Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie mille... : dei miei segnalibri, occupi la parte maggiore.... adesso ti nomino anche mio "pro-memoria personale" :regalo: :festa:

:risata::risata::risata:

Ne approfitto per segnalarti questo valido tutorial dell’Agenzia delle Entrate: http://assistenza.agenziaentrate.gov.it che illustra in modo semplice e completo le modalità di funzionamento dei due canali telematici (Entratel e Fisconline), con aree video assai sfiziose e percorsi guidati niente male che conducono il neofita ad accedere al servizio, a configurare l’ambiente di lavoro, a predisporre i contratti per l'invio ecc. :ok:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ne avevo visto la pubblicità ma non immaginavo fosse veramente utile..., per cui l'avevo trascurato immaginando fosse la solita operazione di cosmesi. Andrò a vedere.

Visto che sei brava anche a ritrovare i dati, cerca quell'indicazione che sembrerebbe attribuire agli Ai che cominciano , di continuare a fare i pagamenti successivi telematici... anche se sopravvivono ai contraenti ....:basito:

E

enzo6

Ospite

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate vorrei attirare la vs attenzione su questo documento...prima parlano di OBBLIGO da parte degli AI,poi in fondo ammettono che è ancora possibile la regstrazione da parte del proprietario barra inquilino per i contratti "ancorchè intermediati da agente immobiliare"..qualcuno sa spiegarmi questo ennesimo paradosso?????

http://www.fiaip.it/centro-studi/sp...istrazione-telematica-contratti-di-locazione/
L'ade di Arezzo ci ha fatto un mini incontro la scorsa settimana ed effettivamente ha confermato che pur avendo l'obbligo di registrazione se abbiamo fatto mediazione, di registrare telematicamente, non escludono la possibilità che possano registrare il cartaceo le parti stesse, precisando però che essendo obbligati in solido al pagamento dobbiamo accertarci che la registrazione venga fatta.
Per il nuovo software citato da Fiaip nell'articolo l'AdE di Arezzo è al buio completo !! Mah ...

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi, contrariamente a quello che pensavo in precedenza e contrariamente a quello che l'AdE della mia città dice, condivido il pensiero attraverso il quale da nessuna parte è scritto che il proprietario non possa registrarsi da solo il contratto recandosi lui all'AdE.
Per quanto riguarda il nuovo software siamo tutti in attesa dei risultati dei beta tester.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, contrariamente a quello che pensavo in precedenza e contrariamente a quello che l'AdE della mia città dice, condivido il pensiero attraverso il quale da nessuna parte è scritto che il proprietario non possa registrarsi da solo il contratto recandosi lui all'AdE.
Per quanto riguarda il nuovo software siamo tutti in attesa dei risultati dei beta tester.
Potrebbe però essere richiesta dal cliente, subordinando il pagamento della provvigione alla registrazione del contratto,... con annessa emissione di regolare fattura. ;)

pianeta casa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Vi ringrazio per le risposte e le preziose considerazioni. Nel frattempo ho provveduto all'abilitazione Entratel e - nell'occasione - ho sottoposto i miei dubbi in merito all'eventuale nostra solidarietà per le annualità successive alla prima ad un dirigente dell'Agenzia delle Entrate (allo sportello la risposta era incerta ed evasiva). La sua risposta esclude nettamente qualsiasi ns. solidarietà successiva, motivata dal fatto che: "in riferimento alla disciplina dell’imposta di registro, le modifiche apportate all’articolo 10, comma 1, del DPR 131/1986 in base alla quale rientrano tra i soggetti obbligati alla registrazione anche «gli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all’articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, è solo per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari."
Pertanto il nostro obbligo in solido al pagamento dell'imposta di registro PRINCIPALE è secondo la norma solo quella della PRIMA registrazione, ossia quella che viene fatta per la scrittura per la quale abbiamo svolto l'intermediazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto