visto che nessuno interviene, provo ugualmente a risponderti:
Ringrazio Penny ... come al solito gentilissima, analitica, e precisa
Così come ringrazio Mauage per l'aiuto.
Nel frattempo non sono stato inattivo e quindi vi aggiorno sugli sviluppi; approfitto anche per commentare in parte alcuni vostri suggerimenti, così facciamo un servizio a chi capitasse su questa discussione in cerca di soluzioni analoghe.
a) Non ho chiesto la registrazione ad Entratel, e temo che non essendoci dipendenti non abbia i requisiti. Per la verita interpellando la AdE non mi hanno posto questa domanda/limite. Solo il perchè e per cosa mi serviva: in effetti la causale necessità di registrazione contratti locazione fa motivazione a se, nella formulario iniziale di registrazione.Può A registrarsi ad Entratel per “poter operare sia per conto della società(mi troverei nella condizione di intermediario incaricato della trasmissione),sia per conto proprio come persona fisica’”? La risposta, a parere della scrivente, è negativa. Se la società ha meno di venti dipendenti non ha i requisiti necessari per registrarsi ad Entratel: dovrà, pertanto, accreditarsi a Fisconline.
b) Come dicevo nel post iniziale, sono già accreditato a Fiscoonline: sia come PF, che come PNF, e come PF gestore incaricato della PNF, cioè sono gia nella condizione su esposta: "sia in nome e per conto proprio che in nome e per conto della persona giuridica che l’ha designato"
Esatto: subito non avevo letto bene, (uhm ..deve esserci corrispondenza tra titolare contratto/utenza e titolare c/c...) e stavo per correggerti.... ma quando mai...: impossibile oltre che impertinente . La tua sintassi riflette la tua logica, e non lascia dubbi di interpretazione. Ma rimarco il punto anche per altri:Il c/c su cui addebitare le rispettive operazioni (che dovrebbero comparire nei rispettivi Cassetti fiscali) sarà quello della PF e quello della PNF.
a) Ciò che mi impediva di operare è proprio la mancanza di uno specifico c/c intestato alla PNF
b) Sono quindi anch'io arrivato a concludere che la via più sbrigativa è di aprire un nuovo conto intestato alla PNF (ovviamente ho cercato il conto meno oneroso)
c) Nel caso di registrazione per conto della società, adesso il titolare del contratto PNF corrisponderà al titolare del c/c: l'operazione dovrebbe (lo farò in questi 2 giorni) essere effettuata scegliendo l'utenza PNF
Non escludo comunque di provare a chiedere l'abilitazione entratel come PF, magari a nome di mio figlio, (sempre che passi la motivazione contatti locazione) per non rischiare l'azzeramento del mio fiscoonline: direte che sono anche masochista... viste le tribolazioni che raccontate. Ma ho tempo e mi diverte armeggiare sul PC.
Ritengo che la ADE/ADT abbia fatto una sforzo notevole a mettere gratuitamente (direte ... ci mancherebbe, ma non è così scontato) a disposizione dei contribuenti molti strumenti SW che non sono banali come a volte si vuol far credere: Custode potrebbe confermare credo le difficoltà di garantire una multipiattaforma (Windows, MAC, Linux), aggiornamento procedure on-line (ancora non per tutte le applicazioni, ma sembra ormai una tendenza consolidata), un database notevole, anche se da Grande Fratello, e mi riferisco al cassetto fiscale , molti applicativi per inviare comunicare pagare interpellare, ecc.
Credo che molti professionisti del settore fiscale non siano molto soddisfatti della diffusione di questi strumenti: un cittadino che sa smanettare sui PC , può spesso fare a meno di richiedere servizi spesso remunerati lautamente anche quando si rivelano abbastanza semplici. (Penso ad esempio alle dichiarazioni di successione: dopo aver dato ormai incarico, ho scoperto che era disponibile in rete il modulo (anche compilabile) della dichiarazione, ed il programma Voltura, per effettuare autonomamente le volture catastali.
Ancora grazie.