Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me fai un pò di confusione.
Sicuramente se non lo sai fare puoi delegare qualcuno a registrare telematicamente per te, magari anche un altro agente immobiliare, ma da nessuna parte sta scritto che se registri telematicamente un contratto sei obbligato a seguire l'iter dei successivi rinnovi. Più semplicemente ad oggi il tuo obbligo è, se registri come intermediario (inteso come investito dalle parti dell'onere della registrazione) devi farlo telematicamente, ma se le parti decidono di farlo loro tu non hai responsabilità in merito alla registrazione, anche perchè se no la legge dovrebbe investirti di un autorità di imposizione nei confronti delle parti.
 

marcocram

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Mauage grazie per la risposta.

e invece purtroppo è proprio così...
Se registri un contratto di locazione come intermediario (da non confondere con delegato), hai tutti questi altri adempimenti. Ti lascio questo link per vederlo con i tuoi occhi!! E' allucinante.. per questo può farebbe comodo ad una agenzia poter registrare un contratto delegando a sua volta una delegato che non ha questo tipo di obblighi...

Qualcun'altro di voi ci ha mai pensato/come fa?

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...e+tramite+intermediario-delegato+contr_locaz/
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@marco.
Il link che hai postato è stato discusso qui da altre parti, e se ricordo bene, l'interpretazione corrente è che l'intermediario deve operare sulla base di una delega.
Ora questa può essere limitata alla prima registrazione (es AI) o estendersi a tutti gli impegni fiscali successivi (es. il commercialista)
Comunque il testo postato è veramente sibillino, e assurdo nella lettera.

Comunque aspetta conferme: se lo trovo ricupero i vari interventi in proposito
 

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok: in merito al link dalle fauci di un funzionario dell'AdE è uscita questa interpretazione:
"certo che è scritta male ma io penso che nel momento in cui l'intermediario si prende l'incarico a registrare un contratto di locazione ha solo quell'obbligo (quindi specificare bene che è solo per la prima registrazione) ma siccome quando registri telematicamente un contratto, i successivi adempimenti DEVONO ESSERE FATTI ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA (e qui mi viene da ridere), il "mandatario" avrebbe l'utilità di fornire, allo stesso intermediario, un incarico generale per i successivi adempimenti. Certo è che sarebbe utile una circolare interpretativa"
Detto questo stò più tranquillo, anche perchè, come avevo scritto prima, altrimenti la legge dovrebbe investirti di un autorità di imposizione nei confronti delle parti.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
i successivi adempimenti DEVONO ESSERE FATTI ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA (e qui mi viene da ridere)

Mi sono informata presso l'AdE, non sono obbligatori i successivi pagamenti in via telematica, basta inserire nel mod F23 dopo il numero di serie del contratto il numero 3T che contraddistingue il contratto registrato in via telematica.

Ne tantomeno il nostro obbligo, a tal fine, quando registro in via telematica i contratti, chiedo Delega per la registrazione in via Telematica del contratto, inserendola come ultimo articolo del contratto firmato.
 

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sono informata presso l'AdE, non sono obbligatori i successivi pagamenti in via telematica, basta inserire nel mod F23 dopo il numero di serie del contratto il numero 3T che contraddistingue il contratto registrato in via telematica.
E ci stupiamo ancora, ogni ufficio interpreta a suo modo. Come al solito.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma siccome quando registri telematicamente un contratto, i successivi adempimenti DEVONO ESSERE FATTI ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA

... ecco, sul punto, da qualche parte sul forum, non so se in questo o altro 3D similare, avevo postulato/ricordato proprio questo assunto; il guaio è che non ricordo dove fosse stato scritto, mi sembra proprio in qualche pagina o istruzione della AdE.
Ricordo che per questa ragione mi ero limitato in passato ad effettuare telematicamente solo gli adempimenti successivi, quando non ero ancora obbligato a fare anche la registrazione: proprio per conservare la libertà di scegliere la modalità al momento più comoda.

La cosa è stata oggetto di discussione successivamente con @Pennylove, che non sembra condividere: purtroppo leggo che questo particolare non trascurabile, verrebbe confermato da funzionari AdE. Qualcuno trova la fonte scritta?


p.s.: per Irene e Mauage.

Leggo adesso i vostri commenti. Non sarebbe la prima volta che ci troviamo di fronte a risposte differenti, ma ... che casotto.
 

mosca

Membro Assiduo
Il 25 scorso ho registrato il primo contratto di locazione con IRIS e ora attendo la ricevutata dell'avvenuto pagamento sul conto del cliente (speriamo bene), naturalmente ho il n° di protocollo ....ma il n° di serie del contratto qual'è ??
Oppure il n° di protocollo sostituisce quello di serie ??
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi dispiace, ma non posso aiutarti, non l'ho mai usato........

...... ma perchè usi IRIS?
non è una domanda provocatoria, volevo solo sapere perchè non lo hai fatto in Locazioni 9.4.6. ammesso e concesso che io mi complico la vita, con Iris è più semplice?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto