AleAlessia

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate se disturbo ancora con lo stesso quesito......è una settimana che sto cercando di optare per la cedolare secca tramite il nuovo software RLI accedendo direttamente dal link dell'agenzia delle entrate......è corretto che non mi faccia inserire i conduttori??? inoltre,spero non capiti solo a me,ma nella QUADRO D non compare ne il n° immobile ne la % percentuale di possesso:shock::shock::shock::shock:
grazie a tutti

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel campo degli affitti sono una pippa:

È obbligatorio usare un conto corrente dedicato od è possibile utilizzare una forma di pagamento sempre elettronica e tracciabile come le carte di credito ricaricabili senza conto corrente in appoggio?
PostePay, carta ricaricabile Carisbo.

Sono ricaricabili dai clienti, si possono usare per pagare, hanno una loro contabilità separata con tracciabilità dedicata e non necessitano di un conto corrente d'appoggio con la relativa gestione..

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
è possibile utilizzare una forma di pagamento sempre elettronica e tracciabile come le carte di credito ricaricabili senza conto corrente in appoggio?
Nonostante il titolo del 3D, non mi sembra di capire tu chieda se sia possibile usare carte prepagate per effettuare gli adempimenti fiscali per registrazione ed anni successivi. Per questi, se il SW lo accetta non credo ci siano impedimenti.

Se invece ti riferivi all'obbligo di usare mezzi tracciabili per il pagamento dei canoni, troverai i pareri di @Pennylove su uno specifico 3D.
E' opinione prevalente che una ricaricabile, non prevedendo la causale, (e forse anche il CF del depositante) non sia considerata mezzo adeguato.

http://www.immobilio.it/threads/tracciabilità-riscossione-affitto-locatizio.29841/page-8

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nonostante il titolo del 3D, non mi sembra di capire tu chieda se sia possibile usare carte prepagate per effettuare gli adempimenti fiscali per registrazione ed anni successivi. Per questi, se il SW lo accetta non credo ci siano impedimenti.

Se invece ti riferivi all'obbligo di usare mezzi tracciabili per il pagamento dei canoni, troverai i pareri di @Pennylove su uno specifico 3D.
E' opinione prevalente che una ricaricabile, non prevedendo la causale, (e forse anche il CF del depositante) non sia considerata mezzo adeguato.

http://www.immobilio.it/threads/tracciabilità-riscossione-affitto-locatizio.29841/page-8

Hai ragione.. non mi sono espresso bene:
da agente immobiliare che vuole incominciare a gestire contratti di locazione, oltre al nuovo Sw dell'Agenzia delle Entrate posso prendere una carta ricaricabile senza conto d'appoggio, oppure è obbligatorio aprire un conto corrente dedicato.
Entrambi dovrebbero essere abbastanza tracciabili..

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai ragione.. non mi sono espresso bene:
da agente immobiliare che vuole incominciare a gestire contratti di locazione, oltre al Sw dell'Agenzia delle Entrate posso prendere una carta ricaricabile senza conto d'appoggio, oppure è obbligatorio aprire un conto corrente dedicato.
io non ho mai utilizzato il mio conto per gestire le locazioni. A cosa ti servirebbe?

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
io non ho mai utilizzato il mio conto per gestire le locazioni. A cosa ti servirebbe?
Ricordo che non mi occupo di Locazioni e quindi potrei dire inesattezze:

Se non erro non è obbligo di legge usare un conto corrente diverso da quello dell'agenzia per i movimenti relativi ai contratti conclusi tramite mediazione (F23 Bolli..)?
Oppure basta il conto corrente dell'agenzia?

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io uso il conto corrente della mia società anche per i pagamenti relativi ad imposta di registro e bolli; non è necessario averne uno dedicato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto