LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
per deportivo .... mi sembra di capire che tu stai comportandoti come un privato che agisce per proprio conto. La procedura ta te seguita è la stessa che ho adottato io che sono un privato cittadino che opera per proprio conto, mentre Catia parla di una procedura diversa cui devono sottostare le Agenzie Immobiliari.
 

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prezioso Umberto, sono di nuovo a chiederti (non come collega purtroppo, ma come nuovo membro iscritto) se ho fatto bene a registrare un contratto di locazione 3*2 a canone concordato con c.s utilizzando il modello Siria pur avendo inserito tra i firmatari anche un garante.
Posso avere una tua gentile risposta? Temo di non aver agito per il meglio. So bene che oltre a te, che sembri essere il più competente in quanto socio fondatore, posso avere una risposta esaustiva solo da un'altra persona veramente e profondamente addottrinata: @Pennylove
Ti prego degnami di una tua preziosa risposta. Grazie
Carolina
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buonasera ragazzi, io ho appena fatto la risoluzione di un contratto di locazione in cedolare......quindi l'ho autenticato, inviato.....ma..... un dubbio mi sorge: Nel compilare la risoluzione non mi faceva procedere se fleggavo l'icona della cedolare secca, quindo ho dovuto toglierla, speriamo bene.

Non mi è stato chiesto.... Altrimenti non avrei proseguito.........[DOUBLEPOST=1391626617,1391626518][/DOUBLEPOST]Vuoi vedere che il programma è intelligente e tramite il codice identificativo del contratto registrato lo capisce da solo? Non ci avranno mica fatto questo regalo


Ciao Irene! :) Dopo giorni di "studio matto e disperatissimo" :disappunto:, io sono giunta a questa conclusione: la fattispecie in questione (risoluzione contratto in cedolare) non richiede, come inizialmente credevo, la compilazione del campo CEDOLARE SECCA: tale casella (che può facilmente indurre in inganno!) va barrata solo ed esclusivamente nel caso in cui si intenda esercitare o revocare l’opzione. Che cosa significa ciò? Significa che la casella in questione va spuntata solo nel caso in cui si intenda cedolarizzare un contratto precedentemente assoggettato a regime ordinario ovvero revocare l’opzione di un contratto già cedolarizzato. Se ci fai caso, posso spuntarla solo in presenza di codice 1 (ANNUALITA’), 2 (PROROGA) e 3 (CESSIONE).

Nel caso di specie non può essere presente il campo CEDOLARE SECCA in quanto il contratto risulta già cedolarizzato. Una volta indicati i riferimenti del contratto (codice identificativo o, in alternativa, gli estremi di registrazione) si passa direttamente al RIEPILOGO, vale a dire alla LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE.

Apro qui una breve parentesi: in caso di ADEMPIMENTO SUCCESSIVO, infatti, non vanno compilati i quadri B, C e D (quest’ultimo quadro va compilato solo per l’uso abitativo, e non è un caso che rechi il titolo: LOCAZIONE AD USO ABITATIVO E OPZIONE/REVOCA CEDOLARE SECCA, proprio perchè il quadro D, in ADEMPIMENTO SUCCESSIVO, va compilato solo in presenza di campo CEDOLARE SECCA, a cui è strettamente collegato, per entrare o uscire dalla cedolare: negli altri casi (salvo prima REGISTRAZIONE), il quadro D non va mai compilato.

Chiusa questa parentesi doverosa, è da registrare un’importante novità: le imposte di registro e di bollo, le eventuali sanzioni e gli interessi di ADEMPIMENTI SUCCESSIVI vanno sempre determinati dallo stesso contribuente, digitando materialmente l’importo dovuto, anche se uguale a € 0,00 (nel caso proposto è necessario solo registrare la chiusura del contratto a costo zero).

L’ultimo prodotto di casa SOGEI, infatti, è molto più pigro e “viziato” di quelli che l’hanno preceduto: il software calcola automaticamente le imposte di registro e di bollo da versare solo in sede di prima REGISTRAZIONE, ma, anche in tale sede, si guarda bene dal determinare eventuali sanzioni e interessi. Hai già capito dove voglio arrivare: in caso di errori nel determinare le imposte (e le sanzioni, se dovute), indipendentemente dal pagamento delle relative imposte, il rischio è quello di incorrere in possibili sanzioni successive da parte dell’Amministrazione finanziaria.

E, su questa nota, chiudo qui.
 
Ultima modifica:

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
L’ultimo prodotto di casa SOGEI, infatti, è molto più pigro e “viziato” di quelli che l’hanno preceduto: il software calcola automaticamente le imposte di registro e di bollo da versare solo in sede di prima REGISTRAZIONE, ma, anche in tale sede, si guarda bene dal determinare eventuali sanzioni e interessi. Hai già capito dove voglio arrivare: in caso di errori nel determinare le imposte (e le sanzioni, se dovute), indipendentemente dal pagamento delle relative imposte, il rischio è quello di incorrere in possibili sanzioni successive da parte dell’Amministrazione finanziaria.
In pratica se ne lavano le mani e lasciano la responsabilità del calcolo (e di sbaglio) all'utente.
Sono talmente complicati i calcoli per determinare le more, gli interessi, le sanzioni che neanche loro si sono voluti prendere la responsabilità di farli nel loro software. In pratica è un'ammissione della loro incapacità nello stabilire regole precise (un software infatti ha bisogno di regole precise per funzionare e loro non sono stati in grado di fornirgliele) ...andiamo bene!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
quando presentavano il prototipo avevano garantito che anche questi calcoli erano possibili e compresi... -_-

 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il motore di ricerca

il motore di ricerca è in alto a destra dove c'è scritto Cerca nel forum sopra al tuo avatar e nome
Prezioso Umberto, sono di nuovo a chiederti (non come collega purtroppo, ma come nuovo membro iscritto) se ho fatto bene a registrare un contratto di locazione 3*2 a canone concordato con c.s utilizzando il modello Siria pur avendo inserito tra i firmatari anche un garante.
Posso avere una tua gentile risposta? Temo di non aver agito per il meglio. So bene che oltre a te, che sembri essere il più competente in quanto socio fondatore, posso avere una risposta esaustiva solo da un'altra persona veramente e profondamente addottrinata: @Pennylove
Ti prego degnami di una tua preziosa risposta. Grazie
Carolina

Se te lo ha registrato ed accettato non credo ci siano problemi, a me non è mai capitato.
@Irene1 saprà essere ancora piu precisa :stretta_di_mano:
 

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me ha scartato la registrazione a causa della banca, non è convenzionata con l'Agenzia delle entrate.

La banca è Ing Direct.

E adesso ? gli faccio aprire un conto in Intesa?! Vive a Roma...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto