Approfitto per un consiglio/aiuto da voi.
Sono da tempo abilitato a Fiscoonline, ed ho una certa familiarità con gli applicativi messi a disposizione dalla AdE (Unico, F24, FileInternet, Siria ecc). Temo però di dover far domanda per abilitarmi ad Entratel, proprio per registrare certi contratti di locazione. E' la prima volta che mi rifiutano la registrazione cartacea, ed ormai la cosa si ripeterà.
Il mio caso è il seguente: devo poter registrare contratti di locazioni, dove:
il locatore è una società semplice
il conto corrente bancario di appoggio è intestato ai due soci "persone fisiche" (mia moglie+cognata).
Intanto ho letto dalla circolare 30/2009, che l'abilitazione entratel automaticamente inibisce l'abilitazione fiscoonline, e la cosa mi preoccupa inizialmente un pò, viste le difficoltà che incontrate nella corretta gestione ed impostazione dell'ambiente operativo (sicurezza ecc)
Una volta abilitato, potrebbe interessami usare il medesimo canale se mi capitasse di registrare un contratto, questa volta dove i locatori fossimo io e mia moglie quindi PF.
In pratica vorrei poter operare sia per conto della società (mi troverei nella condizione di intermediario incaricato della trasmissione), sia per conto proprio.
Dalle istruzioni di installazione, ho anche visto che è possibile nella riciesta di abilitazione, operare in due modi: cosa mi consigliate?
Fare domanda come persona fisica o come soggetto diverso da PF?
Non ho necessità di avere più sedi-utenze decentrate e più incaricati abilitati.
Mi interessano anche i tempi per l'abilitazione: come PF, mi hanno detto che la cosa è immediata (o quasi...) dopo aver fatto la pre-iscizione, recandosi alla AdE.
Richiedendo invece l'abilitazione alla Società, devo poi aspettare per poter incaricare e definire il gestore incaricato e l'operatore incaricato. Ho letto che ad esempio voi AI se siete una ditta individuale vi registrate come PF: ma io come persona fisica non sono iscritto ad un ordine e/o non sono con partita IVA. Non so quindi se ho i requisiti. La società invece pur non avendo partita IVA, dovrebbe aver titolo per richiedere l'entratel.
Una volta superato e deciso il primo passo, vi chiederò con quali credenziali entrare: con quelle proprie PF incaricata o con quelle della società?
Ammesso che abiliti la società ed io sia il gestore incaricato, quando si daranno i dati di fornitura, il CF del richiedente la registrazione sarà quello della società o il gestore incaricato?
Grazie per i consigli e la pazienza. Grazie anche a Infocasa per il pratico prospetto/guida postato.