elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intanto formulata così non è chiaro se la risposta di elisabettam si riferisca alla versione web (probabile) o alla versione da scaricare, visto che non è specificato il soggetto. Sul merito non saprei, ma potrebbe essere probabile che la versione web sia destinata solo al titolare della abilitazione al login.
scusate. mi riferivo alla versione web. Quando ho installato il software sul mio pc con l'aiuto dell'assistenza ,mi sembrava di aver capito così. In realtà sul sito è scritto il contrario. Se l'avessi saputo prima, non avrei perso tanto tempo per l'installazione.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La tua risposta mi ha fatto pensare all'eterna disputa tra fede e ragione

:risata: Acciderbolina. Più prosaicamente dirigerei sull’eterna disputa, ahinoi, tra norme civilistiche e disposizioni fiscali italiote... Interessanti osservazioni le tue, che mi hanno instillato alcuni dubbi, facendo vacillare alcune convinzioni che mi ero fatta sul telematico.:disappunto:

I programmi non semplificati dell’Agenzia (9.4.6 ecc.), come si è detto, sono impostati in modo da accettare anche una sola copia di contratto: il vincolo bloccante delle copie non c’è (anche se il canale telematico dovrebbe comunque richiedere sempre due copie, ai sensi dell’art. 11 del DPR n°131/1986). Se il contribuente comunque dichiara una sola copia, il programma lo fa passare. Il modello semplificato IRIS, invece, presenta alcune particolarità che lo rendono differente da tutti gli altri: esso prevede, ad esempio, il vincolo delle due copie (per l’addebito dell’imposta di bollo) come se tu lo presentassi allo sportello. Se simuli un contratto con IRIS, dichiarando una copia, il programma ti dà “ERRORE BLOCCANTE”, come se tu ti presentassi in Agenzia con una sola copia di contratto. Con il “gemello” semplificato SIRIA (entrambi, ricordo, sono semplici denunce per la registrazione telematica di un contratto di locazione) i campi n° pagine e n° copie non sono neppure contemplati.

Messo a fuoco il versante fiscale, resta ora da capire quale copia faccia fede da un punto di vista civilistico. I modelli IRIS e SIRIA sono programmi in forma semplificata che non richiedono l’allegazione del documento contrattuale. Come dici tu “l’Agenzia delle Entrate non riceverà mai nessun testo”. Alla base, comunque c’è sempre un contratto che le parti hanno sottoscritto, per cui direi che giuridicamente dovrebbe far fede la copia cartacea che il contribuente conserva: i modelli citati, alla sezione SOTTOSCRIZIONE, richiedono che il contribuente, sotto la propria responsabilità, dichiari che i dati (non le clausole contrattuali) riportati sul modello coincidano con quelli presenti nel contratto di locazione e che sono portati a conoscenza delle parti.

Tale copia cartacea, unitamente alla ricevuta dell’avvenuta registrazione rilasciata dall’Amministrazione finanziaria, con il numero di protocollo attribuito dall’Agenzia delle Entrate, dovrebbe essere idonea per richiedere eventuali contributi per l’affitto. Se, invece, un contribuente avesse necessità di una copia in bollo conforme all’originale (che all’ufficio manca), l’Agenzia delle Entrate non è in grado di rilasciarne materialmente una copia (ennesima falla di sistema del telematico), il che mi fa ritenere che il contribuente che avesse utilizzato i suddetti modelli semplificati, possa solo chiedere una visura dell’atto, presentando apposita istanza all’ufficio locale competente. E per oggi (confusa e felice, per dirla con Carmen Consoli), mi fermo qui.:fiore:

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho un dubbio, devo fare una risoluzione contrattuale per un contratto registrato telematicamente ed in cedolare, posso usare un F23 per il pagamento indicando serie 3P ? oppure sono obbligato ad usare il software ?

Altro dubbio, considerando gli estremi dell'atto, identificati nella numerazione come segue (dati inventati ovviamente):

Estremi atto: TN520123P000111

Abbiamo ufficio TN5, anno 2012, serie 3P, numero 000111, è corretto?

Chiedo questo perchè nel modulo di conferma registrazione ci sono vari numeri, prot. telematico e ID Telamatico, ma credo non centrino e non siano quelli da seguire.

Grazie ;)

Ho un dubbio, devo fare una risoluzione contrattuale per un contratto registrato telematicamente ed in cedolare, posso usare un F23 per il pagamento indicando serie 3P ? oppure sono obbligato ad usare il software ?

Altro dubbio, considerando gli estremi dell'atto, identificati nella numerazione come segue (dati inventati ovviamente):

Estremi atto: TN520123P000111

Abbiamo ufficio TN5, anno 2012, serie 3P, numero 000111, è corretto?

Chiedo questo perchè nel modulo di conferma registrazione ci sono vari numeri, prot. telematico e ID Telamatico, ma credo non centrino e non siano quelli da seguire.

Grazie ;)

Scusate ovviamente NON in cedolare!

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
oggi ho registrato il mio primo contratto telematicamente tramite locazioni web (fisconline -privato cittadino con più di 10 unità immobiliari-).

il contratto è altri usi (commerciale).
però nella ricevuta dell'Agenzia la tipologia del contratto ed uso non vengono specificati. così pure non sono indicati Foglio e Mappale.
nella ricevuta c'è solo un generico C3 e la rendita.

è normale?

in passato, altri inquilini per poter detrarre le spese dell'ufficio locato mi richiedevano espressamente copia originale del contratto con marca da bollo.
ora con l'obbligo della registrazione online basterà il contratto firmato in carta semplice e quella semplice ricevuta anonima?!?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ora con l'obbligo della registrazione online basterà il contratto firmato in carta semplice e quella semplice ricevuta anonima?!?
Sulla question bolli, @Pennylove ci ha ampiamente edotti sulla normativa: registrando un contratto per via telematica, si virtualizza la presentazione del contratto, ma ciò non esenta dal pagamento dei bolli, che dovrebbero essere stati conteggiati dalla procedura. La ricevuta esiste proprio perchè è stata rispettata la sequenza delle operazioni necessarie.

Certo non tutti hanno familiarità con questa nuova situazione, e qualcuno potrebbe, non informato, storcere il naso di fronte alla presentazione di quella strana ricevuta e di un testo controfirmato ma non fisicamente bollato.
Forse trovi qualche spunto e risposta dalle seguenti discussioni:

http://www.immobilio.it/threads/sug...to-in-cedolare-si-pagano-i-bolli.27040/page-3

http://www.immobilio.it/threads/loc...stra-contratto-locaz-commerciale.26149/page-3

Ne ricordo altre, forse più pertinenti, ma non so rintracciarle al momento.

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovendo registrare un contratto in cedolare secca con ben 6 locatori gioco forza Siria non è fruibile (max 3), credo che l'unica soluzione sia, a mio avviso, usare l'applicazione "Contratti di locazione", per quanto concerne la cedolare basta selezionare la casella "contratto esente da imposte" secondo voi ? (oltre a specificarlo nel testo ovviamente).

Grazie :)

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma credo proprio tu abbia ragione ... nn vedrei altro modo se nn quello cartaceo. Però una telefonatina al numero verde dell' AdE io la farei ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto