Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
visto che nessuno interviene, provo ugualmente a risponderti:

Ringrazio Penny ... come al solito gentilissima, :amore: :fiore: analitica, e precisa

Così come ringrazio Mauage per l'aiuto.

Nel frattempo non sono stato inattivo e quindi vi aggiorno sugli sviluppi; approfitto anche per commentare in parte alcuni vostri suggerimenti, così facciamo un servizio a chi capitasse su questa discussione in cerca di soluzioni analoghe.

Può A registrarsi ad Entratel perpoter operare sia per conto della società(mi troverei nella condizione di intermediario incaricato della trasmissione),sia per conto proprio come persona fisica’”? La risposta, a parere della scrivente, è negativa. Se la società ha meno di venti dipendenti non ha i requisiti necessari per registrarsi ad Entratel: dovrà, pertanto, accreditarsi a Fisconline.
a) Non ho chiesto la registrazione ad Entratel, e temo che non essendoci dipendenti non abbia i requisiti. Per la verita interpellando la AdE non mi hanno posto questa domanda/limite. Solo il perchè e per cosa mi serviva: in effetti la causale necessità di registrazione contratti locazione fa motivazione a se, nella formulario iniziale di registrazione.
b) Come dicevo nel post iniziale, sono già accreditato a Fiscoonline: sia come PF, che come PNF, e come PF gestore incaricato della PNF, cioè sono gia nella condizione su esposta: "sia in nome e per conto proprio che in nome e per conto della persona giuridica che l’ha designato"
Il c/c su cui addebitare le rispettive operazioni (che dovrebbero comparire nei rispettivi Cassetti fiscali) sarà quello della PF e quello della PNF.
Esatto: subito non avevo letto bene, (uhm ..deve esserci corrispondenza tra titolare contratto/utenza e titolare c/c...) e stavo per correggerti.... ma quando mai...: impossibile oltre che impertinente :disappunto: . La tua sintassi riflette la tua logica, e non lascia dubbi di interpretazione. Ma rimarco il punto anche per altri:
a) Ciò che mi impediva di operare è proprio la mancanza di uno specifico c/c intestato alla PNF
b) Sono quindi anch'io arrivato a concludere che la via più sbrigativa è di aprire un nuovo conto intestato alla PNF (ovviamente ho cercato il conto meno oneroso)
c) Nel caso di registrazione per conto della società, adesso il titolare del contratto PNF corrisponderà al titolare del c/c: l'operazione dovrebbe (lo farò in questi 2 giorni) essere effettuata scegliendo l'utenza PNF

Non escludo comunque di provare a chiedere l'abilitazione entratel come PF, magari a nome di mio figlio, (sempre che passi la motivazione contatti locazione) per non rischiare l'azzeramento del mio fiscoonline: direte che sono anche masochista... viste le tribolazioni che raccontate. Ma ho tempo e mi diverte armeggiare sul PC.

Ritengo che la ADE/ADT abbia fatto una sforzo notevole a mettere gratuitamente (direte ... ci mancherebbe, ma non è così scontato) a disposizione dei contribuenti molti strumenti SW che non sono banali come a volte si vuol far credere: Custode potrebbe confermare credo le difficoltà di garantire una multipiattaforma (Windows, MAC, Linux), aggiornamento procedure on-line (ancora non per tutte le applicazioni, ma sembra ormai una tendenza consolidata), un database notevole, anche se da Grande Fratello, e mi riferisco al cassetto fiscale , molti applicativi per inviare comunicare pagare interpellare, ecc.

Credo che molti professionisti del settore fiscale non siano molto soddisfatti della diffusione di questi strumenti: un cittadino che sa smanettare sui PC , può spesso fare a meno di richiedere servizi spesso remunerati lautamente anche quando si rivelano abbastanza semplici. (Penso ad esempio alle dichiarazioni di successione: dopo aver dato ormai incarico, ho scoperto che era disponibile in rete il modulo (anche compilabile) della dichiarazione, ed il programma Voltura, per effettuare autonomamente le volture catastali.

Ancora grazie.

pianeta casa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve colleghi,
ho un forte dubbio e spero mi possiate aiutare... faccio un esempio concreto:
registro oggi in modalità telematica un contratto ad uso abitativo ed effettuo il pagamento dell'imposta di registro (perchè non c'è opzione cedolare secca);
le future annualità devo sempre pagarle io per conto dei clienti o potranno pagarle loro con il vecchio F23? e se non lo fanno sono obbligato in solido per il fatto di aver effettuato io la prima registrazione?
Vi ringrazio anticipatamente!

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve colleghi,
ho un forte dubbio e spero mi possiate aiutare... faccio un esempio concreto:
registro oggi in modalità telematica un contratto ad uso abitativo ed effettuo il pagamento dell'imposta di registro (perchè non c'è opzione cedolare secca);
le future annualità devo sempre pagarle io per conto dei clienti o potranno pagarle loro con il vecchio F23? e se non lo fanno sono obbligato in solido per il fatto di aver effettuato io la prima registrazione?
Vi ringrazio anticipatamente!
Credo che tu sia responsabile solo di ciò che registri in quel momento. I rinnovi/proroghe/risoluzioni ecc... , sono responsabilità delle parti contraenti, se poi vogliono darti mandato di effettuare il rinnovo farà parte di un'ulteriore incarico. Anche perchè le parti potrebbero decidere di non rinnovare oppure di farlo loro stesse.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@pianeta casa.

Bella domanda: è stata già discussa su questo forum, se cerchi la troverai: le conclusioni non sono state così univoche; il testo del decreto è sicuramente equivoco, e potrebbe prestarsi all'interpretazione che tu riporti. Alcune ADE sembrano adottare la tua eventuale ipotesi: altre (sembrano maggioritarie) realisticamente intendono quello che verosimilmente era nelle intenzioni del legislatore, che detto in sintesi sarebbe:

"Se si registra il contratto telematicamente, tutte le operazioni successive, cioè di pagamento, proroga e risoluzione, ecc, devono continuare ad essere effettuate telematicamente". Ma non necessariamente presso lo stesso intermediario.

pianeta casa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
@bastimento.
Grazie, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato...
ho appuntamento all'AdE di Padova la sett prox per concludere l'abilitazione entratel, chiederò ovviamente anche a loro... ma con poche speranze di aver risposte certe!!!
Se non avrò garanzie penso che registrerò telematicamente solo i contratti con ced. secca... per gli altri accompagnerò il locatore (anche se non mi pare il massimo della professionalità)

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@pianeta casa.

Bella domanda: è stata già discussa su questo forum, se cerchi la troverai: le conclusioni non sono state così univoche; il testo del decreto è sicuramente equivoco, e potrebbe prestarsi all'interpretazione che tu riporti. Alcune ADE sembrano adottare la tua eventuale ipotesi: altre (sembrano maggioritarie) realisticamente intendono quello che verosimilmente era nelle intenzioni del legislatore, che detto in sintesi sarebbe:

"Se si registra il contratto telematicamente, tutte le operazioni successive, cioè di pagamento, proroga e risoluzione, ecc, devono continuare ad essere effettuate telematicamente". Ma non necessariamente presso lo stesso intermediario.
Potresti indicare dove il legislatore ha specificato che le operazioni successive sono da fare esclusivamente telematicamente?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Potresti indicare dove il legislatore ha specificato che le operazioni successive sono da fare esclusivamente telematicamente?
Appena ho tempo e lo ritrovo ti posto il riferimento: a domanda corretta ti devo però una precisazione.
Non ricordo bene se la frase sibillina stia nella pagina web delle istruzioni della ADE, o nella circolare che introduce i nuovi obblighi (per gli AI, per i possessori di più di 10 u.i. ecc) o direttamente nel decreto. Non è differenza da poco: ecco perchè ho precisato meglio. Devo ritrovare il 3D dove avevamo discusso la cosa: credo li c'è anche la conclusione.

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie. La considerazione che mi viene da fare è che legarsi un laccio al collo forse farebbe meno male, visto che non abbiamo le possibilità di controllare la filiera dei contratti e soprattutto con che diritto nei confronti delle parti potremmo obbligarli ad utilizzare sempre noi per le successive adempienze contrattuali.
P.S.: nel decreto non c'è

pianeta casa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
aggiungo un'altra difficoltà al labirinto di un'eventuale ns. obbligo in solido per le annualità successive alla prima:
oggi registro telematicamente un contratto con cedolare secca... tra 3 anni il locatore sceglie di tornare al vecchio regime e quindi ci sarà dafare un versamento di imposta di registro... e io come faccio a saperlo???
... sempre più semplice il ns lavoro eh?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto