Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
P.S sono ritornata a fare i pagamenti annuali, risoluzioni, cessioni e proroghe con F23 per cassa............ in via teleamata, prima che mi arrivi il file, ci vogliono minimo 10 giorni, con minimo tre fogli per comunicazione, il primo file con il protocollo, il secondo che è stato accettato( se Dio me la manda buona) ed il terzo dopo 15 giorni che hanno effettuato con successo il prelievo dalla banca...... ( e se ci sono errori per il mancato prelievo e scadono i 30 giorni ci sono le sanzioni e gli interessi, e tu spiegalo al cliente, che viene sempre a pagarti gli ultimi 2 giorni) quindi 9 fogli per pagamento..... alla faccia della semplificazione.

Poi il cliente non capisce...... per non parlare della mia scrivania, che sembra sia caduta una bomba.... con tutte ste ricevuto.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu paghi con il tuo c/c e tutto va bene, ma noi invece dicevamo di pagare con c/c del cliente e quindi è meglio avere una delega da tenere in ufficio...per noi mica per la banca!
Una Banca a me ha respinto un pagamento perchè il cliente non aveva avvisato...
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..... scusate..... ma io pago tramitre il mio c/c ( dell'agenzia) e se sbaglio nel digitare il c/c mi esce subito una schermata con la scritta di errore sui dati........ quindi....... se il c/c del cliente è sbagliato, credo che sia difficile inviare il pagamento...... in secondo luogo io non ho mai avvisato la banca che ho dato le coordinate bancarie per l'addebito in c/c tant'è vero che loro non vedono la richiesta, in quanto il prelievo è diretto, ed in caso di mancanza di fondi ( e mi è successo) ritorna lo scarto con la terza ricevuta......
Anch'io uso il mio cc stavolta era un favore che facevo al cliente e l'ho addebitato nel suo conto. Magari mi fosse venuta la schermata con l'errore, mi sarei fermata in tempo .... che tra l'altro il cliente mi ha dato 5 numeri di cc invece che 4
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
All'AdE di Arezzo hanno detto che ci accettano ancora per poco con il cartaceo dopodichè o va il cliente o noi solo telematico !! Beata te :ok:
 

marcocram

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Ho letto molto del 3D. Che dire, sono spaventato!

Secondo voi è possibile sul piano giuridico/normativo, che l'agenzia immobiliare (dal momento che è obbligata a farlo per legge) deleghi legalmente un terzo soggetto - che non sia uno dei contraenti del contratto - alla registrazione telematica del contratto?

Se ciò fosse possibile, eliminerebbe i propri oneri riguardo adempimenti successivi alla prima registrazione, e non sarebbe più obbligata in solido al pagamento delle imposte; A differenza del delegato, su cui non dovrebbero ricadere questi oneri...

Un altra soluzione potrebbe essere quella che prevede una delega a terzo soggetto, da parte di uno dei contraenti che hanno usufruito dell' intermediazione dell'agenzia. In questo modo l'agenzia rimane esente dagli adempimenti derivanti dalla registrazione.

Molti ad esempio si appoggiano al proprio commercialista, che è un semplice delegato, e hanno risolto tutti i problemi!

Inoltre c'è un altro nodo che mi piacerebbe trovare vostro riscontro. Un contratto registrato solo con gli estremi (quindi NON con LocazioneWeb), mi è stato detto che non possiede piena validità giuridica, perché il testo e gli accordi scritti in contratto non vengono registrati... sapete qualcosa in merito?

Spero che mi possiate dare qualche indicazione, di tipo normativo sarebbe splendido.

Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto