai due soci "persone fisiche" (mia moglie+cognata).

Intanto ho letto dalla circolare 30/2009, che l'abilitazione entratel automaticamente inibisce l'abilitazione fiscoonline, e la cosa mi preoccupa inizialmente un pò, viste le difficoltà che incontrate nella corretta gestione ed impostazione dell'ambiente operativo (sicurezza ecc)

Una volta abilitato, potrebbe interessami usare il medesimo canale se mi capitasse di registrare un contratto, questa volta dove i locatori fossimo io e mia moglie quindi PF.

In pratica vorrei poter operare sia per conto della società (mi troverei nella condizione di intermediario incaricato della trasmissione), sia per conto proprio.

Dalle istruzioni di installazione, ho anche visto che è possibile nella riciesta di abilitazione, operare in due modi: cosa mi consigliate?
Fare domanda come persona fisica o come soggetto diverso da PF?
Non ho necessità di avere più sedi-utenze decentrate e più incaricati abilitati.

Mi interessano anche i tempi per l'abilitazione: come PF, mi hanno detto che la cosa è immediata (o quasi...) dopo aver fatto la pre-iscizione, recandosi alla AdE.
Richiedendo invece l'abilitazione alla Società, devo poi aspettare per poter incaricare e definire il gestore incaricato e l'operatore incaricato. Ho letto che ad esempio voi AI se siete una ditta individuale vi registrate come PF: ma io come persona fisica non sono iscritto ad un ordine e/o non sono con partita IVA. Non so quindi se ho i requisiti. La società invece pur non avendo partita IVA, dovrebbe aver titolo per richiedere l'entratel.

Una volta superato e deciso il primo passo, vi chiederò con quali credenziali entrare: con quelle proprie PF incaricata o con quelle della società?

Ammesso che abiliti la società ed io sia il gestore incaricato, quando si daranno i dati di fornitura, il CF del richiedente la registrazione sarà quello della società o il gestore incaricato?

Grazie per i consigli e la pazienza. Grazie anche a Infocasa per il pratico prospetto/guida postato.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il mio caso è il seguente: devo poter registrare contratti di locazioni, dove:
il locatore è una società semplice
il conto corrente bancario di appoggio è intestato ai due soci "persone fisiche"(mia moglie+cognata).[...]Una volta abilitato, potrebbe interessami usare il medesimo canale se mi capitasse di registrare un contratto, questa volta dove i locatori fossimo io e mia moglie quindi PF. In pratica vorrei poter operare sia per conto della società (mi troverei nella condizione di intermediario incaricato della trasmissione), sia per conto proprio.

Dalle istruzioni di installazione, ho anche visto che è possibile nella riciesta di abilitazione, operare in due modi: cosa mi consigliate?
Fare domanda come persona fisica o come soggetto diverso da PF?[...]

Richiedendo invece l'abilitazione alla Società, devo poi aspettare per poter incaricare e definire il gestore incaricato e l'operatore incaricato. Ho letto che ad esempio voi AI se siete una ditta individuale vi registrate come PF: ma io come persona fisica non sono iscritto ad un ordine e/o non sono con partita IVA. Non so quindi se ho i requisiti. La società invece pur non avendo partita IVA, dovrebbe aver titolo per richiedere l'entratel.

Sarei la persona meno adatta a rispondere al tuo quesito (dal momento che utilizzo Fisconline), ma visto che nessuno interviene, provo ugualmente a risponderti: chi utilizza Entratel è pregato di correggermi se sto dicendo delle eresie! :confuso:

Se ti ritrovi in questa situazione:

1. PF = A + moglie A

2. Società = moglie A + B

N.B. A svolge all’interno della società l’incarico di gestore incaricato alla trasmissione dei contratti di locazione della società stessa.

Può A registrarsi ad Entratel perpoter operare sia per conto della società(mi troverei nella condizione di intermediario incaricato della trasmissione),sia per conto proprio come persona fisica’”? La risposta, a parere della scrivente, è negativa. Se la società ha meno di venti dipendenti non ha i requisiti necessari per registrarsi ad Entratel: dovrà, pertanto, accreditarsi a Fisconline.

Moglie A potrà delegare A come gestore incaricato (che può anche coincidere con il rappresentante legale della società), il quale può agire come operatore incaricato ad utilizzare Fisconline. L’accesso al servizio verrà effettuato quindi dalla persona fisica incaricata, la quale potrà accreditarsi – utilizzando l’apposita funzione Scegli l’utenza di lavorosia in nome e per conto proprio che in nome e per conto della persona giuridica che l’ha designato, disponendo di autonoma abilitazione. Il c/c su cui addebitare le rispettive operazioni (che dovrebbero comparire nei rispettivi Cassetti fiscali) sarà quello della PF e quello della PNF.

I tempi precisi per abilitare una società vanno in genere da una a tre settimane (dipende dal periodo e dal numero di richieste inviate all’Agenzia delle Entrate).

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che la soluzione sia questa:
Abiliti tua moglie in quanto socia della ditta a fare (gestore incaricato) il contratto ditta su c/c ditta.
Accederà con FISCOONLINE nel quale avrà la possibilità di intervenire sulla società, come gestore incaricato entrando con la P.IVA dal menù a tendina, oppure come privato, entrando con il C.F. dal menù a tendina, per operare su contratti intestati a lei.
Ripeto: "credo" che la soluzione sia questa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto